Connect with us

Notizie dalle aziende

Mostra Levi’s al MUDEC: icone e innovazioni nella storia del Jeans

Pubblicato

il

Creation of Bell Bottoms Doug Hansen Hippie 501
Pubblicità

Durante la Milan Design Week del 2024, Levi’s® si distingue presentando “Icons, Innovations & Firsts – Stories of Heritage and Progress from the Levi’s® Archives” presso lo Spazio delle Culture al MUDEC di Milano. Questa esibizione, curata dall’Historian di Levi’s®, Tracey Panek, è un profondo tuffo nel patrimonio storico di Levi’s®, portando alla luce pezzi d’archivio direttamente dalla sede di San Francisco. L’evento celebra la continua evoluzione del jeans, partendo dalla sua nascita nel 1873 fino a diventare il capo moderno che conosciamo oggi.

LOT 201 Miner Jean_LEV2021_1431
LOT 201 Miner Jean_LEV2021_1431

L’origine dei blue jeans è raccontata attraverso la storica collaborazione tra Levi Strauss & Co. e il sarto Jacob Davis, che introdusse gli innovativi rivetti di rame, ottenendo il brevetto il 20 maggio 1873. Da allora, la produzione di salopette con rivetti ha segnato l’inizio del viaggio di Levi’s® con il suo celebre lot number 501®. L’esposizione offre uno sguardo unico sul viaggio di 150 anni del marchio e sullo sviluppo dell’iconico abbigliamento jeans.

HOMER 501 Jeans_LV73759
HOMER 501 Jeans_LV73759

Innovazione e sostenibilità si incontrano nella “Mostra Levi’s”
Tra le sezioni più emozionanti, “Icons” celebra pezzi indossati da figure leggendarie come Steve Jobs e Albert Einstein, dimostrando il legame intrinseco tra Levi’s® e personalità che hanno cambiato il mondo. La sezione “Innovations” si focalizza sulle soluzioni sostenibili e sulle tecnologie avanzate, come la collaborazione Levi’s® x Google Jacquard Trucker, pioniera nella moda wearable. “Firsts” onora invece l’originale blue jeans, sia nelle sue versioni maschili che femminili, ribadendo l’impatto di Levi’s® nella moda e nella cultura.

Pubblicità
Creation of Bell Bottoms  Doug Hansen Hippie 501
Creation of Bell Bottoms Doug Hansen Hippie 501

Tracey Panek, curatrice della mostra, sottolinea l’importanza di questo evento: “È emozionante celebrare l’impatto di Levi’s® sulla moda e sulla cultura mondiale.” La mostra Levi’s è un’occasione unica per esplorare il progresso attraverso gli anni, nel contesto prestigioso del MUDEC e in concomitanza con la Milan Design Week, uno degli eventi più significativi nel panorama del design globale.

Dal 5 al 26 aprile 2024, i visitatori del MUDEC avranno l’opportunità unica di immergersi nelle storie di icone, innovazioni e prime volte che hanno segnato il percorso di Levi’s®, facendo del marchio un pilastro nel mondo del denim e oltre. Un’esperienza immersiva che celebra l’evoluzione di un’icona della moda attraverso le epoche. Immancabile dunque l’appuntamento con la “Mostra Levi’s” per una rara occhiata nell’archivio storico di uno dei marchi più influenti della moda.

Pubblicità

Di Tendenza