Arte e Moda si incontrano nella partnership tra UNIQLO e Louvre

2 min


UNIQLO_partenership_Museo_Louvre_Paris (

UNIQLO apre il 2021 annunciando una partnership quadriennale con il Museo del Louvre di Parigi. L’obiettivo della nuova partnership è quello di offrire un programma ad ampio raggio che corrisponda al desiderio di entrambe le parti di avvicinare il pubblico ai capolavori imperdibili del museo e aumentare così la gioia dell’arte nella vita quotidiana.

UNIQLO_partenership_Museo_Louvre_Paris (

“Sono onorato ed entusiasta di collaborare con il famoso Museo del Louvre. Questo è un sogno di lunga data che si avvera”, ha affermato Tadashi Yanai, Chairman, President, e CEO di Fast Retailing. “UNIQLO ha fatto molto fino ad oggi per condividere il piacere dell’arte con il pubblico in generale, soprattutto in linea con il nostro impegno al Lifewear, che significa capi progettati per aiutare a migliorare la vita quotidiana di tutti. Ci auguriamo che la nostra partnership con il museo possa consentire a quante più persone possibili di sperimentare e apprezzare la bellezza universale dei capolavori nelle loro collezioni.”

UNIQLO_partenership_Museo_Louvre_Paris (

Come prima iniziativa del programma, il marchio UNIQLO T-shirt (UT) debutterà con la Collezione Museo del Louvre il 4 febbraio. La linea UT da uomo è stata creata dal famoso artista grafico britannico Peter Saville, noto per aver rivoluzionato il design delle copertine dei dischi nei primi anni ’80, in particolare per Joy Division e New Order. Il suo sofisticato approccio grafico alla nuova collezione si concentra sul sistema di numerazione dell’inventario che i musei utilizzano per catalogare le opere d’arte. Inoltre UNIQLO lancerà UT femminili con opere del Louvre con un focus sulla forma femminile come messaggio universale per la diversità.

UNIQLO_partenership_Museo_Louvre_Paris (

A partire dalla primavera del 2021, UNIQLO sarà sponsor del programma Free Saturday Nights, iniziato a gennaio 2019. Progettate come occasioni festive uniche, queste aperture notturne hanno lo scopo di incoraggiare i nuovi visitatori a conoscere il Louvre e le sue opere d’arte in un ambiente più rilassato. A tal fine, l’orario di apertura del museo è prolungato il primo sabato di ogni mese dalle ore 18:00 alle 21:45. I visitatori sono invitati a passeggiare per le tre ali del Louvre, scoprendo capolavori della storia dell’arte e gli angoli poco conosciuti dell’ex palazzo dei re di Francia.

Le Free Saturday Nights sono molto popolari; nel 2019 hanno partecipato 160.000 persone, principalmente famiglie e persone che lavorano nella regione parigina. Sebbene temporaneamente sospeso a causa dell’attuale pandemia, questo programma dovrebbe riprendere il suo ritmo abituale il primo sabato di ogni mese.

La partnership UNIQLO/Louvre include anche il supporto del Mini-Discovery Tour, un nuovo formato lanciato dal Louvre a luglio 2020. Per lo più dedicati alle famiglie, questi tour guidati di 20 minuti si svolgeranno il mercoledì, il sabato e la domenica.

Leggi anche:


Like it? Share with your friends!