Connect with us

Profumi

District of Nolo, si allarga l’esperienza olfattiva milanese di Trussardi

Pubblicato

il

Nuovo profumo Trussardi District of Nolo
Pubblicità

Per conoscere Milano bisogna tuffarcisi dentro” dice lo scrittore Guido Piovene mentre Giuseppe Marotta nel suo libro Le Milanesi sostiene che la città “non deve essere guardata ma respirata”. Da qui l’idea de Le Vie di Milano, la luxe collection di Trussardi Parfums che un pool di celebri essenzieri ha creato a partire dal 2020 dopo aver tracciato una mappa olfattiva della città.

Insieme con gli odori sono stati classificati lo stile, l’emozione e le abitudini milanesi fino a ottenere 6 preziose fragranze unisex, alle quali nel 2022 se ne aggiungono altre due dedicate ai mercati internazionali (Alba sui Navigli e Walking in Porta Venezia), due dedicate al gusto olfattivo dei mercati del Middle East (The Paintings of Palazzo Reale e The Courtyards of Castello Sforzesco) e due dedicate a quello dei mercati del Far East (The Italian Artists of Via Solferino e Walking on Via Fiori Oscuri).

Nel 2023 arrivano tre nuove tappe di questo straordinario viaggio olfattivo a Milano, una destinata al mercato internazionale (District of Nolo), una per i mercati del Far East (The Street Artists of Isola) e la terza per quelli del Middle East (Hidden Corner of Fontana dei Baci). Si tratta sempre di fragranze messe a punto con lo stesso rivoluzionario metodo esperienziale che ricompone sulla pelle il cocktail di composti organici volatili che definisce nell’olfatto la città. Vediamo l’ultimo nato:

Pubblicità

DISTRICT OF NOLO 

Prezzo:  178,00 € – 100 ml 

Appartiene alla famiglia olfattiva dei Floreali Legnosi Fruttati ed è biodegradabile all’88%,un dato straordinario vista la sua impeccabile persistenza. Aurélien Guichard, affermato naso della profumeria selettiva, ha creato una sorprendente partitura olfattiva che riesce a reinventare in chiave contemporanea l’inconfondibile aroma cremoso dell’iris fiorentino, nelle note di cuore, e ad utilizzare in maniera sapiente ingredienti tipicamente italiani (limone italiano, Pera Dolce Terra, foglie di violetta) nelle note di testa. Quelle di cuore si aprono sugli accordi di iris esaltati dall’assoluta di rosa e dalla dolcezza antica dell’accordo di pera granita resa più incisiva da una molecola di hedione. Il finale è sorprendente e spettacolare grazie a un gioco di contrasti tra la complessità dell’ambroxan, la nota di musk, e quella dolcemente luminosa dell’assoluta di vaniglia del Madagascar. L’idea di fondo? Celebrare il nuovo distretto nato a Nord di Piazzale Loreto (da qui il nome NOLO) tra i lussuosi grattacieli delle Ex Varesine, il bosco verticale di Stefano Boeri e l’antico quartiere popolare dell’Isola dove i giovani creativi si sono trasferiti in massa agli inizi degli anni Novanta. Oggi in questa zona c’è la più moderna community di Milano.

“E’ un omaggio alla storica tradizione dell’artigianato che mette in risalto uno dei più pregiati ingredienti della profumeria da cui tra l’altro sono sedotto: la sublime e misteriosa assoluta di Iris”.
– Aurélien Guichard, Profumiere 

  • NOTE DI TESTA: Limone Italiano, Accordo di Pera Dolce Terra d’Italia, 
    Accordo di Foglie di Violetta
  • NOTE DI CUORE: Assoluta di Iris Italiano, Assoluta di Rosa, Accordo di Pera Granita, Hedione 
  • NOTE DI FONDO: Ambroxan, Musk, Assoluta di Vaniglia del Madagascar
  • IL NASO: Aurélien Guichard
  • FAMIGLIA OLFATTIVA: FIORITO LEGNOSO FRUTTATO 

https://www.trussardi.com/it/it/donna/fragranze/profumi

Pubblicità

Di Tendenza