Illulian veste gli interni di un appartamento nel Quadrilatero della Moda a Milano

2 min


ILLULIAN_AppartamentoQuadrilatero

Endless di Illulian, marchio di riferimento per la produzione di tappeti di lusso, è stato scelto per arredare un appartamento privato di 250 mq ubicato al piano nobile di un palazzo storico all’interno dell’esclusivo Quadrilatero della Moda di Milano. Il concept del progetto di interior firmato AquiliAlberg Architects esprime a pieno il background del prestigioso studio di architetturache fonda le sue radici nella contaminazione tra grafica, arte ed architettura maturata in un percorso ricco di esperienze internazionali.

Partendo da un’analisi approfondita dei gusti, delle radici, delle passioni e della storia del committente e delle diverse pulsioni estetiche e funzionali il progetto ha visto la totale riorganizzazione degli spazi al centimetro con l’obiettivo di riflettere l’unicità di un gusto contemporaneo senza rinunciare all’alchimia domestica e al comfort di tecnologie all’avanguardia, assicurando aicomponenti della famiglia al contempo privacy e uno spazio comune di condivisione quotidiana.

ILLULIAN_AppartamentoQuadrilatero

Da qui un lavoro sartoriale, cifra distintiva dello Studio, che ha visto la sperimentazione di combinazioni di colori, materiali e proporzioni per intercettare una nuova estetica, un mood contemporaneo in grado di dare spazio alle passioni e alle collezioni di famiglia, dagli importanti arredi di design ai ricordi più privati.

Il risultato è una narrazione morbida, con lievi contrasti tra passato e presente in cui ben si inserisce il tappeto ENDLESS realizzato su misura da Illulian, protagonista del living di oltre 100 metri quadrati.

Appartenente alla Limited Edition e disegnato da AquiliAlberg Architects, Endless trae ispirazione dal movimento dell’Optical art di cui approfondisce la ricerca dell’illusione bidimensionale, stimolando attraverso linee e colori il coinvolgimento dell’osservatore.

ILLULIAN_AppartamentoQuadrilatero

Il pattern ha uno sviluppo essenzialmente grafico, basato su una rotazione continua di linee e campiture che, partendo da un quadrato centrale, esprimono un’illusione di movimento inducendo a uno stato percettivo molto coinvolgente. L’osservatore diventa così parte integrante in un dialogo continuo tra l’oggetto disegnato e il contesto in cui è inserito, dando vita ad una serie di letture ed interpretazioni personali ed inedite. La scelta dei colori, dei diversi spessori e delle differenti lavorazioni attraverso accostamenti e opportune ripetizioni, contribuiscono ad enfatizzare lo spirito progettuale alla base di Endless.

Un modello di alto valore estetico lavorato a mano da esperti artigiani in Nepal, utilizzando materie prime di altissima qualità – lana himalayana, seta naturale e colori vegetali la cui accentuata dinamica grafica ritma lo spazio in un flusso palpabile di design dallo straordinario effetto decorativo.

Con questa referenza, Illulian si conferma ancora una volta quale partner affidabile per architetti e interior designer, grazie ad un’ampia gamma di soluzioni in linea con i più attuali trend e ideali per vestire contesti sia residenziali sia contract. L’appartamento “Quadrilatero” si affianca, infatti, ad altre importanti referenze firmate dall’Azienda, fra le quali anche Residenze City Life Libeskind e Zaha Hadid a Milano, St. Regis Firenze e Nuovo Palazzo della Regione di Milano.

Home

Leggi anche:


Like it? Share with your friends!