Connect with us

Bags and Suitcases

Al debutto la collezione borse MimEthics di +Three°°° e l’upcycling si fa stile

Pubblicato

il

+Three°°° MimEthics Collection-

Debutta la collezione MimEthics di +Three°°°, l’azienda di borse di Calenzano, in provincia di Firenze, un progetto dalla forte impronta etico-sociale che ha il suo cuore in un upcycling creativo che nasce dalle uniformi militari dell’esercito olandese per creare, grazie a sapienti lavorazioni, pezzi unici dall’alto contenuto di stile. Il tutto seguendo un unico codice identitario che risponde al principio stesso di moda circolare e che trasmette un contenuto capace di trascendere l’estetica per avere una valenza sociale e fare del riutilizzo a nuova normalità. Anche e soprattutto in quello che si indossa.

MimEthics è declinata in una capsule collection di dieci modelli che utilizzano il cotone derivante delle camicie militari e lo piegano a un processo di ricondizionamento complesso per adattarlo alla forma e alla dimensione di ogni modello di borsa. Il risultato sono pezzi unici in cui la sapienza della lavorazione fa la differenza in una costruzione che prevede un’infustitura e la presenza di fodere in cotone riciclato al 70%, che, proprio per le peculiarità del materiale di origine, sono tutti differenti.

Advertisement

Cuore della collezione è la circolarità, che fa perno su una produzione che riduce al minimo lo spreco di materiale e il consumo di energia ridando nuova vita a texture di recupero, modificandone la finalità d’uso: è così che la materia utilizzata per capi di abbigliamento esplora qui le funzionalità pratiche di bag i cui modelli dalla silhouette intramontabile sono pensati per il casualwear, in una palette cromatica caratteristica che si fa immagine di un ready to wear di lusso. Ogni borsa è decorata da una placca metallica in alluminio riciclato e riciclabile, appesa con una catenella, che riprende gli elementi identificativi del logo. MimEthics mostra un nuovo orizzonte di riciclo creativo portando la materia a nuova vita in un’ottica di limitazione degli sprechi e di utilizzo di texture già esistenti per limitare l’impatto ambientale derivante da una nuova produzione. Una proposta pensata per andare incontro alle esigenze di un consumatore sempre più responsabile, che sceglie di adottare un approccio consapevole anche nel vestire e che privilegia prodotti provenienti da aziende i cui valori etici e sostenibili sono affini ai suoi.  

Una collezione con la quale, ancora volta, +Three°°° trascende la sua visione della moda aprendola a una costante ricerca verso l’innovazione sostenibile che, passando dall’impiego di materiali riciclati che contribuiscono ad abbattere i livelli di emissioni dannose nell’atmosfera, diventa un manifesto per il futuro. MimEthics ritorna alla sua essenza primordiale, quella della pianta da cui prende vita, per mostrare tutta la vitalità espressiva di una natura che cambia e si rinnova rimanendo sempre sé stessa in un racconto di uno stile eticamente urban. 

Advertisement

La collezione MimEthics è disponibile sull’e-commerce di +Three°°° www.plus3.eco e nei Department store Coin Excelsior di Milano Citylife e di Roma, in via Cola di Rienzo.

www.plus3.eco

Advertisement