Idee per la casa 2021: Pinterest svela 5 consigli per rinnovare casa con piccoli accorgimenti

3 min


Pinterest 5 consigli su come rinnovare casa-
Pinterest 5 consigli su come rinnovare casa-

La primavera è alle porte e molte persone sentono il bisogno di rinfrescare la propria casa, rinnovare gli spazi e liberarsi delle cose di cui non hanno più bisogno. Su Pinterest le ricerche per “consigli per le pulizie di primavera” – espressione comunemente utilizzata per indicare sia la pulizia della casa, sia il decluttering e un restyling più in generale dell’arredamento per dare alla casa un aspetto fresco per la nuova stagione – sono in aumento di 3 volte. Secondo un sondaggio svolto da ManMano.it, il 48% degli italiani intervistati affronta il periodo delle faccende primaverili con prontezza e motivazione

Complice il momento storico che stiamo vivendo in cui sempre più persone hanno dovuto ripensare gli spazi all’interno delle proprie case, gli italiani sentono il desiderio di cambiamento e rinnovo del proprio ambiente domestico. L’Osservatorio sulla Casa suggerisce che il 65% degli italiani desidera una casa confortevole in cui vivere: un luogo che si adatti alle proprie esigenze personali e che rispecchi il proprio stile di vita.

Pinterest, la piattaforma di ispirazione visiva, si riconferma lo spazio ideale per trovare ogni giorno milioni di idee relative all’arredamento e all’organizzazione della casa, un prezioso alleato anche per trovare idee su come rinnovare casa con piccoli accorgimenti.

“Pinterest è un luogo per pianificare progetti e, oggi più che mai, sempre più persone si rivolgono a Pinterest per suggerimenti e ispirazione per cambiare e rinnovare l’arredamento della propria abitazione. Dai rinnovi piccoli a quelli più grandi, nell’ultimo anno abbiamo registrato un incremento significativo nelle ricerche in ambito domestico. I Pinner stanno ricercando “piccoli rinnovi per la cucina” (in aumento di 66 volte), “rinfrescare gli armadi” (in aumento di 5 volte), “rinnovi per il bagno” (in aumento di 12 volte) e “palestra in casa DIY a basso costo” (in aumento di 12 volte)”, commenta Larkin Brown, User Researcher a Pinterest.

Per questo, Pinterest ha elaborato 5 piccoli consigli per dare un nuovo look alla propria casa:

Palette colori

Secondo il report annuale Pinterest Predicts 2021, il trend di quest’anno vedrà i colori neutri come protagonisti dell’arredamento, come dimostrano le ricerche relative a colori neutri nei toni della terra in aumento di 3 volte. Ripensare i colori dominanti dell’arredamento è semplice e immediato grazie alle idee disponibili su Pinterest e permette di percepire gli spazi sotto un’altra luce.

Attenzione per i dettagli

Per rinnovare l’arredamento non sempre occorre stravolgere completamente la casa, spesso bastano piccoli accorgimenti. Su Pinterest si possono trovare tantissime idee per ottimizzare l’arredamento grazie a soprammobili in ceramica come le Teste di Moro, cuscini decorativi dalle forme geometriche, quadri astratti e dallo stile moderno, stampe con quote ispirazionali e molto altro.

Illuminazione alla moda

I Pinner amano avere la possibilità di dare un tocco di personalità agli interior. L’illuminazione può essere la risposta al desiderio di personalizzazione senza apportare grandi modifiche all’arredamento. Secondo quanto riportato dal report annuale Pinterest Predicts 2021, gli utenti più giovani appartenete alla generazione Z, per esempio, vanno matti per il fluo.

Riorganizzare gli spazi

Quando si tratta di spazi piccoli, riorganizzare l’arredamento o piccoli dettagli può avere un grande impatto se fatto efficacemente, efficientemente e seducentemente. Magari spostando una poltrona dal salotto alla camera, oppure girando l’orientamento del divano o del letto. E quale luogo migliore per trovare la giusta ispirazione se non Pinterest? 

Minimalismo e via il superfluo

La primavera è il momento perfetto per fare del decluttering e disfarsi del superfluo accumulato durante l’inverno. Il minimalismo può rappresentare un approccio utile per imparare il valore dell’essenziale e mantenere un certo ordine in casa. Su Pinterest le ricerche per “lista decluttering” sono aumentate di 3 volte.

Metodologia:

I trend sono calcolati confrontando le ricerche normalizzate del mese di gennaio 2021 con quelle di gennaio 2020; globale.

About Pinterest

Pinterest è un motore di ricerca visiva per trovare idee da mettere in pratica nella vita quotidiana, da ricette per la cena, a ispirazioni per la casa e lo stile e tanto altro ancora. Ad oggi le persone che utilizzano la piattaforma hanno salvato oltre 200 miliardi di idee in una vasta gamma di categorie, che possono essere scoperte da altri utenti con gusti simili attraverso la ricerca e le raccomandazioni. Con sede a San Francisco, la piattaforma è stata lanciata nel 2010 e oggi conta oltre 450 milioni di utenti mensili in tutto il mondo. Disponibile su iOS e Android e su pinterest.com.

Leggi anche:


Like it? Share with your friends!