Connect with us

Hi, what are you looking for?

La Voce dei BrandLa Voce dei Brand

Milano Home

Milano Home: nuove proposte, tendenze e ispirazioni per la casa 2024

PIFFANY by Maino Carlo_Lightarch
PIFFANY by Maino Carlo_Lightarch

Si fonda su quattro pilastri – autenticità, originalità, qualità e innovazione – Milano HOME, la nuova manifestazione fieristica a cadenza annuale dedicata al mondo della casa, in programma dall’11 al 14 gennaio 2024 a fieramilano (Rho).  

DOIY_by Moroni Gomma
DOIY by Moroni Gomma

Una piattaforma dove convergono novità e innovazione, in un percorso che attraversa tutti i mondi della casa – dalle fragranze al tableware, dalla decorazione al tessile e fino al concept gif- per scoprire soprattutto le eccellenze del settore, tra produzioni industriali e realtà artigianali, italiane e straniere.

Idee, tendenze e prodotti si contraddistingueranno per design, ricerca, unicità e sostenibilità: in mostra tante realtà, “voci” differenti, molteplici visioni dell’abitare che grazie anche alla presenza di aree ed eventi speciali restituiranno ai visitatori spunti e soluzioni ancora inesplorate, suggestioni e racconti particolari.

Ne sono un esempio le opere uniche del ceramic maker Onofrio Acone realizzate rigorosamente a mano, esclusivamente in ceramica, seguendo un approccio sostenibile, rispettoso della natura e del territorio salentino nel quale opera.   

Robert Haviland By Compagnie Des Porcelaines De Limoges
Robert Haviland By Compagnie Des Porcelaines De Limoges

 Unisce invece sapientemente artigianalità, design ed eco-sostenibilità Winetagestart up giovanissima tutta italiana che si basa su un approccio consapevole all’upcycling di materiali naturali. Il legno di rovere, recuperato dalle botti, è il materiale principale di esclusivi mobili e complementi d’arredo realizzati artigianalmente.

WINETAGE_Pienza_lampada da terra di legno di rovere recuperato
WINETAGE Pienza, lampada da terra di legno di rovere recuperato
WINETAGE_Bosa_lampada da tavolo di legno di rovere recuperato
WINETAGE Bosa lampada da tavolo di legno di rovere recuperato

A sottolineare la valorizzazione dell’artigianalità anche le collezioni di complementi d’arredo in gres porcellanato di Lineasette che si presentano in una varietà di colori e forme dall’aspetto organico e naturale.

Attenzione alle forme, studio dei materiali, ricerca del colore contraddistinguono Hectorm Alvarez, eclettico designer messicano che trasforma elementi naturali, come ceramica o legno, in oggetti di design dalla forte personalità, proprio come le creazioni uniche, per una contemporanea mis en table, in gres smaltato, della ceramista francese Anne Krieg.

FADE
Il sofà di Fade Maison

Creatività e lifestyle sono tratti distintivi delle collezioni realizzate artigianalmente in Italia da Fade Maison, brand in continua evoluzione in grado di proporre oggetti sempre nuovi e di alta qualità, mentre il cristallo acrilico contraddistingue le proposte per l’arredo casa di Vesta con mix and match di pattern e colori pop, mantenendo allo stesso tempo l’eleganza della trasparenza.

E da Digital Design – Mille997 oggetti per l’arredo casa di design, che impiegano materiali di tendenza, eco-friendly e ancora complementi d’arredo in equilibrio tradizione e nuove tendenze da Grattoni, brand udinese che reinterpreta le sue produzioni con il mutare dei tempi e delle tendenze.

GRATTONI _CIOCO TOC _Vassoio in legno di rovere porta cioccolata e coltello_
GRATTONI CIOCO TOC – Vassoio in legno di rovere porta cioccolata e coltello

Innovazione e ricerca, grazie alla collaborazione con diversi designers caratterizzano le proposte di elementi d’arredo di Mascagni Casa, mentre L’Oca Nera propone tante nuovi oggetti e microarchitetture d’arredo per personalizzare la casa con un lusso discreto e misurato.

E dal brand danese Bloomgiville, un’ampia selezione di mobili e oggetti decorativi dallo stile nordico e dalle finiture impeccabili e colori vivaci. E dal laboratorio francese Jars oggetti di ogni tipo, esclusivi e unici, in argilla o gres, creati a mano funzionali, insoliti o poetici, tutti uno diverso dall’altro.

Oggetti per la casa non convenzionali, unici e creativi, arrivano anche dal brand spagnolo Doiy, dal francese Lexon by Whynot con i sempre originali e tecnologici oggetti di design per casa, l’ufficio, i viaggi o il nomadismo urbano, mentre con Wftb (Waiting for the bus) si intraprende invece un viaggio alla scoperta dell’artigianato italiano, da Nord a Sud, con prodotti uniscono design contemporaneo e metodi tradizionali.

Colori e disegni che richiamano la natura, ma non solo, sono protagoniste di alcune delle nuove collezioni di Arcucci e tra le proposte Zafferano le lampade a sospensione in vetro borosilicato soffiato a mano, disegnate da Federico de Majo, che creano suggestivi effetti visivi e luminosi. Tutti realizzati artigianalmente dai maestri vetrai a mano anche i bicchieri di Galbiati Milano opere d’arte, uniche e irripetibili in diverse varianti.

Cereria Pernici _Home Capsule collection
Cereria Pernici Home Capsule collection

Fragranze e profumazioni d’ambiente con Cereria Pernici, storico brand che realizza artigianalmente in Italia, candele profumate con ingredienti di prima qualità e Farmacia SS Annunziata 1561 con essenze create artigianalmente, espressione di uno stile unico.

Ichendorf Milano by Corrado Corradi _collezione VEGETABLES _Ph. Alberto Strada
Ichendorf Milano by Corrado Corradi – collezione VEGETABLES – Ph. Alberto Strada

Ci sarà Ichendorf by Corradi Corradi, con i suoi eleganti oggetti dalle forme essenziali e dal design minimale che da sempre si caratterizzano per le trasparenze e Maino Carlo, con eclettiche e originali collezioni dai brand Piffany, Rig-Tig. Stelton, Wedgwood.  

E ancora oggettistica e complementi per la tavola di rinomate manifatture europee come Lalique, Rogaska e Venini che hanno fatto la storia in questo settore e che ancora oggi sono espressione di design e lusso contemporaneo.  

E solo per citare alcuni altri protagonisti del mondo tableware: le proposte di Weissestal che soddisfano ogni tipo di esigenza e personalità, Easylife con le una vasta gamma di prodotti artigianali in porcellana che si distinguono per ricercatezza e originalità, Robert Haviland C. Parlon che porta in fiera, fra le altre, la collezione Serengeti disegnata da Arielle de Brichambaut: un tributo ai vasti paesaggi della savana.

E ancora eleganza nel design di ogni prodotto rendono inconfondibile lo stile di Andrea Fontebasso, storico brand del marchio Tognana: le nuove numerose collezioni vanno ben oltre la tavola con una vasta proposta di prodotti tessili e complementi d’arredo per decorare ogni stanza della casa.

E ancora fra i tanti i protagonisti della mostra: Arnolfo di Cambio, Baci Milano, Ceramiche Crescentini, Compagnia del Tabacco, Eat my Sock by Moroni Gomma, Gefu, Guardini, Marmo Love, Pimk Pampas, Vicario 5.

Appuntamento dall’ 11 al 14 gennaio in fieramilano (Rho) 

 www.milanohome.com

Sullo stesso argomento:

Arredamento da interni

Nube, azienda brianzola da sempre votata al design made in Italy, si prepara all’appuntamento del Salone del Mobile 2023 come rinnovato interprete della contemporaneità....

Gioielli

I gioielli e gli orologi di oltre 500 famosi marchi del lusso hanno lasciato a bocca aperta i partecipanti alla Doha Jewellery and Watches Exhibition (DJWE)...