La nuova BMW 640i xDrive Gran Turismo, Bernina grey amber effect

Ecco tutte le novità dei modelli BMW per l’estate 2021

Monaco. Dall’estate 2021, nuove varianti motore, dotazioni speciali e ulteriori opzioni di design per gli esterni e gli interni miglioreranno il piacere di guidare, il comfort e il carattere individuale di un gran numero di modelli BMW. A partire da luglio 2021, si potrà scegliere tra tre nuove varianti della Nuova BMW Serie 4 Coupé, e sarà disponibile un motore diesel sei cilindri anche per la BMW Serie 4 Cabrio. Saranno inoltre presentati ulteriori colori per gli esterni e nuovi rivestimenti per i sedili dei modelli della BMW Serie 3 e Serie 4.

Dall’estate 2021, saranno disponibili nuovi colori per gli esterni anche per la BMW Serie 1 e la BMW Serie 2 Gran Coupé. Alcuni modelli saranno dotati di una versione aggiornata del Lane Departure Warning con funzionalità aggiuntive. Il climatizzatore automatico a 4 zone opzionale includerà in futuro anche un filtro per nanoparticelle per la BMW Serie 5, la BMW Serie 6 Gran Turismo e le varianti del modello BMW M5. I modelli ibridi plug-in della BMW Serie 5 Touring potranno essere dotati anche di cerchi in lega leggera da 19 pollici e – come le versioni elettriche della BMW Serie 3, della BMW Serie 5 berlina, della BMW Serie 7 e della BMW X5 – presenteranno nuovi elementi di design per gli esterni e per gli interni.

BMW Serie 4 Coupé: nuovi modelli a trazione integrale e un’automobile BMW M con la classica trazione posteriore

Da luglio 2021, la gamma di modelli della BMW Serie 4 sarà completata da due ulteriori varianti a trazione integrale: la nuova BMW 430i xDrive Coupé (consumo di carburante combinato: 7,7 – 6,9 l/100 km secondo il WLTP; emissioni di CO2 combinate: 176 – 157 g/km secondo WLTP) e la nuova BMW 420i xDrive Coupé (consumo di carburante combinato: 7,5 – 6,6 l/100 km secondo WLTP; emissioni di COcombinate: 170 – 151 g/km secondo WLTP). Ciò significa che i due modelli a benzina a quattro cilindri possono ora trasferire la coppia motrice su strada assistiti dalla tecnologia di trazione integrale intelligente. La distribuzione della potenza è disponibile in base alle necessità in qualsiasi contesto ed è abbinata ad un sistema con orientamento posteriore, garantendo un piacere di guidare classico. Con una potenza massima di 180 kW/245 CV, la BMW 430i xDrive Coupé accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi. Per la BMW 420i xDrive Coupé con 135 kW/184 CV si passa a 7,8 secondi. Entrambi i modelli sono equipaggiati con un cambio Steptronic a 8 rapporti di serie.

Per il top della gamma di modelli della BMW Serie 4 Coupé si andrà invece nella direzione opposta. Finora la trazione integrale intelligente era sempre stata di serie su questi modelli, ma in futuro la BMW M440i Coupé (consumo di carburante combinato: 8,1 – 7,4 l/100 km secondo il WLTP; emissioni di COcombinate: 184 – 167 g/km secondo WLTP) sarà disponibile con la classica trazione posteriore. Sotto il cofano della nuova versione dell’automobile BMW M, il sei cilindri in linea a benzina da 275 kW/374 kW garantisce un piacere di guidare eccezionalmente puro. L’auto impiega solo 4,8 secondi per scattare da ferma a 100 km/h. Inoltre, nel caso della BMW M440i Coupé, un cambio sportivo Steptronic a 8 velocità e un differenziale M Sport sull’asse posteriore aiutano il trasferimento della potenza motrice su strada.

Anteprima per la BMW 430d Cabrio, nuovi colori per gli esterni e nuovi rivestimenti per i sedili della BMW Serie 3 e BMW Serie 4

A partire da luglio 2021, una nuova variante motore si aggiungerà alla gamma della nuova BMW Serie 4 Cabrio. Il nuovo motore diesel sei cilindri in linea per la BMW 430d Cabrio (consumo di carburante combinato: 6,0 – 5,3 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 156 – 139 g/km secondo WLTP) totalizza una potenza massima di 210 kW/286 CV e una coppia massima di 650 Nm. La potenza di trazione e l’efficienza del sistema di propulsione sono migliorate grazie al turbocompressore a due stadi e alla tecnologia mild hybrid con un generatore di avviamento a 48 volt. La nuova BMW 430d Cabrio accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi.

La scelta dei colori esterni viene ampliata sia per la nuova BMW Serie 4 Coupé che per la BMW Serie 4 Cabrio. Nuovi sono il colore BMW Individual Aventurin Red metallic e la variante M Brooklyn Grey metallic, entrambi disponibili per il modello M Sport e le automobili BMW M della BMW Serie 4. Come nuovo optional per gli interni della BMW Serie 4 Coupé si potrà optare per i rivestimenti dei sedili in Sensatec perforato, disponibili in quattro colori.

A partire da luglio 2021, le varianti dei rivestimenti saranno disponibili anche per la BMW Serie 3 Berlina e la BMW Serie 3 Touring in combinazione con i sedili sportivi opzionali. Anche il colore BMW Individual Aventurin Red metallic è disponibile per i modelli della BMW Serie 3.

BMW Serie 1 e BMW Serie 2 Gran Coupé: bagagliaio aggiornato, nuovi colori

La BMW serie 1
La BMW serie 1
La nuova BMW serie 2 Gran Coupé
La nuova BMW serie 2 Gran Coupé

A partire da luglio 2021, la nuova funzione cargo, che fa parte del pacchetto opzionale per la BMW Serie 1, garantirà una maggiore versatilità del bagagliaio. Con questa funzione, l’angolo degli schienali dei sedili posteriori potrà essere regolato a piacimento. Anche in posizione completamente verticale il comfort dei sedili posteriori è assicurato, almeno sulle brevi distanze, e il volume del bagagliaio aumenta di circa 40 litri. Inoltre, il pacchetto portaoggetti della BMW Serie 1 comprenderà in futuro anche una rete di stivaggio sulla destra del bagagliaio.

Per la BMW Serie 1 verrà presentato un nuovo colore per gli esterni. In futuro, infatti, la vettura compatta a cinque porte sarà disponibile anche nella variante Snapper Rocks Blue metallizzato. Due nuove finiture esterne completeranno la gamma dei colori per la BMW Serie 2 Gran Coupé: Phytonic Blue metallizzato e Skyscraper Grey metallizzato.

Lane Departure Warning con funzionalità ottimizzata sulle corsie strette

A partire da luglio 2021, il sistema di assistenza alla guida Lane Departure Warning contribuirà più che mai ad aumentare il comfort e la sicurezza in molti modelli BMW, grazie ad una funzionalità ancora più precisa per ogni situazione di guida. A velocità superiori ai 70 km/h, il sistema basato sulla telecamera aiuta il guidatore ad evitare il cambio di corsia involontario e nel caso in cui ciò si verificasse, il guidatore viene avvertito tramite una vibrazione del volante. In più, un impulso dello sterzo aiuta il conducente a riportare il veicolo nella corretta posizione all’interno della corsia. In futuro, su strade sterrate strette con una larghezza di corsia inferiore a 2,60 metri e senza una delimitazione di corsia centrale, questo impulso verrà annullato. In caso di traffico in arrivo, sarà quindi possibile utilizzare il bordo esterno della corsia senza alcuna perdita di comfort.

L’ultima versione della funzione Lane Departure Warning è disponibile per tutte le varianti di modello della BMW Serie 3, della BMW Serie 4, della BMW Serie 5, della BMW Serie 6, della BMW Serie 7 e della BMW Serie 8, nonché della BMW X5, della BMW X6, della BMW X7, della BMW M3, della BMW M4, della BMW M5 e della BMW M8, che avranno questo sistema in dotazione standard.

Novità per la BMW Serie 5, BMW Serie 6 Gran Turismo e BMW M5: climatizzatore automatico a 4 zone con filtro per nanoparticelle

la nuova BMW X6 M50i
la nuova BMW X6 M50i

Il climatizzatore automatico a 4 zone opzionale facilita il controllo separato della temperatura e del tasso di aerazione sia per il guidatore che per il passeggero anteriore, nonché per le zone del vano posteriore destro e sinistro. L’ultima versione comprende ora anche un filtro per nanoparticelle, che assicura una qualità dell’aria interna ulteriormente migliorata utilizzando strati di nano-fleece e carbone attivo. La tecnologia del filtro a nanofibre è attiva anche quando si utilizza la ventilazione ausiliaria. Di conseguenza, è possibile purificare l’aria all’interno dell’auto in modo rapido e completo prima di partire per un viaggio.

Il climatizzatore automatico a 4 zone con filtro per nanoparticelle è una caratteristica standard per la BMW X7 ed è già offerto come optional per le berline di lusso della BMW Serie 7, le auto sportive di lusso della BMW Serie 8 e per i modelli BMW X5, BMW X6, BMW X5 M, BMW X6 M e BMW M8. Da luglio, sarà disponibile anche per tutte le varianti dei modelli BMW Serie 5, BMW Serie 6 Gran Turismo e BMW M5.

Modelli ibridi plug-in con nuovi dettagli di design

In un numero sempre crescente di modelli BMW, l’interazione controllata con precisione tra il motore a combustione e il motore elettrico assicura un’efficienza esemplare e una forma speciale del piacere di guidare. A partire da luglio 2021, i modelli ibridi plug-in della BMW Serie 3, della BMW Serie 5, della BMW Serie 7 e della BMW X5 saranno riconoscibili per i loro nuovi dettagli di design esterni e interni. Una nuova scritta sul portellone posteriore e sulla fiancata anteriore opposta indicherà che il veicolo è “electrified by i”. Inoltre, gli stemmi BMW sul cofano, sul portellone, sui cerchioni delle ruote e sul volante presentano un bordo BMW i Blue.

La scelta dei cerchi in lega leggera disponibili per le varianti elettrificate della BMW Serie 5 Touring offre nuove possibilità di personalizzazione. I tre modelli ibridi plug-in sono dotati di serie di cerchi in lega leggera da 18 pollici. A partire da luglio 2021, i clienti possono optare per leghe da 19 pollici in cinque diverse varianti.

Pneumatici prodotti in maniera sostenibile per i modelli BMW X5 plug-in hybrid: il BMW Group è il primo produttore di automobili ad utilizzare i nuovi pneumatici Pirelli realizzati con gomma naturale certificata FSC

Il BMW Group rafforza il suo impegno nel campo della sostenibilità. BMW è infatti la prima casa automobilistica al mondo ad equipaggiare un modello con pneumatici realizzati con gomma naturale coltivata in maniera sostenibile e certificata e con il Rayon, un materiale di rinforzo per pneumatici derivato dal legno. Il Gruppo inizialmente acquisterà gli pneumatici da 22 pollici esclusivamente da Pirelli e, a partire da agosto 2021, li offrirà come equipaggiamento speciale per il modello ibrido plug-in BMW X5 xDrive45e (consumo di carburante combinato: 1,7 – 1,2 l/100 km secondo WLTP, 2,1 – 1,6 l/100 km secondo NEDC; consumo combinato: 27,7 – 24,3 kWh/100 km secondo WLTP, 25,2 – 23,5 kWh/100 km secondo NEDC; emissioni di CO2 combinate: 39 – 27 g/km secondo WLTP, 47 – 37 g/km secondo NEDC).

La coltivazione e la complessa catena di approvvigionamento della gomma naturale e del rayon utilizzati per questi pneumatici sono certificati secondo i severi standard dell’organizzazione indipendente Forest Stewardship Council (FSC).

Nuove opzioni di equipaggiamento per la BMW Serie 6 Gran Turismo e BMW X6

La BMW Serie 6 Gran Turismo si distingue, oltre che per la sua straordinaria predisposizione ai lunghi percorsi, anche per le sue qualità di guida dinamica. I sedili multifunzionali M, che a partire da luglio 2021 si aggiungeranno alla gamma di equipaggiamenti speciali disponibili per il modello di lusso, offrono al guidatore e al passeggero anteriore il luogo ideale per godere del comfort di guida e della maneggevolezza sportiva. Con poggiatesta integrati e supporto laterale e per le spalle ottimizzato, offrono al conducente la massima stabilità durante le curve più intense. I sedili multifunzionali M comprendono anche la regolazione elettrica della seduta, dell’angolo e della larghezza dello schienale, del supporto per le gambe e dell’altezza del poggiatesta.

Le innovazioni nella gamma di equipaggiamenti speciali per la BMW X6 conferiscono all’interno un look sorprendente e un tocco sportivo. A partire dall’estate del 2021, la Sports Activity Coupé potrà essere ordinata anche in Piemont Red metallic. In futuro, l’equipaggiamento standard della BMW X6 comprenderà anche un rivestimento del tetto color antracite BMW M.

Nuovi modelli BMW per l’estate 2021*
BMW Serie 4 CoupéPotenza (kW/PS)Consumo carburante WLTP (l/100 km) Emissioni di CO2 WLTP (g/km)
BMW 420i xDrive Coupé135/1847,5 – 6,6170 – 151
BMW 430i xDrive Coupé180/2457,7 – 6,9176 – 157
BMW M440i Coupé275/3748,1 – 7,4184 – 167
BMW Serie 4 CabrioPotenza (kW/PS)Consumo carburante WLTP (l/100 km) Emissioni di CO2 WLTP (g/km)
BMW 430d Cabrio210/2866.0 – 5.3156 – 139

Controlla anche

casco caberg levo sonar

Caberg, Caschi Bergamo, presenta la sua nuova creazione per il 2022: Levo Sonar

L’azienda italiana Caberg, acronimo di CAschi BERGamo è da oltre quarant’anni leader nella produzione di caschi …