Connect with us

Sportswear and Sportshoes

VEJA Condor 2, la scarpa da corsa vegana che non ha bisogno del petrolio per correre

Pubblicato

il

Scarpe_da_corsa_VEJA_RUNNING_2021

VEJA produce sneaker ecologiche. O meglio vegane. La conoscono bene i nostri lettori perchè di questa azienda, fondata a Parigi nel 2004, ne seguiamo attentamente le novità. Il brand, uno dei più amati del settore, lancia oggi l’evoluzione della sua prima scarpa da corsa ecologica: nasce Condor 2 e con lei la collezione VEJA Running 2021.

Scarpe_da_corsa_VEJA_RUNNING_2021

La dipendenza dal petrolio: un problema ecologico enorme: Condor 2, la running “post-petrolio”.

Oggi i materiali utilizzati per fabbricare scarpe da corsa sono in plastica al 99%, in particolare un polimero a base di petrolio al 99%. La dipendenza della nostra società dalla plastica e dal petrolio
è un disastro ecologico. Dall’estrazione del petrolio ai rifiuti di plastica abbandonati in mare, perché non
stiamo cercando di ridurre la nostra dipendenza?

Dopo quattro anni di ricerca, VEJA ha lanciato la sua prima scarpa da corsa ecologica. La Condor è nata nel 2019 come la prima scarpa da corsa postpetrolio. La Condor 2 rappresenta l’evoluzione di questo progetto “post-petrolio” per soddisfare le esigenze della comunità dei corridori grazie ai loro feedback. Miglioramenti importanti in termini di comodità e prestazioni utilizzando gli stessi materiali provenienti da bottiglie di plastica riciclate al 100%.

Scarpe_da_corsa_VEJA_RUNNING_2021

Le prestazioni

La prima tomaia Condor realizzata in Alveomesh ha permesso di disperdere calore e umidità grazie alla sua leggerezza e traspirabilità. Per Condor 2, è stata alleggerita la tomaia senza aggiungere strati extra tra Alveomesh e fodera. Questo ha permesso di diminuire il peso e aggiungere tecnicità alla scarpa.

La suola in gomma a tutta lunghezza offre aderenza e aumenta la durata. La gomma amazzonica naturalmente appiccicosa che si trova nella suola migliora la presa. Una delle principali materie prime per VEJA è costituita da questo tipo di gomma. Le suole da corsa VEJA sono realizzate dal 30 al 32% di gomma dalla foresta pluviale amazzonica. Il suo utilizzo aumenta il valore economico della foresta e aiuta a combattere la deforestazione. Dal 2004 alla fine del 2019, VEJA ha acquistato circa 450 tonnellate di gomma amazzonica, sostenendo l’economia locale.

La soletta interna L-Foam è sviluppata in gomma naturale, L-Foam è un cuscino in lattice che offre un’elevata capacità di assorbimento degli urti. Resilienza a lungo termine poiché mantiene le sue qualità per tutta la vita della scarpa. Non sensibile al calore: prestazioni affidabili durante le stagioni, restituisce l’80% di energia.

Gli inserti superiori sono realizzati in Pebax, uno dei materiali di fascia alta per calzature ad alte prestazioni utilizzato in molti prodotti d’élite..Su Condor 2 viene usata una versione particolare, totalmente a base vegetale. Fatto al 100% di olio di ricino, è sia leggero che resistente, fornendo supporto senza peso extra dove è più necessario.

Infine E.V.A. per l’intersuola fornisce una corsa più stabile offrendo un contatto col terreno in ogni fase della falcata.

https://www.veja-store.com/it_it/

Di Tendenza