Categorie
Uncategorized

A Cascina Nascosta (Mi) Timberland parla di sostenibilità. Con una nuova collezione

Timberland, brand di abbigliamento, calzature e accessori, è da anni è impegnato nello sviluppo di prodotti più sostenibili, comunità più forti e un mondo più verde. Un impegno che prosegue con un talk in programma il 22 aprile alle ore 10 – Giornata Mondiale della Terra – nel quale l’oggetto sarà l’importanza delle comunità e l’impegno del brand per ispirarle per creare un futuro più verde, con protagonisti i prodotti realizzati con pelle proveniente da agricoltura rigenerativa e una presentazione di workshops all’insegna dell’Urban Greening (Cucina Naturale e Giardinaggio Urbano) presso Cascina Nascosta in Parco Sempione a Milano. Un’iniziativa frutto della sinergia tra Timberland, Legambiente Lombardia Onlus, Too Good To Go e LifeGate.

PROGRAMMA DI MAGGIO DEI WORKSHOPS presso Cascina Nascosta – Maggio (Parco Sempione, Milano)

  • NATURAL COOKING il 15 e il 22 maggio, dalle 10 alle 12

Obiettivo del primo workshop sarà imparare a riconoscere il valore del cibo naturale, permettendo ai partecipanti di conoscere le proprietà di frutta, verdura e legumi e il loro impiego in cucina.

Uno dei workshop di maggio a Cascina Nascosta verterà sulla Cucina Naturale
Uno dei workshop di maggio a Cascina Nascosta verterà sulla Cucina Naturale
  • URBAN GARDENING il 16 e il 23 maggio, dalle 10 alle 12

Workshop il cui scopo è istruire i partecipanti sulle modalità per praticare giardinaggio in città, identificando le specie di piante ed erbe aromatiche facilmente coltivabili a casa.

L’iscrizione ai workshops può essere effettuata presso lo store OREFICI11 in via Orefici 11 a Milano o tramite email all’indirizzo info@orefici11.com. IL calendario completo dei workshops è disponibile su orefici11.com. I workshops si svolgeranno nel rispetto delle delle norme anti-Covid.

Il rispetto dell’ambiente nel DNA: la pelle rigenerata

Il brand sottolinea l’importanza delle comunità anche attraverso i propri prodotti, garantendo alle persone e all’ambiente degli effetti positivi, come nel caso dei prodotti realizzati in Pelle Regenerative Leather. I prodotti realizzati con pelle Regenerative Leather sono la dimostrazione della costante ricerca di soluzioni innovative per raggiungere un impatto ambientale netto positivo entro il 2030, missione per cui il marchio ha stabilito due obiettivi specifici e misurabili da raggiungere entro il 2030: 100% di prodotti basati sul design circolare e 100% di materiali naturali provenienti da pratiche agricole rigenerative per il suolo

La nuova collezione Greenstride Solar Wave EK+

Sneaker TImberland nuova collezione Greenstride Solar Wave EK+
La nuova collezione totalmente ecocompatibile Greenstride Solar Wave EK+ con pellami rigenerati

La collezione Greenstride Solar Wave EK+ è ricca di materiali ecocompatibili dal tallone alla punta. Oltre alla pelle Regenerative Leather della tomaia, le suole GreenStride sono realizzate con il 75% di materiali rinnovabili. Canna da zucchero e gomma naturale degli alberi offrono un comfort naturale per un’intera giornata di avventure, in città e oltre. Queste nuove offerte sono gli stili dell’edizione Earthkeepers, contrassegnati da un EK+ per riflettere le innovazioni ecologiche di punta di Timberland in termini di materiali e metodi di fabbricazione.

Design circolare

Proprio come in natura, dove ogni elemento viene utilizzato e riutilizzato senza produrre rifiuti, Timberland concepisce per le proprie collezioni dei materiali che possano essere riciclati al termine del loro “ciclo di vita”, così da poter essere impiegati e trasformati in nuovi prodotti.

Agricoltura Rigenerativa

Le pratiche dell’agricoltura rigenerativa imitano i processi naturali, permettendo agli animali di muoversi e pascolare secondo le proprie, naturali, modalità, dando alla terra l’opportunità di riposare e rigenerarsi. Questa pratica permette alla terra di assorbire il carbonio dall’atmosfera e conservarlo nel terreno, ricostruendone la struttura e promuovendo salubrità, irrigazione e fertilità, con un conseguente impatto netto positivo per la terra e chi la coltiva.

Elisabetta Baronio, Sustainability & Responsibility Manager EMEA di Timberland, in veste di relatrice in occasione del talk del 22 aprile, avrà l’occasione di raccontare il pluriennale impegno sostenibile del marchio e condividere informazioni in merito ai prodotti Eaerthkeepers, pelle Regenerative Leather, importante eco-innovazione del brand.

Leggi anche: