Connect with us

Brands, Events and People

La prima collezione eco-sostenibile di DRUMOHR sarà venduta anche a GreenPea

Pubblicato

il

Quando si dice DRUMOHR, si pensa subito ad un’azienda storica, che ha saputo coniugare con successo storia, tradizioni industriali, know-how manifatturiero e da oggi, anche dall’anima green. Nasce infatti il “Sustainable Lifestyle” firmato Drumohr, la linea eco-sostenibile del Brand. La collezione si comporrà prevalentemente di maglieria, fiore all’occhiello di Drumohr, con capi iconici come il biscottino in cashmere, il garzato Geelong, la famiglia delle lane extrafini, più una piccola parte di confezione per completare gli outfit.

Maglieria_ecosostenibile_Drumohr_autunno_inverno_2021

I filati della maglieria e i tessuti della collezione, una selezione delle più note filature italiane, sono realizzati con materie prime naturali e riciclate, la cui provenienza e filiera sono certificate e garantite, e sono stati studiati e selezionati con estrema cura per garantire i più elevati standard di qualità, morbidezza ed “eccellenza” del prodotto finito, uno “statement” che è da sempre insito del DNA del Brand. Le fibre di cashmere e lambswool riciclate sono ottenute da ritagli di tessuto industriale selezionati, e conservano le loro caratteristiche qualitative di morbidezza e sofficità, inoltre tutti i filati sono dotati di certificato eco friendly come GRS, e ICEA e certificazioni OAIS.

Ecosostenibilità anche nel packaging ovviamente, buste in cotone naturale, rimpiegabili anche per riporre gli indumenti una volta a casa, e ridurre così al minimo l’impatto sull’ambiente, e carta certificata FSC per tutto il labeling della linea.

Il “Sustaianble Lifestyle” di Drumohr, è eco-sostenibilità dei materiali utilizzati, confezione dei capi ma anche l’intero ciclo produttivo è attentamente controllato al fine di assicurare il minimo impatto possibile sull’ambiente, grazie all’uso di fonti energetiche rinnovabili, partendo da un severo controllo nell’utilizzo dell’acqua e delle sostanze chimiche.

Maglieria_ecosostenibile_Drumohr_autunno_inverno_2021

Un progetto dunque che va oltre alla realizzazione di una collezione eco-sostenibile ma che fa parte di un piano molto più articolato che coinvolge con Drumohr anche tutto il Gruppo Ciocca, di cui il brand fa parte (nel gruppo anche Sozzi, 1912, Dalmine, Rossopuro, GianMarcoVenturi), e che da anni lavora ad un obbiettivo ambizioso: elaborare un piano di attività a tutela dell’ambiente che grazie a macchinari sempre più all’avanguardia e nuove tecnologie possa portare ad una produzione più etica dei propri prodotti, in modo tale che l’impresa diventi un sistema chiuso a zero emissioni e in perfetta sintonia con l’ambiente che la circonda.

A partire dallo scorso maggio, infatti, è stato installato nella sede di Quinzano un impianto di pannelli fotovoltaici, grazie al quale durante le ore diurne, l’intero fabbisogno energetico degli stabilimenti del Gruppo è coperto da energia solare – composto da oltre 1500 pannelli di ultima generazione ad alta efficienza, il nuovo impianto fotovoltaico è in grado di produrre fino a 499 kWp. consentendo di annullare i consumi di energia prodotta da fonti non rinnovabili – e si sta lavorando per rendere efficiente anche il consumo di acqua attraverso il recupero e il filtraggio delle acque.

La capsule “Susteinable Lifestyle” firmata Drumohr oltre ad essere disponibile da dicembre presso tutti i negozi monomarca del Brand, è stata selezionata, proprio per il riconosciuto valore etico e ambientale del progetto, tra i marchi che “avranno casa” presso GreenPea, il primo centro commerciale – cinque piani e quindicimila metri quadri – interamente eco-sostenibile che aprirà i battenti a Torino l’8 dicembre prossimo (avrà un suo spazio anche Sozzi, altro marchio del Gruppo Ciocca). Ovviamente non poteva che essere speciale anche il corner che ospiterà la collezione, un concept rivestito da bio-mattoni realizzati attraverso procedimenti altamente tecnologici con l’avanzo delle lavorazioni e lo scarto dei filati nobili legati assieme con un impasto di resine riciclate, anch’esse di provenienza certificata (nella mischia leganti bio – scagliola – fibre di canapa – fibre dagli scarti della produzione del brand). Il tutto si fonde con eleganti finiture in vetro e metallo e appenderie in legno riciclato. Uno spazio che comunica volutamente e alla perfezione la filosofia e l’heritage del Brand creando un continuum tra TRADIZIONE,
attraverso appunto l’utilizzo del filato tra le materie che compongono i bio-mattoni di rivestimento di quello che sarà lo speciale “contenitore” della collezione, CONTEMPORANEO e SOSTENIBILE.


“Drumohr insieme a tutto il Gruppo Ciocca negli ultimi anni si è posto degli obiettivi ambiziosi per ridurre il proprio impatto sull’ambiente. Siamo molto orgogliosi di questo primo traguardo raggiunto con la “Sustainable Lifestyle” e di essere stati scelti tra i marchi che avranno un loro spazio a GreenPea. Per noi è come un riconoscimento degli sforzi che sono stati fatti in questo senso” –

sono le parole di Michele Ciocca, Presidente di Drumohr che aggiunge

“Un altro obiettivo che perseguiamo con l’implementazione di queste nuove tecnologie, è la condivisione delle informazioni sui materiali biologici e organici che utilizziamo per la creazione di tutte le nostre linee, in modo tale che il consumatore finale possa fare una scelta consapevole e responsabile”

www.drumohr.com

Di Tendenza