Connect with us

Notizie dalle aziende

Il Gruppo Tod’s ottiene la certificazione per la parità di genere

Pubblicato

il

Diego Della Valle, Andrea Della Valle e gruppo dipendenti Tod's

Il Gruppo TOD’S, marchio leader del lusso e Made in Italy, annuncia l’ottenimento della Certificazione per la Parità di Genere per l’intero perimetro italiano e di essere stata riconosciuta dallo standard internazionale UNI/PDR 125:2022 per il suo impegno nell’integrare politiche di Gender Equality all’interno dell’azienda e nel favorirle esternamente.

La certificazione è stata conferita al termine di un percorso di valutazione condotto da Bureau Veritas, leader mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, che si è basato su sei indicatori chiave per il raggiungimento della certificazione da parte del Gruppo TOD’S: cultura e strategia, governance, processi delle risorse umane, opportunità per la crescita e l’inclusione delle donne, equità remunerativa di genere e tutela della genitorialità e conciliazione vita – lavoro. Per tutti gli indicatori, il Gruppo ha raggiunto i target richiesti dalla certificazione, anche attraverso diverse iniziative sviluppate per favorire l’integrazione dei principi della diversità, equità e inclusione in azienda. Tra queste, la decisione del Gruppo di sottoscrivere la Carta per le Pari Opportunità e l’Uguaglianza sul Lavoro, patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promossa da Fondazione Sodalitas, che rappresenta una dichiarazione d’impegno ad adottare politiche inclusive delle risorse umane, e gli Women’s Empowerment Principles (WEPs) promossi da UN Women e dal Global Compact delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di incoraggiare una condizione paritaria per le donne nel mondo del lavoro e nelle comunità in generale. Grazie al programma di training sui temi della Diversity, Equality & Inclusion offerto dal Gruppo nel 2023, inoltre, è stato possibile erogare circa 600 ore di formazione dedicata alla parità di genere, all’empowerment femminile e al superamento dei bias di genere. Un percorso che il Gruppo TOD’S ha deciso di proseguire nel corso del 2024, per continuare nel suo impegno per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo.

Accanto a questi, anche interventi per il benessere delle proprie persone, a cominciare dal Piano Welfare, avviato nel 2008 per offrire una serie di beni e servizi finalizzati al supporto della conciliazione tra vita professionale e vita personale e nel campo della salute, dello sport, della cultura, dell’istruzione e della previdenza. Progetti virtuosi portati avanti nella consapevolezza che il successo del Gruppo TOD’S dipende strettamente dalla soddisfazione delle persone che vi lavorano e che fa del benessere dei dipendenti uno dei principali obiettivi da perseguire, per generare valore nel lungo termine.

Pubblicità

“Diversità, equità e inclusione per noi vogliono dire non limitarsi a garantire che le donne possano beneficiare delle nostre iniziative, ma che possano guidarle partecipando attivamente alla gestione aziendale”, sottolinea Diego Della Valle, Presidente e Amministratore Delegato Tod’s S.p.A. “Da molto tempo abbiamo programmi legati al welfare e al supporto delle famiglie, con l’obiettivo di ottimizzare l’equilibrio tra lavoro e vita privata per i nostri dipendenti”.

tods.com

Pubblicità

Annuncio Pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Di Tendenza