Mercoledi 9 dicembre a Torino apre, nella zona Lingotto, Green Pea Torino, il primo polo commerciale sostenibile e green al mondo. Negozi, alta moda, concessionarie, palestre e ristoranti stellati, tutto sotto il segno della sostenibilità. In un eco-edificio spettacolare che è destinato a fare scuola, ESEMPLARE inaugura il suo primo monomarca.

Negozio_esemplare_Torino_Green_Pea_primo_Centro_Commerciale_eco_sostenibile

Un ulteriore passo nel percorso di crescita attenta e sostenibile del marchio. Ciò che rende unico ESEMPLARE – marchio urban wear funzionale e sostenibile – è la combinazione di un approccio e un pensiero veramente sostenibili e un prodotto urbano performante.

Per questo ESEMPLARE si inserisce perfettamente nel concetto fondante di Green Pea: consumare in armonia con la Natura e, allo stesso tempo, produrre secondo i principi di bellezza e originalità del Made in Italy. In linea con questa filosofia, ESEMPLARE rappresenta un’opportunità per vestire in modo differente, con l’obiettivo di dare un nuovo significato al concetto di “abbigliamento”: capi con personalità ad impatto zero sull’ambiente.

Negozio_esemplare_Torino_Green_Pea_primo_Centro_Commerciale_eco_sostenibile

ESEMPLARE ha infatti abbandonato il pensiero lineare per un modo di pensare circolare. I capi ESEMPLARE vengono progettati partendo da risorse esistenti e realizzati attraverso processi di riciclo e rigenerazione delle materie. Ogni fine racchiude in sé la possibilità di un nuovo inizio.

Per questo ESEMPLARE ha scelto Green Pea come partner per l’apertura del primo monomarca a livello mondiale. Una partnership che si inserisce perfettamente all’interno del “Green Team” a cui ESEMPLARE sta lavorando da tempo, un network di collaborazioni e contatti con cui condividere i valori legati alla sostenibilità.

Fulvio Botto e Francesco Martorella, proprietari del marchio ESEMPLARE

Crediamo che l’apertura di Green Pea, in questo momento di grandi cambiamenti, rappresenti un esempio di coraggio per tutta l’imprenditoria torinese e italiana. In quanto marchio italiano e di Torino siamo orgogliosi di farne parte e di inaugurare proprio in questo contesto il nostro primo monomarca.”

Fulvio Botto e Francesco Martorella, proprietari del marchio ESEMPLARE

Lo store di Esemplare all’interno di Green Pea

Perfettamente integrato nell’architettura di Green Pea – moderna e sostenibile in ogni dettaglio – lo store ESEMPLARE, 54m² posizionati al secondo piano, è pensato come uno spazio aperto che respira e permette di respirare.

IL GEEN PEA DI TORINO E’ IL PRIMO GREEN RETAIL PARK AL MONDO

ESEMPLARE presenta infatti all’interno dello store il progetto di Stefano Mancuso e PNAT – “La Fabbrica dell’Aria”: il primo grande sistema di depurazione dell’aria indoor attraverso le piante. La Fabbrica dell’Aria è una piccola serra da indoor con un innovativo sistema di depurazione dell’aria attraverso le piante. Grazie alla sua tecnologia, utilizza e migliora la capacità delle piante di assorbire e degradare efficacemente gli inquinanti atmosferici.

Dotata di sensori, la serra è in grado di misurare e visualizzare il miglioramento della qualità dell’aria . Un tema – quello dell’aria – che nello store si lega fortemente al concetto ormai iconico del marchio: Technology Meets Ecology – la tecnologia al servizio della sostenibilità.

Il negozio ESEMPLARE all’interno di Green Pea è solo uno degli step del percorso di crescita avviato 2 anni fa per dare nuova forza al marchio.

Una chiara strategia che, dal punto di vista retail, ha segnato l’apertura del primo showroom direzionale a Milano nel Dicembre 2019 e il lancio della piattaforma e-commerce ESEMPLARE a Settembre 2020. Sul piano wholesale il brand si sta inoltre spostando sempre più verso una copertura internazionale, aprendo a partnership selezionate e mirate al fine di costruire forti e durature relazioni. Una crescita che guarda ad un futuro sostenibile. Perché tra un presente insostenibile e un futuro sostenibile, ESEMPLARE ha già scelto da che parte stare.

About ESEMPLARE – brand of Pattern S.p.a.


ESEMPLARE è l’unico marchio di proprietà di Pattern Spa – azienda leader nella progettazione, ingegneria e produzione di capi sfilata per i più importanti brand del fashion luxury internazionale.

Acquisito da Pattern nel 2014, ESEMPLARE è un marchio di abbigliamento urban funzionale e sostenibile che unisce la tecnologia e la performance al’eleganza sartoriale italiana, con l’obiettivo di disegnare capi con una funzionalità trasversale. Pattern S.p.a, fondata nel 2000 da Franco Martorella e Fulvio Botto, si è quotata nel 2019 sul mercato AIM di Borsa Italiana ed è stata la prima azienda italiana nel suo settore ad ottenere nel 2013 la certificazione SA8000/Social Accountability e la prima firmataria italiana nel 2019 della Fashion Climate Action Charter delle Nazioni Unite a conferma della scelta strategica dell’azienda di investire su sostenibilità, tecnologia e risorse umane.

Vai al sito di Esemplare

Vai al sito di Green Pea

Ti potrebbero interessare anche:


0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *