Foppapedretti, per il suo pluriennale impegno in chiave di ecosostenibilità, non poteva certo mancare tra i partner del primo “Centro Commerciale Verde” Green Pea . Una partnership prestigiosa, realizzata insieme al primo Green Retail Park al mondo dedicato al tema del Rispetto, ideato da Oscar Farinetti (già “mente” di Unieuro e Eataly) e inaugurato ufficialmente oggi a Torino. Green Pea significa infatti pisello verde e questo piccolo legume è il simbolo del Rispetto: rotondo come la Terra e verde come dovrebbe essere il nostro Pianeta. Green Pea vuole essere il simbolo della necessaria inversione di rotta nella produzione e nel consumo, un’assoluta priorità alla quale Green Pea risponde con un’idea: è il momento di valorizzare il lato bello e piacevole di comportarsi bene, nel Rispetto della Natura.

Così, da oggi 9 dicembre, all’interno dei 15.000 m² distribuiti su 5 piani di Green Pea, sarà aperto al pubblico un corner Foppapedretti dove è disponibile una selezione di prodotti in legno: dai bestseller per la casa fino alla collezione di design e Made in Italy “Mammamia Collection”, dedicata alla prima infanzia. Si potranno inoltre acquistare anche prodotti ecosostenibili studiati ad hoc proprio per il progetto Green Pea.

Nuovo_negozio_Foppapedretti_a_Green_Pea_Torino

Ma quanto è green Foppapedretti? Diciamo che l’ecosostenibilità del celebre marchio di Grumello del Monte (Bg) si sviluppa a 360 gradi:

  • Tutti i prodotti in legno sono orgogliosamente prodotti in Italia. Falegnami da sempre, oggi Foppapedretti lavora il legno con tecnologie sofisticate raggiungendo altissimi standard qualitativi, senza mai dimenticare la cura artigianale. In questo modo, i prodotti durano nel tempo. Per il legno, infatti, qualità è sinonimo di ecologia. La robustezza dei prodotti permette all’albero di rigenerarsi e il ciclo naturale della pianta è così preservato: i prodotti durano più di quanto impiega l’albero a crescere per produrre la stessa quantità di legname necessaria a produrre un nuovo oggetto.
  • Viene utilizzato solo legno certificato FSCÒ, marchio che identifica i prodotti con legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
  • Vengono utilizzate solo vernici atossiche ad acqua: una scelta ecologica che garantisce la salubrità dell’aria negli ambienti produttivi, estrema sicurezza per gli operatori, garanzia di atossicità per il consumatore, recupero dei residui di vernice.
  • L’azienda si sostiene energeticamente attraverso l’utilizzo di pannelli fotovoltaici: il taglio di emissioni di anidride carbonica è pari a circa 340 tonnellate all’anno.
  • L’aria all’interno degli stabilimenti viene continuamente aspirata e, mediante il recupero delle polveri, filtrata e reimmessa nell’ambiente produttivo. Tutti gli scarti del legno vengono recuperati e, mediante un processo elaborato, riutilizzati come combustibile per il riscaldamento di stabilimenti e l’alimentazione di alcuni impianti di produzione.

Vai al sito di Foppapedretti

Ti potrebbero interessare anche:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *