Connect with us

Milano Fashion Week

MFW, RAXXY collezione FW 2023

Pubblicato

il

Collezione RAXXY FW 2023-
Pubblicità

La collezione FW23-24 del luxury brand Raxxy – fondato congiuntamente a Shanghai e Milano nel 2020 e specializzato nel piumino di lusso – si ispira alla parola cinese Hán, che significa inverno freddo. Come per magia, le notti gelide sono illuminate dai fuochi d’artificio che sbocciano nel cielo, allo stesso modo, i cuori vengono riscaldati da romantici e colorati piumini, realizzati artigianalmente attraverso sofisticate innovazioni tecnologiche.

L’approccio edonistico che caratterizza l’identità del brand Raxxy, integra la cultura tradizionale cinese con la moderna tecnologia di design della moda, sottolineando pienamente il concetto caratterizzante di “sperimentale, esplorativo e inclusivo” e ridefinendo il tessuto convenzionale e la decostruzione del concetto del piumino.

Collezione RAXXY FW 2023-
Collezione RAXXY FW 2023-

Ogni singolo pezzo firmato Raxxy, non è solo un capo d’abbigliamento ma anche una storia, un dettaglio, un sogno, un concetto di culture, esperienze e tendenze. Il designer William Shen, ha dimostrato interesse per la moda fin da bambino, ma grazie alla sua passione per la matematica, ha percepito una misteriosa legge dell’arte, nascosta in tutte le cose, ossia: le regole della legge del cambiamento anziché del cambiamento stesso.

Pubblicità

Applicando queste leggi al sistema espressivo della moda si ottiene un’innovazione artistica molto interessante, che è diventata il fulcro del marchio RAXXY. L’antica e gloriosa civiltà cinese e la sua cultura sono l’elemento più importante dell’espressione del marchio. Lo stile unico di RAXXY coglie i dettagli della moda e interpreta ogni elemento di design con una riorganizzazione del concetto, superando l’espressione tradizionale della struttura di pezzi 2D, con un sistema a blocchi 3D. Può essere interpretato come uno stato scultoreo, in cui i dettagli sono scolpiti strato per strato. Attraverso modelli e tecniche della cultura tradizionale cinese – come i modelli di bambù e di tessitura Jiangnan, le armature, i modelli di lanterne e di monete di rame – vengono create forme uniche in un modo completamente rivoluzionario, attraverso la combinazione di colori e forme.

Collezione RAXXY FW 2023-
Collezione RAXXY FW 2023-

Per questa nuova collezione FW, il designer William Shen parte dalla teoria geometrica dei frattali, riuscendo a unire la moda con figure geometriche che si ripetono all’infinito nella loro totalità e in tutti i loro dettagli.

Dai dettagliati intagli si evince la combinazione del tessuto e del piumino per formare un morbido oggetto 3D, dall’aspetto scultoreo esclusivo. Le silhouette dei capi della collezione diventano un’armonica architettura geometrica in simbiosi con il corpo. Le morbide curve femminili vengono vestite con delle forme prese dallo stile unisex, con una visione futuristica.

La palette di colori, oltre al bianco e nero, privilegia le tonalità più chiare e fredde, ispirandosi alle opere di Morandi. La trama della superficie fredda contrasta con il tocco morbido del piumino e i capi a tinta unita vibrano di un’energia vivida.

Il sogno ambizioso del brand Raxxy è quello di annoverarsi il titolo di “piumino haute couture”, la moda calda invernale dal design unico. Il DNA che caratterizza l’immagine del marchio è espresso dalla struttura a blocchi scultorei, in contrasto con la superficie liscia della moda tradizionale. Una texture che crea uno strato esterno indipendente, permettendo di vedere un’altra possibilità di espressione nella moda: un sistema estetico futuristico.

Pubblicità

Di Tendenza