Connect with us

Food & Beverage

Il nuovo Rum al caffè e al cacao Secha de la Silva

Pubblicato

il

RUM Caffè e Cacao Secha de la Silva

In Guatemala ci sono ben 37 vulcani, che nei secoli con le loro eruzioni hanno creato un territorio ricco e fertile, che a sua volta ha favorito una straordinaria varietà di flora e fauna: questo fa del Paese centroamericano uno dei luoghi in cui la biodiversità è tra le più ricche del pianeta. È proprio da qui, dalle giungle vulcaniche della zona del lago Atitlàn, che provengono gli ingredienti necessari alla creazione del rum Secha de la Silva – il cui nome significa, non certo a caso, ‘il raccolto della giungla’. Pura canna da zucchero, cacao di qualità e due varietà di caffè locale, non serve altro per ottenere un rum particolarissimo, tutto guatemalteco.

RUM Caffè e Cacao Secha de la Silva

Le materie prime e la produzione

La canna da zucchero cresce ai piedi del vulcano Atitlàn, appena fuori dalla città di Mazatenago, sulle coste calde e umide del Pacifico. Il clima e il ricco suolo vulcanico sono perfetti per favorire la sua crescita rigogliosa. Dopo il raccolto, la canna viene lavorata rigorosamente entro 48 ore, e distillata sul posto per garantirne la freschezza; si utilizza un alambicco a colonna, ottenendo un rum ‘Spanish style’ molto vivace. Una volta effettuata la distillazione, il rum affronta un viaggio fino a Rio Hondo, nel Guatemala centrale, dove il clima è più adatto alla maturazione che avviene in botti di rovere bianco accuratamente selezionate. In questa zona, caratterizzata da giorni caldi e notti fredde, lo stress a cui le botti sono sottoposte determina un contatto stretto tra il liquido e il legno; un fattore che favorisce
complessità e profondità.

Dopo l’invecchiamento entrano in gioco il cacao e il caffè, veri e propri frutti iconici di questa
regione. Il cacao è stato celebrato e utilizzato durante le cerimonie Maya per migliaia di anni; basti pensare che il nome dell’albero – Theobroma Cacao – significa letteralmente ‘il cibo degli dei’. Per Secha de la Silva vengono impiegate fave di cacao biologico non lavorate della regione di Lachuà, coltivate all’ombra della foresta pluviale. Raccolto a mano tra marzo e giugno, questo cacao ha un caratteristico profilo aromatico di frutta da dessert e caffè. I frutti all’interno del baccello vengono aperti per rivelare le fave di cacao – una polpa bianca e dolce che subisce una fermentazione naturale per circa una settimana, prima di essere essiccata all’aria aperta.

Con le loro note pulite di frutta a nocciolo e una dolcezza quasi caramellata, intensa e unica, i caffè del Guatemala hanno la fama di essere i migliori dell’America Centrale. Vengono utilizzate le varietà Bourbon e Caturra dalla regione di Huehue, e i chicchi vengono tostati rilasciando così la loro dolcezza naturale. La tostatura dei chicchi prima dell’infusione nel rum ne favorisce le note più ricche e fruttate, a discapito di quelle più vegetali ed erbacee che si otterrebbero dai chicchi verdi.

La granella di fave di cacao e i chicchi di caffè vengono quindi infusi in alcol neutro per 2 o 3 giorni e filtrati per rimuovere ogni particella. L’infusione così ottenuta viene poi aggiunta al rum, e il tutto è lasciato per altre 24 ore ad armonizzare prima dell’imbottigliamento. Per conservare il più possibile gli aromi naturali dei tre ingredienti, il rum non viene filtrato a freddo.

La Maestra de Ron

La Maestra de Ron di Secha de la Silva è Pamela Anderson, una delle sempre più numerose donne che si stanno facendo strada nella spirit industry. Pur essendo sempre stata appassionata dello studio delle materie prime, dei metodi di produzione e degli infiniti aromi del rum, quello che l’ha spinta a ideare Secha de la Silva è stato un viaggio di ricerca nelle isole caraibiche. Lungo il suo tragitto Pamela ha incontrato molti distillatori, lasciandosi ispirare dalle loro produzioni, fino al giorno in cui un uragano l’ha bloccata per una settimana a Barbados, lasciandole il tempo necessario per riflettere meglio sul tipo di rum che le sarebbe piaciuto creare. Prima di arrivare alla miscela giusta, Anderson ha sperimentato anche molte varietà e metodi di estrazione per il cacao e il caffè, in modo tale che fossero davvero perfetti insieme al rum.

Gradazione: 40%
Prezzo consigliato al pubblico: 39 euro

About William Grant&Sons

Secha de la Silva è un marchio di William Grant & Sons, un Gruppo indipendente a conduzione familiare con sede nel Regno Unito e fondato da William Grant nel 1887. Oggi l’azienda è in mano alla quinta generazione di Grant e produce alcuni marchi di whisky scozzese leader mondiali, tra cui i single malt Glenfiddich e Balvenie, oltre ai Blended Whisky Grant’s e Monkey Shoulder, nonché altri spirits iconici come Hendrick’s Gin, Sailor Jerry Rum, Tullamore Dew Irish Whiskey, Drambuie e Atopia.

Di Tendenza

Verified by MonsterInsights