Acer, i nuovi laptop per la didattica presentati a Bett 2021

Acer a Bett 2021, la prima fiera di settore dell’anno nel panorama della tecnologia dell’istruzione che riunisce aziende leader di mercato e nuove start-up EdTech con partecipanti da tutto il mondo, ha presentato due nuovi Chromebook da 11 pollici, pensati per semplificare la digitalizzazione del mondo education. Dotati di caratteristiche studiate per offrire ottime prestazioni, Acer Chromebook 311 e Acer Chromebook 511 ampiano l’offerta di qualità per gli studenti e gli insegnanti che ricercano un device in grado di soddisfare le proprie esigenze.

Oltre alla batteria a lunga durata che assicura un’intera giornata di studio, questi due Chromebook offrono estrema portabilità e robustezza, caratteristiche molto importanti per sopportare la vita quotidiana tipica dei ragazzi. La produttività è, invece, garantita dal rapido tempo di avvio, dalla facilità di utilizzo, dall’interfaccia semplificata per facilitare l’apprendimento anche ai più piccoli e, non da ultimo, dalla sicurezza a 360° gradi per la protezione contro virus e malware. Inoltre, questi dispositivi sono condivisibili e basati sul web: gli studenti e i docenti possono accedere al proprio lavoro da qualsiasi dispositivo Chrome OS, ovunque, sia online che offline ed avere sempre a disposizione i propri lavori.

A Bett 2021 l’azienda taiwanese ha presentato anche Acer Chromebook Spin 512 e Acer Chromebook Spin 511 anch’esso progettati con un design perfetto per il mondo scolastico grazie a caratteristiche come la certificazione di resistenza militare MIL-STD 810H3,4 che garantisce un’ottima resistenza agli urti – la tastiera antimanomissione e il display Antimicrobial Corning® Gorilla® Glass1,2.

Infine alla manifestazione londinese ha visto ufficialmente la luce il notebook Acer TravelMate Spin B3 dispositivo perfetto per assicurare una didattica efficace e sicura.

Esaminiamoli singolarmente.

Acer Chromebook 511 — Ideale per lo studio

Il nuovo Acer Chromebook 511 è un notebook che integra tutte le ultime tecnologie per ’apprendimento digitale con caratteristiche in grado di semplificare l’utilizzo sia ai ragazzi che ai docenti. Questi laptop sono dotati dei processori Qualcomm® Snapdragon 7c che offrono agli studenti una batteria a lunga durata oltre ad una fluidità unica per ottimizzare il loro lavoro.

Acer Chromebook 511

Inoltre, è possibile implementare gli ultimi aggiornamenti sui sistemi in maniera semplice e immediata grazie alla registrazione zero touch che consente di registrare automaticamente il dispositivo Chrome nel dominio scolastico con la prima connessione a Internet. Con un peso di solo 1,3 kg, un’autonomia della batteria di 20 ore2 e la connettività 4G LTE integrata, gli studenti possono connettersi ovunque sia necessario e, grazie alle app di apprendimento nel cloud, sfruttare le possibilità di socializzazione tra studenti anche in caso di didattica a distanza.

La struttura del nuovo Acer Chromebook 511 è molto solida, le porte di connessione sono rinforzate, garantendo una robustezza maggiore nell’utilizzo quotidiano e, grazie allo chassis resistente agli urti certificato MIL-STD 810H1 è possibile utilizzare il notebook in tutta sicurezza. La tastiera è dotata di pulsanti ancorati meccanicamente e di un esclusivo sistema di drenaggio integrato, che offre una protezione ulteriore in caso di versamento accidentale di liquidi4.

Acer Chromebook 311 – Progettato per sopravvivere all’utilizzo scolastico

Il nuovo Acer Chromebook 311 (C722) è un notebook pensato per studenti di tutte le fasce di età, siano essi in scuola primaria o in quella secondaria ma anche per i docenti. Grazie al processore MediaTek T8183 il nuovo Chromebook 311 è in grado di offrire una sicurezza e un’affidabilità unica.
La robustezza del nuovo Acer Chromebook 311 è superlativa. Il notebook è infatti certificato MILSTD 810H2 e può resistere a cadute da un’altezza di 122 cm e ad una pressione di 60 kg grazie a speciali paraurti invisibili incorporati nel design; la tastiera è stata progettata per sostenere un utilizzo intenso nel corso degli anni, con i tasti ancorati meccanicamente per evitare la rimozione, e può sopportare un versamento accidentale fino a 330 ml di acqua.

Acer Chromebook 311

Acer ha progettato il Chromebook 311 e il Chromebook 511 seguendo gli standard di sicurezza per la realizzazione di giocattoli garantendo così che il prodotto potesse sopravvivere non solo alla tipica giornata scolastica, ma che fosse anche adatto ai più giovani per lo svago e per il divertimento personale.

I rivestimenti in plastica sul computer sono stati rigorosamente testati e certificati secondo lo standard di sicurezza dei giocattoli ASTM F963-163 e il dispositivo soddisfa anche lo standard UL/IEC 60950-14 che comprende sia la sicurezza chimica dei materiali che una forma meno pericolosa degli spigoli garantendo che il Chromebook Acer 311 sia sicuro e adatto all’uso da parte dei bambini più piccoli.
Il nuovo Acer Chromebook 311 offre fino a 20 ore1 di durata della batteria e una serie di funzionalità ideali per i giovani studenti per migliorare l’apprendimento collaborativo, come uno schermo touch5 opzionale, una webcam HDR con un ampio campo visivo per la didattica a distanza e tutti i vantaggi del sistema operativo Chrome OS ossia la reattività, la semplice interfaccia, la sicurezza e l’accesso a moltissime app Android su Google Play.

Applicazioni di supporto

I nuovi Acer Chromebook 511 e Acer Chromebook 311 offrono l’accesso alle app su Google Play e a quelle basate sul Web, facilitando così l’utilizzo di tutte le applicazioni per la produttività, lo svago e molto altro.

Prezzi e disponibilità

Acer Chromebook 511 (C741L) sarà disponibile in Emea da Q3 al prezzo indicativo di € 399,00. Acer Chromebook 311 (C722) sarà disponibile in Emea da Q3 al prezzo indicativo di € 269,00.

Acer Chromebook Spin 512 e Acer Chromebook Spin 511 – Scocche da combattimento

In occasione del Bett 202, Acer ha presentato anche due nuovi Chromebook convertibili per rispondere alle esigenze degli studenti e degli attori del mondo scolastico: Acer Chromebook Spin 512 e Acer Chromebook Spin 511.

Dotati del sistema sistema operativo Chrome OS, questi device sono caratterizzati da peculiarità
fondamentali per i ragazzi e docenti: semplicità di utilizzo, tempi di avvio molto rapidi, interfaccia intuitiva, protezione contro i virus e accesso a moltissime app su Google Play. I nuovi Acer Chromebook Spin si distinguono, inoltre, per la velocità, la qualità delle performance e perchè appositamente progettati per gli utenti più giovani, essendo resistenti e sicuri. Infatti il solido design che li caratterizza è importante in quanto protegge il dispositivo da eventuali cadute o nel caso di versamento di liquidi, situazioni tipiche che si possono verificare nel caso di utilizzo da parte di bambini. La sicurezza dei piccoli studenti è, inoltre, garantita poichè i genitori possono impostare da remoto le regole di base della vita digitale dei propri figli per seguirli mentre imparano, giocano e navigano sul web, limitando l’accesso a determinati siti.

Acer Chromebook Spin 511

Essendo convertibili, i due nuovi Acer Chromebook Spin 511 e Acer Chromebook Spin 512 rendono
l’apprendimento più efficace e coinvolgente grazie alla possibilità di utilizzo in diverse modalità – notebook, tablet, display e tenda – che permettono agli studenti di lavorare in situazioni di vario
tipo, sia singolarmente che in gruppo con i compagni, consentendogli di imparare al meglio con il
proprio dispositivo.

“Che stiano studiando da casa o in classe, gli studenti hanno bisogno di un Chromebook affidabile
e che permetta loro di essere sempre connessi e pronti ad interagire ed intervenire”, ha commentato James Lin, General Manager, Notebooks, IT Products Business, Acer Inc. “I nuovi Chromebook offrono prestazioni, connettività e durabilità, tutte caratteristiche di cui gli studenti hanno bisogno per essere aiutati ad avere successo a scuola.”

Display Antimicrobico disponibile in due dimensioni

I nuovi Chromebook dispongono di un touchscreen con tecnologia Antimicrobial Corning® Gorilla®
Glass1,2, realizzata appositamente per contenere al massimo la riproduzione di microrganismi che
causano macchie e odori; è resistente ai graffi, quindi, è ideale per tutte quelle situazioni in cui
il notebook può passare tra le mani di diversi studenti durante l’arco della giornata. Acer Chromebook Spin 511 offre uno schermo da 11,6 pollici HD IPS5 , con formato 16:9, che gli garantisce delle dimensioni compatte e facilmente trasportabili. Acer Chromebook Spin 512 ha, invece, un display con formato 3:2 che consente una maggiore produttività grazie al 18% di maggior spazio verticale dello schermo rispetto ad un display ugualmente ampio, permettendo agli studenti di visualizzare contemporaneamente più contenuti scolastici come testi, immagini e mappe.

Resistente nel tempo perchè pensato per gli studenti

Sia Acer Chromebook Spin 512 che Acer Chromebook Spin 511 sono stati progettati con un design
perfetto per il mondo scolastico grazie a caratteristiche come la certificazione di resistenza militare MIL-STD 810H3,4 che garantisce un’ottima resistenza agli urti – la tastiera antimanomissione e il display Antimicrobial Corning® Gorilla® Glass1,2.

Acer Chromebook Spin 512

Il design rinforzato protegge il dispositivo nell’eventualità di cadute, da un’altezza massima di
122 cm e dalla pressione di un peso fino a 60 kg. Sono presenti all’interno della scocca anche delle
staffe rinforzate per proteggere la solidità del display, mentre le porte di connessione sono state
rinforzate con piastre metalliche aggiuntive per garantire che rimangano nella loro posizione, anche in caso di uso frequente e maldestro.

Inoltre il nuovo Acer Chromebook Spin 512 include nel rivestimento della tastiera e della superficie circostante uno speciale agente antimicrobico agli ioni d’argento, conforme alle specifiche BPR e EPA e che, come è stato dimostrato, riduce la percentuale microbica in modo piuttosto evidente contro un’ampia gamma di batteri secondo il protocollo di test JIS Z 2801 e ISO 22196. Su entrambi i Chromebook i touchpad sono resistenti all’umidità e i tasti sono fissati meccanicamente per rendere più difficile la rimozione agli studenti. La tastiera, di semplice e rapida manutenzione, è resistente alle infiltrazioni, grazie a un sistema di canalizzazione in grado di allontanare fino a 330 ml di acqua dai componenti interni, facendola defluire dal fondo del telaio. Il touchpad è resistente all’umidità, mantenendo così un elevato standard di qualità. I laptop Acer Chromebook sono anche stati certificati per soddisfare due importanti standard di sicurezza per i giocattoli, ASTM F963-16 e UL/IEC 60950-1
6, garantendo l’assoluta tranquillità in caso di utilizzo dei Chromebook da parte dei bambini più piccoli.

Orientato alle performance e convertibile

Questi due Chromebook offrono agli studenti la possibilità di lavorare contemporaneamente su più progetti e app – grazie ai processori Intel® N4500 e N5100 di ultima generazione, affiancati da un massimo di 64 GB di memoria eMMC e fino a 8 GB di memoria RAM – e di studiare in tutta tranquillità con una batteria che offre fino a 10 ore7 di utilizzo.

I due dispositivi hanno la possibilità di ruotare lo schermo di 360° con le cerniere di ultima generazione che permettono quattro modalità di utilizzo; sono dotati di una fotocamera esterna da 8 MegaPixel MIPI8 per fare foto e video e di una webcam HDR con un ampio campo visivo da 88 gradi per le videolezioni e le chat. Degna di nota la presenza di un otturatore, che può essere chiuso in qualsiasi momento, oscurando in tal modo la webcam, per mantenere la propria privacy.

Connettività rapida e immediata

Gli studenti potranno usufruire di una connessione Internet veloce e affidabile sui nuovi Acer Chromebook, grazie alla connettività Intel® Wi-Fi 6802.11ax MU-MIMO. Sono dotati di due porte USB 3.2 Type-C rinforzate, che possono essere utilizzate per numerose funzioni, come ricaricare il dispositivo o altri prodotti, trasferire dati a velocità fino a 5 Gbps e connettersi a un display esterno HD. Presenti anche due porte USB 3.2 tipo A rinforzate e la connessione Bluetooth 5.1. Semplice da installare, gestire e proteggere, con supporto Google Play Gli amministratori IT potranno con semplicità aggiornare tutti i prodotti, configurare le app, utilizzare estensioni, programmi in licenza attraverso la gestione web-based9 , che rende i nuovi Chromebook facili da installare e da gestire. Un lucchetto di sicurezza Kensington consente di fissarli ai supporti senza bisogno di cavi o in laboratorio.
La sicurezza degli studenti è assicurata, poiché Chrome OS si aggiorna automaticamente e viene
contestualmente protetto da virus, malware e ulteriori rischi e minacce online in continua evoluzione.
I ragazzi più piccoli possono godere di un livello di sicurezza ulteriore con l’installazione dell’app Family Link che semplifica l’impostazione di regole per la navigazione dei figli in internet. Infatti questa app consente ai genitori di impostare limiti di tempo giornalieri per l’utilizzo, di personalizzare l’elenco di siti web e app che i figli possono utilizzare e, se necessario, di gestire l’account Google dei ragazzi o di bloccare in remoto gli account supervisionati sul Chromebook.

Tutti i dispositivi Chrome OS supportano l’accesso multi-utente, quindi, ogni studente può semplicemente accedere al proprio account dove troverà i propri progetti e la propria casella di posta Gmail, mantenendo al sicuro tutte le informazioni in caso di smarrimento o furto del Chromebook. L’archiviazione su Google Drive10 protegge i file, i documenti e le foto personali nel cloud garantendo all’utente di avere sempre a disposizione l’ultima versione dei documenti.
Una funzione estremamente importante è la possibilità per i reparti IT di preparare anticipatamente i Chromebook all’utilizzo, aggiungendoli automaticamente all’amministrazione scolastica non appena lo studente si connette a Internet attraverso la registrazione zero touch. Per garantire un supporto completo a Google Play e a tutta la G-Suite for Education dei nuovi Chromebook, tutte le impostazioni di accessibilità si sincronizzano e si aggiornano su qualsiasi dispositivo Chrome OS in modo automatico, a prescindere dall’ultimo dispositivo dal quale ci si è connessi. Questa funzionalità consente agli studenti di poter passare da un dispositivo condiviso all’altro o da casa con il proprio account G Suite for Education ed utilizzare le impostazioni già aggiornate.

Prezzi e disponibilità

Acer Chromebook Spin 512 (R853TA) sarà disponibile in Emea da Q3 al prezzo indicativo di €
399,00.
Acer Chromebook Spin 511 (R753T) sarà disponibile in Emea da Q3 al prezzo indicativo di € 369,00.

Notebook Acer TravelMate Spin B3 perfetto per assicurare una didattica efficace e sicura

Questo convertibile è un ottimo dispositivo per l’ambiente scolastico, in quanto offre una completa e totale protezione contro le più comuni cadute accidentali, tipiche dell’utilizzo da parte degli studenti in classe o a casa. La produttività è garantita dalle prestazioni, dalla semplicità di utilizzo e dalla lunga durata della batteria, che consente ai ragazzi di seguire le lezioni e poter studiare per un’intera giornata senza dover ricaricare il computer. Altre caratteristiche all’avanguardia, come una webcam Full HD, uno
schermo touchscreen di ultima generazione e una straordinaria velocità di connessione ad internet, consentono al TravelMate Spin B3 di rispondere pienamente alle necessità della gioventù odierna. Inoltre, il design versatile del notebook agevola i ragazzi e i docenti nell’utilizzo in diverse modalità (tablet, notebook, display e tent) offrendo così un ulteriore supporto alla didattica nel lavoro di gruppo.

Potenzialità e solidità all’avanguardia

TravelMater Spin B3 è dotato dei nuovi processori Intel® Pentium® Silver che garantiscono un’autonomia della batteria fino a 12 ore . Il rinforzo integrato del design consente al dispositivo di resistere agli urti e alla pressione di 60 kg, caratteristiche che certificano il notebook allo standard di livello militare1,2 in grado di sopportare l’usura quotidiana. La solidità della scocca si riscontra anche nel touchpad resistente all’umidità, nella tastiera dotata di tasti ancorati meccanicamente e nell’esclusivo sistema di drenaggio integrato, che offre una protezione ulteriore in caso di versamento accidentale di liquidi3.

Caratteristiche antimicrobiche

TravelMate Spin B3 dispone di uno schermo touch con tecnologia Antimicrobial Corning® Gorilla®
Glass4,5 , realizzata appositamente per contenere al massimo la riproduzione di microrganismi che
causano macchie e odori; è resistente ai graffi, quindi, è ideale per tutte quelle situazioni in cui il notebook può passare tra le mani di diversi studenti durante l’arco della giornata.

Inoltre il nuovo TravelMate Spin B3 include nel rivestimento della tastiera e della superficie circostante uno speciale agente antimicrobico agli ioni d’argento, conforme alle specifiche BPR e EPA e che, come è stato dimostrato, riduce la percentuale microbica in modo piuttosto evidente contro un’ampia gamma di batteri secondo il protocollo di test JIS Z 2801 e ISO 22196.

Connessione, collaborazione e connettività

Il laptop TravelMate Spin B3 offre la possibilità di svolgere diverse funzioni grazie al suo rinomato design polifunzionale. Lo studente può prendere appunti in modalità tablet e successivamente mostrarli ai suoi coetanei attraverso la modalità display. La intrigante modalità tenda, sostenuta dalla solidità della scocca del notebook, rende il device versatile offrendo la possibilità di ottimizzare al 100% la propria postazione di studio durante lo svolgimento di lezioni online, grazie anche alla penna AES Wacom (opzionale) e alla brillante fotocamera frontale da 5MP con tecnologia HDR. La straordinaria connettività, ottenuta con la tecnologia Intel Wi-Fi 6, permette di rimanere al passo con le lezioni attraverso il rapido scambio di documenti tra diversi dispositivi. L’antenna wireless, con tecnologia 2×2 MU-MIMO, è posizionata in maniera intelligente per permettere una perfetta connessione anche in ambienti con tanti utenti.

La connettività 4G LTE opzionale consente agli studenti di avere una continuità di connessione extra, anche lontano da una sorgente Wi-Fi, per poter continuare a lavorare in tutta tranquillità sul materiale didattico online.

TravelMate Spin B3 include un connettore USB 3.2 Gen 1 Type-C con una funzionalità completa per una rapida e sicura trasmissione di dati, una porta Ethernet RJ45 per il collegamento diretto alla rete e una porta HDMI per i display esterni. Come da tradizione dei prodotti della linea TravelMate, è presente sulla cover frontale del dispositivo un indicatore del livello della batteria per permettere ai docenti di intuire immediatamente l’autonomia dei dispositivi dei ragazzi e l’eventuale necessità di essere
ricaricati.

Prezzi e disponibilità

Acer TravelMate Spin B3 (TMB311R-32) sarà disponibile in Emea in Q3 con prezzo indicativo di
partenza di € 409,00.


Specifiche tecniche, prezzi e disponibilità variano in base ai Paesi. Per ulteriori informazioni su
disponibilità, dotazione e prezzi in Italia, contattare Acer Italia all’indirizzo www.acer.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *