Categorie
Moda Donna

HUI, la femminilità si impossessa della giacca da uomo Zhongshan

Un nuovo capitolo della femminilità contemporanea indagata con la più autentica anima asiatica è racchiuso nella Zhongshan, la giacca tipica da uomo della tradizione cinese, che HUI ha riletto per la stagione invernale. La crasi colta tra passato e presente tipica del brand diventa una danza estetica capace di celebrare la raffinatezza e l’avanguardia, la tradizione e il futuro, rendendo protagoniste donne libere di essere loro stesse, forti e fragili al contempo, potenti testimoni di uno stile che si perde nel tempo. Quello di HUI.

Ed è il capospalla maschile che fluisce tra gli opposti a diventare metafora di un empowerment in rosa e centro di una narrazione che omaggia la storia cinese esplorandone le radici in chiave estetica. Realizzata in tessuto jacquard rosso e argento, la giacca si apre alle suggestioni occidentali graffiate dalla mano orientale che disegna nell’antica scrittura Jia Gu quattro fiori, richiamo alle stagioni e simbolo di bellezza perpetua. Quella stessa che appartiene alle donne e che è in perenne fioritura. Il risultato è una giacca che riempie di magia il quotidiano e trasforma il ricordo del passato in una suggestiva iconografia trasferendola in un capo – manifesto della visione di HUI, sempre in perfetto equilibrio tra i due emisferi.

Una giacca camaleontica che, dopo aver attraversato il tempo ed essere diventata la divisa ideologica degli intellettuali di un certo milieu, tocca un’altra, importante trasformazione mettendo il fascino della tradizione al servizio della donna contemporanea affinché possa esprimere tutta la ricchezza della sua essenza in perenne movimento.

Hui Zhou Zhao è stata insignita del ruolo di ambasciatrice per i rapporti Shenzhen Milano. La fondatrice del brand HUI e della HUI Fund of Shenzhen Women and Children’s Development Foundation (SZWCDF) ha ricevuto il prestigioso incarico dal Foreign affairs office of Shenzhen Municipal People’s government. Un mandato che testimonia l’impegno di questi anni di Madame Zhao nel consolidare il legame culturale e commerciale tra l’Italia e la Cina. Hui è da sempre impegnata a supportare le donne e i bambini anche attraverso la sua Fondazione, con progetti di benessere pubblico. Collezionista d’arte e con un master conseguito al Politecnico di Milano, è anche promotrice del Centennial Fashion Museum dedicato alla tutela dell’artigianalità cinese.

https://www.hui-milano.com/it