Connect with us

Orologi

Bell & Ross presenta il nuovo orologio da immersione

Pubblicato

il

Bell & Ross-Diver-Black - -Green-Bronze.
Pubblicità

Sofisticato, evocativo ed elegante, il nuovo BR 03-92 DIVER BLACK & GREEN BRONZE assume il suo fascino neo-retrò. Il volto espressivo di questo orologio segna subito un cambiamento, con il suo nuovo quadrante verde che conferisce una dimensione naturalistica al cuore di questo strumento per subacquei. Luminoso e raffinato, il quadrante è altamente leggibile. In armonia con la cassa in bronzo, i suoi riflessi sono in sintonia con il materiale, il cui colore naturale può talvolta tendere al rosso. La scelta del cinturino, in caucciù nero o in tela sintetica con chiusura in velcro, rende l’orologio completamente versatile. La complessa costruzione della cassa, realizzata assemblando quattro parti con viti, attira anche l’attenzione degli appassionati di orologeria che ne apprezzano le caratteristiche tecniche, in particolare la lunetta girevole unidirezionale, graduata in 60 minuti, in bronzo massiccio, dotata di un anello in alluminio anodizzato nero e corona a vite telescopica.

Bell & Ross-Diver-Black - -Green-Bronze.

Il bronzo: una personalità in evoluzione

La lega utilizzata per il BR 03-92 DIVER BLACK & GREEN BRONZE è CuSn8, composta dal 92% di rame e dall’8% di stagno. Visivamente, il suo tono è abbastanza vicino agli accessori classici delle barche a vela, ma anche alle varietà di bronzo apprezzate oggi dai designer e dagli architetti contemporanei. Possedere un orologio in bronzo significa accettare che il suo aspetto si trasformi. È un sottile modo per conferirgli uno stile unico, in linea con la sua personalità. In base ai desideri di chi lo indossa, l’orologio diver può cambiare con l’aria del mare, assumendo riflessi marroni o verdi, oppure può essere addirittura lucidato per brillare come l’oro. Inoltre, non è una coincidenza che l’iconico casco del palombaro, tradizionalmente realizzato in bronzo, è ora inciso sul fondello, in acciaio inossidabile ipoallergenico, degli orologi BR 03-92.

Inventato quasi 2000 anni prima della nostra era, il bronzo è un materiale classico dell’ambiente nautico, in quanto lega metallica, non ferrosa, costituita principalmente da rame. Fin dagli inizi delle esplorazioni subacquee, l’attrezzatura dei primi sommozzatori moderni era costituita da componenti in bronzo.

Pubblicità

Un orologio strumento certificato per le immersioni

Come per tutti gli orologi strumento della famiglia BR 03 di Bell & Ross, il nuovo BR 03-92 DIVER BLACK & GREENBRONZE è stato concepito e progettato soprattutto come strumento professionale per subacquei. Per soddisfare le loro aspettative, è conforme allo standard internazionale ISO-6425, secondo il quale un “orologio subacqueo” è un orologio “che deve resistere all’immersione in acqua fino a una profondità di almeno 100 metri e dotato di un sistema di controllo del tempo”. L’ente certificatore svizzero precisa che “il dispositivo deve essere protetto contro la rotazione involontaria o la manipolazione errata. Nel caso di una lunetta girevole, deve essere dotata di una scala dei minuti fino a 30 minuti. I contrassegni, che indicano ogni periodo di 5 minuti, devono essere appositamente evidenziati”. Sott’acqua le indicazioni devono rimanere visibili a una distanza di 25 cm. al buio. Inoltre, la funzionalità deve essere testata sott’acqua immergendo l’orologio a una profondità di 30 cm (+/- 2 cm)per 50 ore, a una temperatura compresa tra 18 e 25°C. Trascorso questo tempo, i meccanismi devono continuare a funzionare correttamente; questo viene verificato tramite la lancetta dei secondi. Gli orologi vengono inoltre testati per dimostrare che non siano sensibili agli shock termici, che siano in grado di resistere alla pressione eccessiva dell’acqua e che non formino condensa in determinate condizioni. Anche la corona di carica deve superare un test di resistenza. La nuova cassa del BR 03-92 DIVER BLACK & GREEN BRONZE è perfettamente impermeabile fino a 300 metri. In un’edizione limitata di 999 esemplari, l’orologio ospita un movimento meccanico a carica automatica BR-CAL.302 (su base Sellita SW300-1) con 25 rubini, battendo a una frequenza di 28.800 a/h (4Hz) e garantendo una riserva dicarica di 42 ore per una precisione ed efficienza perfette. Con la sua cassa iconica, questo elegante orologio subacqueo combina l’emblematica forma del “tondo nel quadrato” con quattro viti, tanto cara a Bell & Ross, con il bronzo, un materiale nobile con una patina che rende ogni esemplare unico.

https://www.bellross.com/eu/it-it

Pubblicità

Di Tendenza