Pitti Uomo

A Pitti Uomo Alberto Olivero con la sua “Montecarlo” SS 2025

Pinterest LinkedIn Tumblr

Alberto Olivero, fondato nel 2022 dall’omonimo designer esperto di progettazione e car design, è il luxury leather design brand italiano che pone le sue radici in uno dei territori più affascinanti del nostro Paese, il Roero, iscritto dall’Unesco nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità. Il brand Alberto Olivero ha nel suo DNA la commistione tra proporzione, dinamicità, linee essenziali e pulite. Il riferimento è il design automotive da cui Alberto prende ispirazione per le geometrie e per i dettagli, sia estetici che di progettazione. Una ricerca infinita nei materiali, dalla pelle più esclusiva a quelli più tecnici. Ne sono un esempio l’utilizzo di pelle certificata da scarto di industria alimentare, da allevamenti europei e conce italiane, in linea con la filosofia della filiera corta, un vero e proprio dogma. E l’utilizzo del carbonio in autoclave o la ricercatezza delle inedite minuterie metalliche.

Borsa ALBERTO OLIVERO_LIBRO CREMA SS 2025 Pitti Uomo 106
Borsa ALBERTO OLIVERO_LIBRO CREMA SS 2025 Pitti Uomo 106

Alberto Olivero presenta a Pitti Giugno 2024 la nuova collezione Montecarlo che rappresenta un audace passo avanti nel mondo della moda contemporanea. Una collezione che sottolinea l’approccio genderless del brand, la ricerca di una nuova estetica, un approccio scultoreo, che lavora su volumi e vuoti per creare pezzi unici. Forme che esplorano il concetto di spazio e leggerezza, incorporando i concetti dall’industria automobilistica, adottando il medesimo approccio applicativo per la creazione delle nuove borse. Si parte da un corpo intero e si vanno a ricreare dei “vuoti”, dei passaggi obbligati per l’aria, cosi il brand ha ideato il “vuoto“ rappresentato dal manico, esempio tangibile di questa filosofia. Una forma a trapezio rettangolo rovesciato, che conserva l’essenza dinamica del brand e conferisce una sensazione di leggerezza e movimento.

Un design non solo esteticamente affascinante, ma simbolo dell’impegno di Alberto Olivero per l’innovazione e la funzionalità. I materiali utilizzati in questa nuova collezione sono: la pelle suede scamosciata in due versioni, la classica e la stampa textures esagonale con ispirazione racing cars, il nylon proveniente dal riciclo di vecchie reti da pesca per garantire un’impermeabilità sostenibile con una morbidezza unica. Anche in questa collezione è presente l’utilizzo di una pelle dal caratteristico disegno automotive con un abbinamento ad una pelle traforata che richiama i guanti vintage da corsa.

Zaino ALBERTO OLIVERO_BOHLIN SS 2025 Pitti Uomo 106
Zaino ALBERTO OLIVERO_BOHLIN SS 2025 Pitti Uomo 106

L’utilizzo di una pelle con textures ispirata al disegno dei filari delle vigne sottolinea il Made in Italy e il territorio dove Alberto Olivero produce tutte le collezioni. L’interno di ogni pezzo della collezione è foderato da una fodera realizzata dal brand in cotone naturale certificato mentre le zip sono metalliche e proveniente da RIRI, uno dei migliori produttori al mondo, con confezionamento italiano.

Alberto Olivero è un brand lifestyle, liberato dal pregiudizio del design automotive maschile, dunque trasversale sui generi, non prono alle regole della pelletteria business focused e forte di una purezza di linee che lo astrae dalle definizioni.
www.alberto-olivero.com

Comments are closed.