Connect with us

Shoes

Le sneaker Yatay della prossima Primavera-Estate: quando il bio è al servizio del design

Pubblicato

il

Yatay_Biocosmo

La collezione Yatay Primavera/Estate 2022 nasce da nuove esplorazioni cromatiche e materiche, per una rilettura stilistica nuova e inattesa del “minimal” tipico Yatay, le premium vegan sneaker di produzione sostenibile, Made in Italy, no-season e genderless, innovazione carbon-zero, pratiche etiche e materiali innovativi, 100% cruelty free.

Yatay Neven Pollock
Yatay Neven Pollock

Le nuove capsule SS22 – Pollock ’48, Half-Reverse, Frisbee, Bowie 70, Cali Metal, Mississipi e Family Zero – e la collezione continuativa sono il risultato di una tecnologia e know-how green – anni di sperimentazione attraverso la quale Yatay si è distinta in qualità e innovazione – al servizio della creatività e del design; il bio-cosmo Yatay – fatto di cereali, plastica riciclata, pneumatici e legno, è oggi più che mai al servizio dello stile, per una sneaker dal look contemporaneo, di tendenza, ma dall’anima buona, 100% animal-free, vegan e riciclabile

Yatay SS22 Bowie
Yatay SS22 Bowie

Sperimentazioni e contaminazioni di colori, materiali, un naming che attinge ad un immaginario collettivo post-moderno, tra arte, musica, e luoghi unici, consegnano al consumatore contemporaneo un accessorio che ci piace definire “minimal-pop”. Le nuove Yatay puntano su combinazioni di materiali – bio-based e riciclati provenienti da fonti qualificate con tecnologie all’avanguardia – e nuove texture, dettagli, finiture e colori che non tradiscono mai il dna del brand. I modelli originali, Neven e Irori, da dove tutto è iniziato, si presentano ancora una volta con nuove proposte e versioni, con upgrade tecnici e di design.

Yatay SS22 Irori Half Reverse
Yatay SS22 Irori Half Reverse

La collezione SS22 presenta una più concentrata proposta della parte carry-over continuativa, sia per la Neven che per la Irori, ma soprattutto presenta 6 nuove capsule. La Neven, modello dal design più pulito e lineare, si arricchisce di 3 nuove capsule: Neven Pollock ‘48, Neven Cali Metal, Neven Zero. La Irori, modello che si ispira
alla cultura di strada, mixando particolari e forme dal mondo skate e basketball, e che attinge ad un contenuto di design ispirato alla performance, si declina in 4 nuove capsule, Irori Half Reverse, Irori Frisbee, Irori Bowie 70 e Irori Mississipi.

Neven Pollock ’48, il cui naming rimanda subito all’artista americano e al suo action painting, è la versione colorata della classica Neven; accenti di colore in eco-suede su punta e tallone, in corn-leather per girocaviglia; la nuova suola in mais e riso, dall’effetto grezzo e irregolare, aggiunge un ulteriore texture; Orange, Doe, Illuminating e Purple Potion le combinazioni cromatiche.

Neven Cali Metal, la nuova versione della logo sneaker Yatay, logo che simboleggia la Butia Yatay, palma originaria dell’america latina. Metal e Corn-leather opaca per le 6 versioni colore Metal blue, Light Metal Blue, Pinkk Mirror, Pink, Bronze Mirror, Metal Bronze che alternano la combinazione full-metal e corn-leather opaco.

Neven Family Zero, l’originale look minimal della sneaker total white si tinge di tinte forti e la particolare suola trasparente si arricchisce di messaggi sociali, Red “Don’t clean up the blood”, Purple “Human Support Human”, Black “Silence is Violence” e White “Pure Peace”.
Irori Half Reverse celebra il look “total white” tipico Yatay, ma con un guizzo di colore e spunti grafici d’ispirazione street art; lo Yatay Code, unico e irripetibile, è scritto a mano in stile amanuense per ogni singolo paio, poi serigrafato sulla scarpa; la suola rigorosamente bianca è come immersa nel colore, a metà … tra tinte iridescenti
e pop, le 6 versioni colore Reverse Iridescent, Reverse Yellow, Reverse Pink, Reverse Red, Reverse Black e Reverse Blue.

Effetto optical bicolore per la nuova Irori Frisbee, realizzata con la combinazione di due materiali bio-based, corn-leather e la nuova eco-suede, Dinamica® la microfibra made-in-Italy vegana realizzata con fibre di poliestere riciclate provenienti da bottiglie di plastica e T-shirt, attraverso un ciclo produttivo all’acqua senza l’utilizzo di
solventi. Frisbee Lilac, Frisbee Bayleaf, Frisbee Black, Frisbee Apricot e Frisbee Summer Sky.

Ed é la musica, i colori e la grafica delle cover di alcuni album (LP) di David Bowie, ad ispirare la capsule Irori Bowie 70; una doppia texture, lucido/opaco, grazie all’utilizzo di due materiali diversi, corn-leather martellato e metal, per 4 versioni dal sapore revival; Aladdin Sane (Red e Blue Metallic), Hunky Dory (Bronze e Rose Gold),
Diamond Dogs ( Bronze e Silver), Earthing (Silver e Dark Grey).
Anche per le Irori Mississipi, una tripla texture d’effetto, base bianca in corn-leather “martellato”, e dettagli colore, a tratti fluo, in baby-cocco (da qui il naming) per la punta e Dallas per il girocaviglia; Mississipi Pink e Yellow, Mississipi Blue e Grey, Mississipi Blue e Champagne, Mississipi Grey e Red.

Yatay_SS22_Irori Mississippi-
Yatay SS22 Irori Mississippi

Tutte le Yatay sono in BioVeg, il tessuto signature yatay, connubio perfetto tra performance ed estetica. La linea BioVeg (tessuto utilizzato per la realizzazione di ogni singola Yatay) è una delle proposte più sostenibili nel mercato dei materiali alternativi alla pelle naturale. PETA approved, animal-free e derivati da fonti rinnovabili, i prodotti della linea BioVeg Yatay si differenziano dalle alternative fossili per il loro contenuto bio, derivato da fonti vegetali.
Lo YATAY CODE, impresso a contrasto sulla suola di ogni Yatay è la chiave di tutte le iniziative ambientali, che
vanno oltre la semplice realizzazione di una sneaker sostenibile; lo YATAY CODE, univoco e irripetibile, consente di prendere parte a due importanti progetti ambientali: YATAY FOREST, per cui per ogni paio di sneaker acquistato, Yatay pianterà un albero nella “foresta Yatay”. GIVEBACK: tramite ogni Yatay Code si potrà riciclare le vecchie Yatay, nello specifico le suole che verranno smaltite con tutte le altre componenti (ovviamente, in maniera sostenibile!). Il partner di questo processo è la No Profit italiana Retake, con cui l’azienda intende aiutare la comunità e sensibilizzare sempre più persone in tema di ambiente e sostenibilità.

yatayatay.com

Di Tendenza

Verified by MonsterInsights