Connect with us

Moda Donna

L’abito Couture di Tiziano Guardini ‘Vittoria del Colibrì’ a Roma

Pubblicato

il

Abito_Couture_Tiziano_GUardini_Vittoria-del-Colibrì
Pubblicità

Dal 24 aprile al 21 luglio, le Uccelliere Farnesiane sul Palatino si trasformeranno in una passerella di alta moda con la mostra “Rara Avis. Moda in volo alle Uccelliere Farnesiane”. Curata da Sofia Gnoli e organizzata dal Parco archeologico del Colosseo, l’evento esplorerà il legame tra moda e natura attraverso capi di haute couture provenienti da rinomate maison di tutto il mondo.

Tra le creazioni in esposizione spicca “l’abito Couture di Tiziano Guardini” denominato “Vittoria del colibrì”. Questo abito non è solo un capolavoro estetico ma anche un simbolo di sostenibilità. Realizzato con seta Ahimsa, una “seta non violenta” che rispetta il ciclo di vita del baco da seta, l’abito è impreziosito da piume dello stesso materiale, piegate manualmente con la tecnica plissettatura soleil per creare un’illusione trompe l’oeil che emula il volo del colibrì.

Abito_Couture_Tiziano_GUardini_Vittoria-del-Colibrì

Oltre alla seta, l’abito è rivestito da sottili foglie d’oro, applicate con una tecnica artigianale che trasforma il tessuto in una sorta di armatura luminosa, simbolo di protezione e connessione ancestrale con la Terra.

Pubblicità

Leggi anche: La filosofia di Tiziano Guardini nella Giornata Mondiale della Terra. E ogni giorno

L’ispirazione per “Vittoria del colibrì” proviene da una fiaba africana, in cui un piccolo colibrì combatte un incendio nella foresta, dimostrando che ogni piccolo gesto ha il suo peso. Questo messaggio è risonante con la filosofia di Guardini, che attraverso la sua arte vuole sottolineare l’importanza di ogni individuo nel contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Dettagli dell’evento:

  • Luogo: Uccelliere Farnesiani, Orti Farnesiani sul Palatino, Via di San Gregorio, Roma
  • Organizzazione: Parco archeologico del Colosseo
  • Curatrice: Sofia Gnoli

Un’opportunità imperdibile per gli amanti della moda e della natura di testimoniare come l’alta couture possa diventare un veicolo di messaggi profondi e trasformativi.

Pubblicità

Di Tendenza