Pattern ipoteca il 54% di IDEE Partners, un nuovo tassello per il Polo Italiano della Progettazione del Lusso

2 min


Lavorazioni pelletteria_IDEE Partners
Lavorazioni pelletteria_IDEE Partners

Pattern, società italiana fondata nel 2000 da Francesco Martorella e Fulvio Botto, tra i più importanti operatori nella Progettazione, Ingegneria, Sviluppo, Prototipazione e Produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi mondiali top di gamma, nel segmento sfilate e prime linee uomo e donna, comunica di aver sottoscritto un accordo quadro vincolante per l’acquisto del 54% di IDEE Partners (ragione sociale Idee Consulting S.r.l. ), società toscana operante nel settore della pelletteria di lusso (principalmente borse e piccoli accessori).

Francesco Martorella e Fulvio Botto, Fondatori ed Azionisti di Maggioranza di Pattern, confermano “Accogliamo con grande piacere nella nostra famiglia Claudio Delunas, fondatore e CEO di IDEE, una persona che condivide la nostra visione e i nostri valori sia sul tema della valorizzazione delle persone, che sul ruolo strategico della tecnologia e della sostenibilità. Non vediamo l’ora di iniziare a collaborare e siamo certi che insieme miglioreremo ancora molto.

Luca Sburlati, CEO del Gruppo Pattern, condivide “Con questo accordo continuiamo il piano di sviluppo del Polo Italiano della Progettazione del Lusso iniziato nel 2017. Riteniamo che dall’eccellenza progettuale si debba partire per mantenere le competenze produttive e che in questo senso IDEE sia un esempio quasi unico nell’ambito della pelletteria di lusso . Sono contento che dopo Piemonte, Umbria ed Emilia-Romagna si investa su un distretto così importante come la Toscana”

Pattern continua quindi il percorso strategico iniziato nel 2017 con l’acquisizione di Roscini Atelier in Umbria e confermato nel 2019 nel settore della maglieria di lusso grazie all’ingresso nel Gruppo della società emiliana S.M.T. Ora l’azienda torinese entra quindi nel terzo settore del fashion luxury – quello della pelletteria di lusso – una scelta che permetterà al Gruppo di rafforzarsi grazie alla possibilità di gestire internamente le tre categorie merceologiche (tessuto, maglia e pelle) e gli ibridi, capi complessi formati da diversi materiali e lavorazioni.

Un Gruppo che si basa quindi innanzitutto sulla condivisione di 3 valori fondamentali: la valorizzazione delle persone, la tecnologia e la sostenibilità. Ed è proprio la sostenibilità una delle leve che ha fatto incontrare IDEE Partners e Pattern, la quale, ricordando il piano quinquennale sulla sostenibilità “From Red To Green Carpet” lanciato nel 2019, anticipa l’obiettivo e conferma di aver già oggi raggiunto operativamente la Carbon Neutrality dello stabilimento di Torino.

Sostenibilità che è anche la parola chiave per IDEE Partners: il piano a medio-lungo termine è infatti di allineare l’azienda riguardo lo studio, progettazione, programmazione e implementazione di tecniche sostenibili e di riciclo sui leather goods. Un chiaro esempio di questa progettualità è il nuovo building della sede di IDEE Partners a Scandicci (Firenze), attualmente in costruzione, che racchiude appieno la filosofia dell’azienda sulla tematica ambientale: un hub di 4000mq in metallo, cristallo e legno, un edificio low impact grazie alla tecnica di costruzione a secco che permette il riutilizzo dei materiali. Un vero ritorno all’essenza con un occhio attento alla circolarità.

pattern.it

ideepartners.it


Ti piace? Condividilo!