Connect with us

Uncategorized

Guida ai programmi TV rilassanti dell’8 Aprile 2024

Pubblicato

il

Edoardo-Leo-è-IL-CLANDESTINO-In-onda-stasera-su-RAI-1-
Pubblicità

n un’epoca in cui la televisione e i media digitali inondano la nostra vita quotidiana con un flusso costante di informazioni, trovare un momento di pausa diventa essenziale per il nostro benessere mentale e fisico. La televisione, da semplice mezzo di intrattenimento, si è trasformata in una fonte di stress per molti, con la sua litigiosità esasperata, narrazioni politiche di parte condotte da pseudo-giornalisti che sono più funzionari di partito che professionisti dell’informazione imparziale e notizie negative ripetute ossessivamente per tutto il giorno. Il periodo del Covid ha acuito questa percezione, con una copertura mediatica che spesso ha seminato paura e ansia, anziché informazione e serenità. In questo contesto, scegliere programmi televisivi rilassanti e costruttivi diventa un atto di cura personale, un modo per creare un’oasi di pace nella propria giornata, lontani dal caos del mondo esterno. La televisione rilassante, a differenza di quella “devastante”, offre un rifugio, una possibilità di arricchimento personale, apprendimento, riflessione e ispirazione, contribuendo positivamente al nostro stato d’animo e alla nostra salute mentale. Ecco i programmi che abbiamo scelto per oggi 8 aprile 2024.

Su TV Food Network dalle 06:00, inizia la maratona con Benedetta Rossi in “Fatto in casa per voi“. Benedetta, con il suo approccio genuino e familiare, condivide ricette tradizionali e consigli pratici per portare in tavola piatti deliziosi con ingredienti semplici, un modo perfetto per iniziare la giornata ispirandosi alla cucina casalinga.

“Celebrity Chef” su TV8 dalle 11:10, seguito da “4 Ristoranti“. Alessandro Borghese intrattiene gli spettatori con la sua carismatica presenza, viaggiando attraverso l’Italia alla scoperta dei migliori ristoranti e delle storie affascinanti di chi ci lavora dietro le quinte. Questi programmi offrono un mix irresistibile di competizione, passione per il cibo, e segreti culinari.

Pubblicità

“Elisir” su RAI 3 alle 10:30, illumina sulle ultime novità in campo medico e benessere. Dai rischi legati al consumo di insaccati alla promettente chirurgia refrattiva, senza trascurare approfondimenti sull’asma allergica e consigli per un corretto trasporto degli alimenti, Elisir propone un approccio olistico alla salute.

“È sempre mezzogiorno” su RAI 1 alle 11:55, sotto la guida di Antonella Clerici. Cuochi da tutta Italia e ospiti in studio. Ricette espresse per quando manca il tempo, o preparazioni più curate per cene con amici e parenti. L’allegra brigata di “È sempre mezzogiorno!” è pronta a fornire spunti, consigli e trucchi di cucina ai telespettatori e agli ospiti che andranno a trovare Antonella Clerici in studio. “È sempre mezzogiorno” va in onda da lunedì 8 aprile a venerdì 12 alle 11:55, nella cucina di Rai 1, e tra gli ospiti di questa settimana anche Nunzia De Girolamo, mercoledì 10 aprile. Ogni giorno si avvicendano ai fornelli i tanti chef provenienti da tutta Italia. Come Sergio Barzetti, l’esperto di risotti, che viene dalla provincia di Varese e ogni volta porta in tavola ingredienti di primissima qualità, o la pugliese Antonella Ricci, pronta a suggerire ricette della tradizione, rivisitate con semplicità e originalità. Dalla Sardegna arriva Michele Farru, e da Napoli Mauro Improta e il figlio Mattia. Da Genova c’è Ivano Ricchebono. Cucina per “È sempre mezzogiorno!” anche Chloe Facchini, mentre Fabio Potenzano svela i segreti dei sapori della Sicilia. Natalia Cattelani prepara dolci. Sal De Riso stupisce con le sue delizie di alta pasticceria da inviare ai telespettatori che ne hanno fatto richiesta per un’occasione speciale. Come sempre Antonella Clerici sarà accompagnata in studio da Giovanna Civitillo, da Fulvio Marino, maestro panificatore, dal “professor” Daniele Persegani e da Evelina Flachi, nutrizionista e curatrice del benessere. Ci sarà anche il simpatico factotum dello studio, Alfio Bottaro

Su RealTime alle 11:10, “Cortesie per gli Ospiti” dà il via a una serie di trasformazioni abitative mirate a creare l’ambiente perfetto per ospitare, seguito alle 13,30 da due puntate di “Case a prima Vista“, dove si esplorano le emozioni e le sfide nel trovare la casa dei sogni. Nella prima conosciamo Viviana che, insieme alla mamma Patrizia, cerca un trilocale di 70mq con un budget di 400.000 euro. Chi tra Ida, Gianluca e Mariana riuscirà a convincere Viviana e sua mamma? Nella puntata a seguire Alessandra e Alessio cercano un quadrilocale di 100mq con un budget di 400.000 euro. Chi tra Nadia, Blasco e Corrado riusciranno a soddisfare le loro esigenze? Nel pomeriggio, “Primo appuntamento” alle 17:45. Cleo e Mila sono due sorelle molto diverse tra loro ma con un punto in comune: per loro in amore il genere non conta, conta solo stare bene con una persona. A seguire una nuova puntata di “Casa a prima vista“. Conosciamo Maria Lucia e Salvatore, che cerchiamo un quadrilocale di 120mq con un budget di 800.000 euro. Chi tra Nadia, Blasco e Corrado riusciranno a soddisfare le loro esigenze? Alle 20,30 un’altra puntata di “Cortesie per gli ospiti“: Tommaso, Csaba e Roberto sono in Val D’Aosta da due giovani coppie pronte alla sfida.

“Generazione Bellezza” su RAI 3 alle 20:15, porterà il pubblico al Parco Museo Jalari, a Barcellona Pozzo di Gotto, in Sicilia orientale. Qui, dove il profumo delle arance invade le strade, due fratelli hanno creato una fonte inesauribile di bellezza a cui tanti ragazzi del posto si sono dissetati. E crescendo a loro volta, hanno messo a punto nuovi percorsi di arte e di cura del territorio, fino a far rinascere il piccolo borgo di Cannistrà, dove anche i pali della luce sono diventati opere d’arte

“Prossima Fermata, America” su RAI 5 alle 20:15, segue le avventure di Michael Portillo che, con guida Appleton alla mano, ci guida attraverso i paesaggi e le storie degli Stati Uniti, offrendo uno sguardo approfondito sulle radici culturali e storiche del paese.

Su RaiNews24 alle 20:30 andrà in onda uno speciale sull’evento astronomico dell’anno condotto in studio da Marco Dedola con il supporto dell’esperta dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Mariarita Murabito. L’inviato Andrea Bettini sarà in collegamento da Dallas, in Texas, dove la Luna oscurerà completamente il disco solare alle 20.40 italiane. Per quasi quattro minuti la metropoli americana piomberà nelle tenebre in pieno giorno, uno degli spettacoli naturali più affascinanti in assoluto. In Texas per l’occasione sono attesi milioni di turisti da tutto il mondo. L’eclissi totale di Sole negli Stati Uniti sarà seguita anche dal portale di informazione della Rai www.rainews.it, che proporrà una ricca serie di contenuti esclusivi

“Cavalcarono insieme” su RAI MOVIE alle 21:10. Un classicissimo di John Ford. Lo sceriffo McCabe e il capitano Gary sono incaricati da un gruppo di coloni di andare a riprendere i loro cari, rapiti anni prima dai comanche. I due uomini, molto diversi fra loro per età e temperamento, arriveranno all’accampamento indiano trovando una situazione imprevista: i prigionieri si sono integrati con i loro rapitori e preferirebbero restare dove sono, invece che tornare in città. Con James Stewart, Richard Widmark, Linda Cristal, Shirley Jones.

Alle 21:15 su RAI 5, “Sulla giostra“. Salento, oggi. Irene vuole vendere la villa di famiglia, ma l’anziana governante Ada non intende andarsene. Fra le due donne nasce un’amicizia all’insegna di insicurezze condivise e aspirazioni ancora da realizzare.

“Stasera tutto è possibile” su RAI 2 alle 21:20. Tra gli ospiti Bianca Guaccero e Mara Maionchi. Sarà “M’ama non m’ama” il tema del secondo appuntamento con la nuova stagione di “Stasera tutto è possibile”, il comedy show condotto da Stefano De Martino e realizzato in collaborazione con Endemol Shine Italy. Ospiti – oltre a Biagio Izzo, Francesco Paolantoni, Herbert Ballerina, Giovanni Esposito e Vincenzo De Lucia – anche Max Giusti, Bianca Guaccero, Maria Sole Pollio e Mara Maionchi, che si troverà di fronte alla sua imitazione fatta da Vincenzo De Lucia (che, nel corso della puntata, imiterà anche Maria De Filippi).Tanti i giochi nuovi che coinvolgeranno gli ospiti, oltre all’iconica “Stanza Inclinata”

Su RAI 1 alle 21:30 “Il Clandestino”. Un noir metropolitano. «C’è un solo modo per uscire dalla solitudine e ritrovare se stessi e le proprie emozioni: scivolare in quelle degli altri». È questo che fa Luca Travaglia, ex ispettore capo dell’antiterrorismo, cui un tragico attentato ha spezzato esistenza e carriera: non segue più regole, a parte quella di accorgersi degli altri e mettersi al servizio di chi ha bisogno del il suo aiuto.Prestare ascolto e non giudicare, fino a diventare “Il Clandestino”. commedia in sei serate da 100′ (12×50′), creata da Ugo Ripamonti e Renato Sannio, scritta da Ugo Ripamonti, Renato Sannio e Michele Pellegrini per la regia di Rolando Ravello, “Il Clandestino” è una coproduzione Rai Fiction – Italian International Film , prodotta da Fulvio e Paola Lucisano. Edoardo Leo veste i panni e la complessa personalità di Luca Travaglia. Al suo fianco Hassani Shapi, Alice Arcuri, Fausto Maria Sciarappa , Lavinia Longhi, Mattia Mele, Michele Savoia, Isabella Mottinelli, Tia Architto e Simone Colombari sono protagonisti delle sei prime serate di Rai 1, a partire da lunedì 8 aprile. Luca Travaglia, ex ispettore capo dell’antiterrorismo, si dimette dalla Polizia dopo un attentato che è costato la vita alla sua donna e l’uso delle gambe al più giovane dei suoi agenti. Non riuscendo a perdonarsi per l’accaduto, Travaglia lascia Roma e si trasferisce a Milano, dove tira avanti facendo il buttafuori nelle discoteche. Vive in un minuscolo loft all’interno di un’officina meccanica gestita da Palitha, un intraprendente cigalese trapiantato con la moglie a Milano. Il giorno in cui Palitha, suo malgrado, finisce nei guai, Travaglia decide di aiutarlo. Ed è l’inizio di un percorso che lo porta – a bordo di un improbabile carro attrezzi e insieme a Palitha, con cui fonda la più improbabile delle agenzie investigative – a scoprire una Milano diversa e sconosciuta, dai mille volti, e dalle mille lingue . Travaglia diventa così un’alternativa plausibile – se non l’unica – al servizio sia degli “ultimi”, quelli che non possono rivolgersi alle forze dell’ordine, che dei “primi”, quelli che non vogliono esporsi a causa della loro posizione. «Nella serie “Il Clandestino” – racconta il regista Rolando Ravello – torno a parlare, ancora una volta, di coloro che, a torto, fanno gli ultimi in questo mondo e che invece sono gli unici che mi sembra conservino l’elemento radicale e fondante di ciò che l’uomo ha di buono: l’empatia.» «Per noi – aggiungono gli autori Ugo Ripamonti, Renato Sannio e Michele Pellegrini – la trama investigativa non è solo il racconto della risoluzione di un mistero, ma soprattutto il veicolo col quale immergersi e raccontare le mille facce inedite di Milano.» Ulteriori approfondimenti nel News Rai dedicato

Su Canale 5, “L’Isola dei Famosi” porta l’avventura direttamente nelle case degli italiani, con una nuova edizione ricca di sfide, strategie di sopravvivenza e momenti di vita condivisa, promettendo intrattenimento e suspense. Alla guida della diretta del reality Vladimir Luxuria,affiancata in studio da Sonia Bruganelli e dal giornalista del Tg5 Dario Maltese. Inviata in Honduras Elenoire Casalegno. Vladimir Luxuria, che nella storia del programma ha ricoperto tutti i ruoli da naufraga (e vincitrice) a inviata, opinionista e ora conduttrice, è garante del vero “spirito dell’Isola”, avendolo vissuto in prima persona. Uno spirito che quest’anno torna alle origini, con privazioni che metteranno ancora più a dura prova i concorrenti e una vita in totale convivenza. Protagonisti di questa edizione del reality show, prodotto da Banijay Italia, sono 18 concorrenti – volti noti e persone comuni -, ciascuno con la propria storia e pronto a dimostrare qualcosa a se stesso o agli altri. I naufraghi che sbarcheranno a Cayo Cochinos sono: Joe Bastianich, Francesca Bergesio, Matilde Brandi, Luce Caponegro, Artur Dainese, Peppe Di Napoli, Pietro Fanelli, Edoardo Franco, Khady Gueye, Samuel Peron, Tonia Romano, Aras Senol, Edoardo Stoppa, Marina Suma, Alvina Verecondi Scortecci, Valentina Vezzali, Maitè Yanes e Greta Zuccarello. Ognuno di loro è pronto a mettersi in gioco e dovrà affrontare sfide, non solo basate sulla forza fisica, che metteranno alla prova le loro abilità e la loro resistenza mentale. Con un unico obiettivo: vincere. Solo uno conquisterà infatti il ​​montepremi finale di 100.000 euro in gettoni d’oro (la metà della cifra sarà devoluta a un ente di beneficenza proposto dal vincitore). Il secondo appuntamento con “L’Isola dei Famosi” è fissato per giovedì 11 aprile, sempre in prima serata su Canale 5. La regia è affidata a Roberto Cenci

“Giustizia privata” su Italia1, un thriller avvincente che intreccia vendetta personale e riflessioni sulla giustizia, tenendo lo spettatore incollato allo schermo fino all’ultimo, inaspettato, colpo di scena. Un uomo è sconvolto quando viene a sapere che l’uomo che ha ucciso sua moglie e sua figlia ha ricevuto una pena lieve. LO SAPEVATE CHE: Anche il regista ha una parte del film: lo vediamo nei panni dell’uomo che consegna la busta contenente le prove al detective Garza. Le scene della prigione sono state realmente girate in un carcere e – all’interno – c’erano veri detenuti. Viola Davis interpreta il sindaco della città: in un primo momento, però, la parte doveva essere affiliata a Catherine Zeta-Jones. Cast: Gerard Butler, Jamie Foxx, Colm Meaney e Jonas Cantrell.

Su TV8, “4 Hotel” alle 21:35 e “MasterChef Italia” alle 22:55 continuano a deliziare gli appassionati di gastronomia, tra la ricerca dell’hotel perfetto e la competizione culinaria più acclamata, offrendo momenti di tensione, creatività e ispirazione.

Su TV 9 alle 21:35, “Piccola, Grande, Italia” ci porta in un viaggio alla scoperta dei sapori italiani nel mondo, esplorando come la cucina italiana si adatta e si trasforma in contesti culturali diversi, mantenendo inalterata la sua essenza. Francesco Panella esplora Europa, Africa e USA per trovare i veri sapori d’Italia. Tra le colorate vie della Medina, Francesco scoprirà un po’ d’Italia a Marrakech e a Valenza?

Questa guida ai programmi TV del 8 aprile 2024 offre un ventaglio di opzioni per tutti i gusti e le età, dalla cultura alla cucina, dall’avventura al benessere, promettendo intrattenimento di qualità e momenti di rilassamento davanti al piccolo schermo.

Pubblicità

Di Tendenza