L'Emiro del Qatar Tamim bin Hamad al-Thani a Doha Jewellery and Watches Exhibition (DJWE) 2023

Cosa vedere a Doha Jewellery and Watches Exhibition (DJWE) 2023

I gioielli e gli orologi di oltre 500 famosi marchi del lusso hanno lasciato a bocca aperta i partecipanti alla Doha Jewellery and Watches Exhibition (DJWE) di quest’anno. Tra i visitatori dell’inaugurazione ufficiale c’era Irina Shayk, che, in occasione della sua prima partecipazione al più grande evento del suo genere nella regione, indossava un abito Couture di Alaïa e un bracciale e un anello della collezione Serpenti di Bulgari.

Irina Shayk a Doha Jewellery and Watches Exhibition (DJWE) 2023
Irina Shayk a Doha Jewellery and Watches Exhibition (DJWE) 2023

Nel corso della XIX edizione della DJWE, che proseguirà fino al 25 febbraio 2023, saranno presentati nuovi marchi, collezioni in edizione limitata e straordinari pezzi da esposizione provenienti dal Qatar e da tutto il mondo.

Accanto ad affermati marchi di alta gioielleria e orologeria, la DJWE funge da piattaforma di visibilità per aziende locali di moda e artisti di talento. Quest’anno tra i fiori all’occhiello dell’evento si annovera una collezione speciale di eccezionali perle rare provenienti dalla Hussein Alfardan Gallery, una collezione personale di perle naturali appartenente a Alfardan Jewellery. Per Louis Vuitton debutta la collana Fantasy, un imperdibile diamante monogramma con taglio a fiore da 2,56 carati. Valentino ha collaborato con la fondazione qatariota Education Above All (EAA) per presentare una collezione di accessori in edizione limitata firmati dalla maison.

Doha Jewellery and Watches Exhibition (DJWE) 2023
Doha Jewellery and Watches Exhibition (DJWE) 2023

La XIX edizione della DJWE è anche partecipe del ritorno dell’iniziativa “Qatari Designers” di Qatar Tourism, una piattaforma di lunga data che attesta il costante impegno di Qatar Tourism nella promozione dei talenti creativi locali. Fondata nel 2017, l’iniziativa ha storicamente rappresentato un trampolino di lancio per alcuni dei marchi di gioielleria e orologeria contemporanea più rinomati del paese, aiutandoli a far decollare i rispettivi business nelle fasi dello sviluppo.

Sue Eccellenza Akbar Al Baker, Presidente di Qatar Tourism e Amministratore delegato del gruppo Qatar Airways, ha dichiarato: “L’approccio contemporaneo e, al contempo, classico del Qatar al lusso e allo stile ha reso la DJWE l’evento clou che oggi conosciamo, un’occasione di spicco che cattura ogni anno l’immaginazione della regione e del mondo.

Tutti gli anni la DJWE offre a migliaia di visitatori l’opportunità di ammirare da vicino centinaia di pezzi inestimabili e di incontrare alcuni dei designer più rispettati al mondo. Quest’anno ci aspettiamo che più di 30.000 visitatori provenienti da tutto il mondo arrivino a Doha per vedere i principali marchi di gioielleria svelare le loro ultime collezioni”.

Nel corso della XIX edizione della DJWE, dal 20 al 25 febbraio 2023, saranno presentati nuovi marchi, collezioni in edizione limitata e straordinari pezzi da esposizione provenienti dal Qatar e da tutto il mondo.

Tra i pezzi forti della DJWE di quest’anno si annoverano:

La collana Fantasy di Louis Vuitton

Nella collana Fantasy si intrecciano gli iconici motivi chevron in oro giallo a triangoli con pavé di diamanti e V in oro bianco. Può essere indossata in tre modi diversi ed è abbinata a un ammaliante anello, il cui corpo di chevron d’oro è sormontato da un diamante rotondo da 8,73 carati che sembra fissare colei che lo indossa.

Il Fantasy Necklace di Louis Vuitton
La collana Fantasy Necklace di Louis Vuitton

Una collezione Valentino Classic con una differenza

Questi gioielli Valentino in edizione limitata sono realizzati appositamente per i bambini bisognosi sostenuti da Educate A Child (EAC). La campagna di beneficenza, un’iniziativa di Education Above All, sostiene i bambini nelle aree più difficili da raggiungere in tutto il mondo che non frequentano la scuola e che devono affrontare ostacoli all’istruzione, dalla povertà alla discriminazione. Gli articoli Valentino sono impreziositi da un logo pendente EAC a forma di bambino in cristallo, metallo o perla.

Al Darwish Jewellery

Quest’anno una nuova partnership vede l’ingresso alla DJWE dell’IDT Gemological Laboratories, offrendo così ai visitatori l’opportunità di far esaminare e certificare i propri gioielli da un istituto certificato a livello internazionale.

Phillips

Phillips in Association with Bacs & Russo, il reparto orologi della casa d’aste Phillips dedicato esclusivamente agli orologi da collezione più belli del mondo, partecipa per la prima volta alla DJWE presentando una selezione di orologi in vista delle aste primaverili a Ginevra.

L’Infinity Ring di Piranesi

Uno splendido zaffiro naturale di Ceylon di quasi trenta carati, in un’incastonatura unica di Piranesi denominata Infinity.

Collezioni Luvor

Da madre natura trae ispirazione una splendida serie di collezioni Luvor: la collezione Blue Lagoon presenta maestose creazioni di ovali di zaffiro blu e diamanti, ispirati alla Laguna Blu, dove il fluido geotermico di colore bluastro si combina con il caldo e il freddo. La collezione Paradise presenta smeraldi a pera da 95 carati e diamanti gialli, ispirati alla stagione autunnale e al foliage.

Principali espositori locali

Davanti e al centro dell’evento sono collocate teche ed espositori dei principali marchi locali:

•            Alfardan Jewellery: Fondata nel 1954, Alfardan Jewellery è stata una pioniera nella regione, ospitando per la prima volta nel 1977 l’esclusiva Jewellery and Watches Exhibition. Nel 2003 l’evento è poi divenuto l’evento pubblico e la DJWE che conosciamo oggi.

•            Ali Bin Ali Luxury: Il principale rivenditore di beni di lusso del Qatar, fondato nel 1945, con boutique dislocate in tutto il Golfo

•            Al Majed Jewellery: Fondata da un giovane commerciante di perle nel 1943, l’attività di famiglia di Ali al Majed, operante nella vendita di gioielli in tutta la regione e in Europa, prosegue attraverso i suoi figli

•            Fifty One East: Grandi magazzini qatarioti con pezzi unici di marchi di gioielleria e orologeria di fama mondiale, come Rolex, CHANEL, Boucheron e TUDOR.

•            Al Muftah Jewellery: Fondata nel 1984, l’azienda si rivolge alla crescente élite alla moda di Doha, proponendosi come importatore e rivenditore di orologi e di ornamenti in oro con diamanti, pietre preziose e perle.

L'anello Blue Saloon
L’anello Blue Salon

•            Blue Salon: Dal 1981 i grandi magazzini di lusso di Doha si sono affermati nel cuore della capitale come leader delle collezioni all’ultimo grido dei designer e nei must-have del lusso.

•            Amiri Gems: Uno dei migliori negozi di gioielleria e orologeria del Qatar

Per maggiori dettagli sull’esposizione, visitare il sito

https://visitqatar.com/intl-en/events-calendar/doha-jewellery-and-watches-exhibition