Connect with us

Sportswear and Sportshoes

Ruth Oberrauch: con LaMunt vesto le donne che amano la montagna

Pubblicato

il

Abbigliamento_femminile_da_montagna_‘La_Munt - Shape Her Identity’LaMunt

Ruth Oberrauch lega da sempre la montagna alla sua vita, sia professionale che privata. L’alpinismo per Ruth non è solo il campo d’azione del business di famiglia, ma è fonte di forza e d’ispirazione. Ruth incarna una nuova visione del vivere la montagna, femminile e personale. Un mondo che ha conquistato sempre più donne, che vivono l’esperienza outdoor come momento in cui esprimere la propria individualità, anche attraverso un abbigliamento sportivo disegnato secondo le loro
esigenze.

È su queste basi che nasce LaMunt, un mountain sports brand “creato da donne per donne” con uno sguardo inedito sull’esperienza femminile. Con LaMunt, Ruth Oberrauch apre un nuovo capitolo di Oberalp, il gruppo specializzato in sport di montagna che suo padre Heiner Oberrauch ha fondato nel 1981.

L’idea iniziale per il lancio del nuovo marchio arriva durante uno dei lunghi weekend di sci alpinismo che intraprende periodicamente in compagnia delle amiche con cui condivide la sua passione. È proprio da una chiacchierata sulla neve, con una conversazione tra loro su come ognuna percepisce la montagna, che Ruth capisce quanto sia importante per una donna esprimere la propria individualità e il proprio modo di vivere l’avventura sportiva anche attraverso un abbigliamento calibrato al femminile.

«Secondo me oggi l’abbigliamento femminile da montagna può dare un nuovo valore alla performance di ogni singolo capo, raccontando anche qualcosa di noi stesse. L’obiettivo di questo nuovo progetto è proprio quello di creare capi che uniscano la funzionalità e il know-how del gruppo con l’estetica, grazie a smart fit solutions e dettagli ricercati. Perché se l’abbigliamento è una delle espressioni della nostra personalità, qui la sfida da cogliere è riuscire a farlo anche con i capi tecnici e funzionali dedicati a chi ama la montagna» afferma Ruth.

Ruth Oberrauch
Ruth Oberrauch ideatrice del brand “La Munt”

LaMunt risponde proprio a questa esigenza, così come il nome stesso ne identifica il suo approccio femminile alla montagna: è un termine antico che deriva dal ladino, lingua viva ancora oggi nel cuore delle Dolomiti, e significa “La montagna”, intesa proprio al femminile, con tutta la forza generatrice che ne deriva.
È infatti la nonna di Ruth, originaria dell’Alta Badia, ad aver suggerito il nome. «Il termine LaMunt è chiaro e melodico, ma anche ruvido e forte al tempo stesso ricorda i valori che io associo a lei».

Ruth nasce nel 1985 a Bolzano da una famiglia che le ha trasmesso l’amore per le montagne della sua terra d’origine, l’Alto Adige. Se da bambina le montagne sono un luogo da scoprire, da adolescente diventano un posto dove Ruth inizia a ritagliarsi momenti di assoluta libertà. Da donna adulta, con una famiglia e una vita professionale impegnativa, ad affascinarla è il lato più introspettivo, la pace che prova quando pratica lo sci d’alpinismo e l’arrampicata. «Non importa quanto tempo trascorro tra le montagne, per me rimangono sempre un luogo magico, un posto dove ritrovare me stessa, fare un respiro profondo e ricaricare le batterie».

Con alle spalle studi di economia aziendale e diverse esperienze all’estero in realtà internazionali, Ruth amplia la sua prospettiva sul brand management e sulla sostenibilità e nel 2010 torna tra le sue montagne inaugurando la carriera nell’azienda di famiglia a Bolzano: inizialmente responsabile del marketing Italia dei marchi Salewa e Dynafit, dal 2012 fonda il dipartimento di Corporate Social Responsibility nel Gruppo Oberalp. Dal 2011 è anche membro della Direzione generale e supervisore del reparto CSR del Gruppo.

Mamma di due bambini, Ruth combina famiglia e vita professionale con entusiasmo, curiosità ed impegno, riuscendo a trovare il tempo anche per vivere le sue due più grandi passioni: il trekking e lo sci alpinismo. Come antidoto efficace alla frenesia del quotidiano, Ruth sente l’importanza del suo me-time, un momento personale, intimo, dove ricaricarsi e ritrovare se stessa. Un “tempo” che ogni donna dovrebbe vivere, ognuna seguendo il proprio ritmo e le proprie passioni, in un luogo dove liberare la mente e lasciarsi ispirare; e la montagna può essere un luogo straordinario dove farlo. È proprio per questo che nasce LaMunt, l’abbigliamento tecnico in grado di accompagnare ogni donna attraverso una sempre più personale esperienza tra le montagne.

Leggi anche:

Di Tendenza

Verified by MonsterInsights