Categorie
Uncategorized

La Rainforest Jacket di Napapijri verrà reinterpretata dagli studenti di IED da Orefici 11 a Milano

Orefici 11, il primo digital e purpose-driven multi-brand store milanese del gruppo VF è pronto a trasformarsi in un vero e proprio hub creativo. Dal 10 al 18 maggio ospita infatti un progetto esclusivo di Napapijri, brand iconico del gruppo, dedicato all’inconfondibile giacca Rainforest, must-have streetwear dal 1995.

Lo spazio retail di Napapijri accoglierà un’istallazione immersiva pensata appositamente per la celebre giacca del brand. Il progetto prevede la collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design. L’emblematico capo sarà infatti protagonista di una challenge rivolta ai giovani studenti cui verrà chiesto di reinventare, ridisegnare e ripensare la giacca Rainforest.

L’interno dello store di Orefici 11 a Milano trasformato in hub creativo per reinterpretare la mitica Rainforest Jacket di Napapijri

L’attivazione della challenge verrà veicolata digitalmente grazie a una sessione di podcast dedicata. Oltre a IED, il progetto vanta la partecipazione di Caffè Design e Alessandra Barlassina, in arte Gucki. Caffè Design comprende i tre designer Riccardo, Nanni e Giuliano che nel 2017 hanno lanciato il proprio podcast al bar, uno spazio virtuale in cui parlano di tematiche vicine e affini al design, dalla comunicazione alla tecnologia passando per il marketing e l’innovazione, tutto condiviso su YouTube e Spotify. Gucki, interior designer, blogger e nota influencer nell’ambiente del design milanese, è pronta a fornire il suo punto di vista su tutto ciò che riguarda l’universo design.

Il progetto conferma l’anima green di Napapijri che, fedele alla sua missione di diventare un key-player nel disegnare il futuro della moda circolare, e determinato a diffondere la propria filosofia Choose Future, è stato tra i pionieri della moda etica eliminando piuma e pelliccia dai propri prodotti già nel 2015 e sviluppando l’innovativo sistema isolante interamente animal-free Thermo-Fibre™. Oggi il marchio, dopo aver inoltre conseguito la prestigiosa certificazione Cradle to Cradle Certified® Gold: lo standard più elevato al NAPAPIJRI.COM mondo per prodotti e materiali sicuri, circolari e responsabili, ritiene fermamente che la sostenibilità sia una nuova forma di creatività, che ispira idee e innovazioni nel rispetto degli interessi del mondo e di chi indossa i suoi modelli. La partnership con IED attesta la volontà di lavorare insieme ad una community di pionieri uniti dalle differenze e attivi nella speranza di trovare un modo virtuoso per fare moda.

Il vincitore della sfida tra i giovani talenti di IED Milano verrà proclamato durante la serata finale che si svolgerà a porte chiuse presso Orefici 11 lunedì 17 maggio. La premiazione sarà documentata in diretta dai ragazzi di Caffè Design che faranno anche parte della giuria insieme a Gucki, un rappresentante di IED e di Napapijri a cui si aggiungerà Roberta Guaineri, assessore al turismo, sport e qualità della vita del Comune di Milano, nell’ottica di rafforzare ancora di più il rapporto con la città.

La città del design e della moda non poteva che rivestire un ruolo fondamentale per l’iconica giacca Rainforest. Orefici 11 insieme a Napapijri ospiterà il connubio perfetto tra creatività e circolarità superando le funzioni tradizionali dello spazio retail, già pronto a ideare nuove inaspettate iniziative.

https://www.napapijri.it

Leggi anche: