Connect with us

Moda Uomo

Pitti Uomo 2023, Cruna svela la sua FW 2023

Pubblicato

il

CRUNA_Giacca Tribeca
Pubblicità

Cruna, brand dai valori molto chiari, che gli stanno consentendo una crescita rapida e virtuosa. I pilastri del successo di Cruna sono il rigoroso Made in Italy e la filiera corta, garantiti dalla collaborazione con i laboratori storici della tradizione manifatturiera veneta, uniti a design innovativi ma rispettosi dei codici della cultura stilistica italiana, utilizzo esclusivo di materiali pregiati.

Un progetto autentico che parte dal pantalone, prodotto cardine dell’abbigliamento maschile, e si sviluppa su una collezione total look interamente Made in Italy, composta da uno sviluppo rigoroso di capospalla di e maglieria che compongono l’anima di un brand dalla fortissima identità, che ha il raro pregio di rompere gli schemi e guardare al futuro senza esasperazioni.

CRUNA_Pantalone Mitte
CRUNA_Pantalone Mitte

La Fall Winter 2023 della collezione Uomo compie un ulteriore passo verso l’orizzonte dello stile maschile contemporaneo e dell’elevated casual. Un’evoluzione accompagnata da atmosfere 60’s dei Jazz Club e le note di Miles Davis. Classe, sofisticatezza, conoscenza e relax, i cardini di un luogo dove l’Uomo Cruna si sente profondamente a suo agio.

Pubblicità

I colori pastello sono protagonisti di una palette raffinata che accarezza i toni dell’inverno e ne svela il segreto recondito. Una caratteristica, quella della leggerezza, che diventa must nelle materie, che possiedono un originale ultra light winter feeling. Le esclusive Marzotto firmano e certificano la qualità italiana di un brand che vanta l’italianità senza compromessi nel suo stesso DNA.

I patterns si sposano con l’animo jazz e ne diventano filosofia e matrice di eleganza. I look possiedono un set up contemporaneo, urbano, metropolita e cosmopolita. Le forme e i fit sono
rilassati, come da master Cruna, e l’intenzione si palesa su tutto il range di collezione, dai pantaloni must have all’evoluzione stilistica dei capo spalla, dagli altri capi icona come il gilet fino alla sopraffina maglieria.

Il raincoat “Notting Hill” ci accompagna a tarda notte nelle strade cittadine, nuovamente esposti al nostro destino, scossi nell’animo dalle note di un sax. Con l’obiettivo di continuare ad innovare la propria proposta stilistica, Cruna lancia il progetto Studio, fucina di idee creative e di sperimentazione di nuovi materiali e design.

La prima linea realizzata con etichetta Studio sarà presentata contestualmente alla collezione FW23, proponendosi in modo indipendente e capace di integrarsi perfettamente con la main collection. La linea Studio FW23 pensa ad un uomo libero, cosmopolita e viaggiatore, per piacere o per lavoro.

CRUNA_Giacca Tribeca
CRUNA_Giacca Tribeca

Un uomo che esige capi dalle performance elevate e dalle qualità tecniche impareggiabili. Capi intuitivi, leggeri, piacevoli da indossare e dal design urbano, ispirati all’everyday-wear.

Una color palette definita, composta da colori pieni, sofisticati. Una nota di black mat, per un’estetica essenziale e contemporanea. L’eccellenza Made in Italy unita al design garantisce una rinnovata sensibilità verso capi durevoli, sostenibili e high-performance.

La collezione Cruna è disponibile nei migliori fashion retailer internazionali e su www.cruna.com.

Pitti Immagine Uomo 10-13 gennaio 2023 Padiglione centrale, piano inferiore – Stand V/7 Z/6

Qualcosa in più su Cruna

Il brand di menswear Cruna nasce a Vicenza nel 2013 da Alessandro Fasolo e Tommaso Pinotti. I due giovani imprenditori fondano una realtà il cui DNA è composto da valori molto chiari, che le consentono una crescita rapida e virtuosa.

Cruna inizia il suo percorso come brand specializzato nel segmento dei pantaloni da uomo. Collezioni il cui racconto scorre tra artigianalità, tessuti performanti e di grande qualità, cura assoluta dei dettagli e una ricerca continua su modellistica e fit. L’obiettivo, che il mercato italiano ed internazionale hanno presto compreso, è stato creare un range di pantaloni da uomo autentico e definitivo. L’innovazione tecnica e stilistica di Cruna, i suoi valori evidenti, hanno consentito al brand di imporsi, tra le imprese di nuova generazione, come uno dei migliori specialisti del pantalone del nostro Paese.

Vestibilità impeccabili e precursione dei trend, sono tra i principali fattori di fidelizzazione dei suoi clienti. Il grande successo di uno dei modelli storici di Cruna, il “Mitte”, un carrot fit con elastico e coulisse, è testimone di quanto il brand abbia saputo anticipare di anni tendenze, poi espresse dal mercato internazionale, come l’activewear di alto rango.

Un progetto imprenditoriale “from bottom to up”, che parte dal pantalone, prodotto cardine dell’abbigliamento maschile, e si sviluppa su una collezione total look puramente Made in Italy, composta da una scelta rigorosa di capospalla e maglieria che compongono l’anima di un brand dalla fortissima identità, che ha il raro pregio di rompere gli schemi e guardare al futuro senza esasperazioni. Forte di una vera passione per il “saper fare” di una terra che ne ha sempre dato grande dimostrazione.

L’Head Quarter di Cruna si trova a Vicenza nel quartiere storico delle produzioni orafe, all’interno di una vecchia ferriera ristrutturata con un approccio eco, una location che unisce simbolicamente i valori del brand e le radici nel territorio di fondazione.

Il brand, inizialmente, è stato distribuito in Italia presso multibrand e department store di alto livello, con la volontà di mettere a punto il corretto equilibrio tra qualità del prodotto, prezzo e servizio al cliente, prima di procedere all’espansione sui mercati esteri. Solo nel 2018 Cruna inizia il processo di internazionalizzazione che, nel giro di un triennio, consente uno sviluppo worldwide di ampio respiro che porta le sue collezioni in Germania, Svizzera, Austria, Francia, Olanda, Svezia, Portogallo e Russia. Raggiungendo anche i primi store in US. Una distribuzione mirata e ponderata che sta consentendo al brand una crescita coerente e di alta gamma presso retailer premium e luxury.

Cruna oggi è distribuito presso 250 multibrand stores, di cui 180 in Italia, tra cui veri e propri riferimenti della moda internazionale come The Optimist a Los Angeles, Spiga 3 in Svezia e Wicky Boutique in Svizzera. Tra i department stores che ad oggi hanno scelto Cruna, Lodenfrey, Printemps e Rinascente.

Lo sviluppo del mercato estero, oltre al consolidamento di quello interno, è uno degli obiettivi aziendali principali. Per la SS23 Cruna punterà ad un focus distributivo in Belgio, Spagna e Scandinavia.

Il turnover del brand è cresciuto nell’ultimo triennio in media del 30% all’anno, con una crescita nel 2021 del 45% dove un 75% è rappresentato dalla vendita del range pantaloni, punto di forza e identità di Cruna sin dalla sua nascita.

Con la collezione SS23 Cruna presenta la sua prima collezione Donna che convince una selezione di alta gamma di retailer internazionali.

Pubblicità

Di Tendenza