Connect with us

Moda Uomo collezioni Primavera-Estate 2023

Liu Jo uomo presenta a Pitti Uomo 102 “Ready Made” PE 2023

Pubblicato

il

Liu Jo UOMO, progetto di menswear gestito in licenza esclusiva dall’azienda italiana Co.ca.ma. Srl, prosegue il suo cammino tra heritage e new trends presentando la Collezione Primavera Estate 2023 “READY MADE”.

Liu Jo UOMO, progetto di menswear gestito in licenza esclusiva dall’azienda italiana Co.ca.ma. Srl, prosegue il suo cammino tra heritage e new trends presentando la Collezione Primavera Estate 2023 “READY MADE”.

READY MADE definisce una collezione che si compone di capi semplici e comodi, una collezione che colpisce al primo sguardo per quella linearità che rimanda ad un nuovo concetto di minimal dal sapore prettamente mediterraneo.

Advertisement

L’ispirazione per la collezione Spring/Summer 2023 è infatti la bellezza pura della natura, ben rappresentata dalla scelta di elementi semplici ed immediati: l’arancia, il melograno, il girasole e il tulipano, decontestualizzati ed utilizzati come pattern o variamente reinterpretati per crearne di nuovi, mostrano come la semplicità della natura possa divenire ancor più straordinaria se raccontata attraverso contrasti di colori e di materiali.

Grande attenzione è stata riservata alla scelta dei filati, la collezione SS23 prevede infatti solo fibre naturali: 100% cotone, 100% lino, misto lino-cotone e misto lino-cotone-viscosa. La maglieria comprende proposte in LINO declinato in cromie calde che ricordano la terra bruciata e una capsule FRESH, in cui viene utilizzato un cotone compact con filo ritorto, disponibile anche in versione a righe, reinterpretate con le cromie di collezione e rese più interessanti dall’inserimento di micro dettagli all’interno delle righe stesse.

Importante mood della SS23 Liu Jo UOMO è WASH, in 100% cotone lavato, che si coordina perfettamente con il pantalone bull tinto capo, riproposto in una gamma cromatica più amplia e in due modelli, una tasca America e il classico cinque tasche denim. A completare il look lavato il Bull Wash Jacket, il giubbino di jeans realizzato col bull lavato.
Sempre in chiave total look per la prima volta viene proposto su un completo giacca e pantalone un pattern monogram che riprende, laserato sul denim, il 1995 anno di fondazione del brand.

Advertisement

Per la Spring/Summer 23 viene inoltre introdotto un nuovo tessuto, 50% cotone e 50% seta, per una serie di sottogiacca dalla vestibilità pulita e dal touch morbido e leggero.

Il DENIM resta un hero product per Liu Jo UOMO, che nella collezione SS23 fa proprio lo stile ’90 inteso soprattutto come desiderio di sentirsi comodo. Il brand continua a introdurre lavaggi nuovi: dal jeans più pulito al rinse, fino alle proposte “destroyed” lasciando anche spazio a novità come il jeans con riga gessata all’interno, quasi come fosse un pantalone da abito ma in denim. In termini di vestibilità si amplia l’offerta sui due fit best seller: JOE e FRED. Per quanto riguarda il modello JOE, la versione destroyed si é arricchita di tre lavaggi classici quali light, medium e dark oltre che di una versione bermuda; FRED al contrario si è ampliato nelle sue proposte clean di total look con abbinamenti della classica denim jacket ai vari lavaggi. Il brand Liu Jo UOMO prosegue il suo percorso sostenibile all’interno del segmento denim, migliorando stagione dopo stagione la sua proposta di capi e modelli eco-friendly.

Advertisement

Per la Spring/Summer 2023 viene inoltre introdotta la prima collezione completa interamente dedicata a borse e accessori, pensata per rispondere sempre più alle esigenze di un uomo contemporaneo in costante movimento. La collezione di accessori è composta da due linee: Easy Move, sviluppata in tessuti tecnici e composta da accessori per il tempo libero e per la città, morbidi, versatili e strutturati con tasche interne pensate per contenere tutti i nostri personal devices. La palette dei colori di questa linea, perfetta per l’abbinamento con i look di collezione, va dai classici black, navy, army e grey per poi abbracciare toni più distintivi come giallo, arancio, royal blu e cinnamon. La linea Business invece, propone accessori studiati per i business man metropolitani, progettata pensando ad una gestione dello spazio razionale ed agevole e contraddistinta dall’uso di vera pelle con finissaggio naturale o a “chicco di riso” e di ecopelle in una palette colori che si orienta su toni più classici ai cui si aggiunge la variante cinnamon.

Advertisement
Advertisement