Categorie
Biciclette

UNOTRE Mezzo, la bicicletta da desiderare prima di possederla

UNOTRE, incubatore e realizzatore italiano di idee vincenti, presenta la sua prima bicicletta progettata per essere desiderata intensamente prima di essere acquistata (e poi effettivamente utilizzata). Si tratta di un Mezzo, e non a caso è questo il suo nome, che racchiude la filosofia del brand che la produce: nessuna idea può essere vincente se per la sua realizzazione non si sceglie il meglio. Così per Mezzo UNOTRE ha scelto una progettazione tecnica impeccabile, in linea con le soluzioni più avanzate nel settore, e i migliori materiali in termini di qualità, resistenza, dinamica e leggerezza. Andiamo a conoscerla più da vicino:

Telaio fatto a mano in Italia con tubazioni Dedacciai Zero

Telaio fatto a mano in Italia, con tecnica di saldatura TIG, derivata dall’aeronautica. Tubi in acciaio microlegato bonificato fatti in Italia da Dedacciai, a sezione variabile. Più spessi nelle zone più sollecitate per il massimo della resistenza, più sottili nelle zone meno sollecitate per essere più leggeri.

Bicicletta Mezzo di UNOTRE
Bicicletta Mezzo di UNOTRE

Punti di attacco

Molteplici punti di attacco filettati e nottolini su telaio e forcella, per attaccare rack frontali e posteriori, portapacchi o qualsiasi altro accessorio.

Ruote da 29 pollici 

Cerchi in alluminio da 29 pollici tubeless ready con canale interno da 25 mm di larghezza che garantisce un maggior volume d’aria, assicurando più trazione e aderenza su qualsiasi superficie. Mozzi con ghiera interna in titanio che garantisce massima resistenza, mentre l’ottimizzazione degli spessori interni permette una significativa riduzione del peso.

Pneumatici da 55mm tubeless ready

Pneumatici fatti in Giappone René Herse Antelope Hill Extralight da appena 465g. L’altezza di 55mm permette di ammortizzare ogni tipo di terreno, ancor più se utilizzati in modalità tubeless abbassando la pressione.

Leggera

La bici completa pesa poco più di 10kg, dalle parti di una bici in alluminio, ma con tutta la forza dell’acciaio.

Freni a disco idraulici

Freni a disco idraulici da mountain bike SRAM Level, per il massimo della modulabilità della frenata e della potenza frenante. Pinze a due pistoncini e dischi da 160mm.

Guarnitura ricavata dal pieno

Guarnitura realizzata in alluminio ricavata dal pieno, scaricata fino ad ottenere una straordinaria leggerezza e rigidità. Le leve e l’asse sono in alluminio anodizzato duro, per evitare l’ossidazione data dagli agenti atmosferici. Viteria in titanio.

Corona ovale

Le corone ovali massimizzano lo sfruttamento della pedalata all’angolazione in cui si produce spinta e minimizzano la resistenza quando le gambe non possono farlo, facendo sì che il rapporto diventi più agile nei punti morti e più duro nelle fase di spinta, determinando uniformità della pedalata, migliori performance e migliore percezione del grip e del rendimento.

Single speed con sviluppo metrico di 5,5mt 

Rapporto 34/14 pensato per la città, compromesso ideale tra facilità di ripartenza e velocità massima. Per ogni giro completo della pedivella la bici avanzerà 5,5 metri.

Bici a vita

Mezzo è pensata per durare a lungo e in più scenari di utilizzo. L’acciaio del telaio è il materiale che tollera meglio usura, maltrattamenti e urti (non catastrofici). La configurazione di Mezzo può essere quella iniziale, ma anche infinite altre: si può aggiungere il cambio e accessoriarla come meglio credi.

FRM Bike 

Telaio, componentistica e montaggio di Mezzo sono forniti da FRM, il marchio nato nel 1991 dalla volontà del suo fondatore, Franco Ricci Mingani, di portare la cultura della mountain bike in Italia. Pioniere nel settore grazie alla scoperta e all’utilizzo di materiali d’avanguardia e soluzioni tecniche innovative, FRM ha fatto del rapporto prestazione-leggerezza-design il proprio marchio di fabbrica.

Quanto costa

 3.380€, IVA inclusa

Con Mezzo, UNOTRE aggiunge un nuovo tassello nel sistema di oggetti e idee pensati per starci dentro e fa il suo ingresso nel mercato della mobilità sostenibile, strizzando l’occhio alla nuova consapevolezza del consumatore che vuole dominare e gestire il proprio desiderio consumistico.

unotre.com

frmbike.net