Connect with us

Moda Donna Collezione Autunno-Inverno 2022-2023

Il riuso dell’eccellenza: Ibrigu presenta il suo AI 2022/23

Avatar photo

Published

on

Collezione donna IBRIGU Autunno-Inverno 2022-2023

Ibrigu è un’azienda italiana di recupero di prodotti vintage molto raffinati, in particolare kimono giapponesi, foulard del passato di qualità e vecchie pellicce di astrakan acquistati  sulla direttrice della Via della Seta, Giappone, Uzbekistan, Istanbul e affidati per lo smontaggio, la ricostruzione e la creazione di linee fashion, dal gusto contemporaneo e lussuoso, a laboratori italiani, rivalutandonme il lavoro lasciato ai margini dalla grande industria della Moda.

Anche la collezione Fall/Winter 22-23 di Ibrugu si ripropone come un manifesto contemporaneo che abbraccia il leit-motiv del recupero e del riuso consapevole. Celebra una femminilità indipendente e sicura, che si muove libera e coraggiosa nella contemporaneità di oggi. In un dialogo costante fra heritage e innovazione, il brand confeziona un compendio di capi che si prestano ad essere interpretati secondo un ésprit sofisticato e rock’n’roll. La collezione scaturisce da un profondo lavoro di ricerca e riflessione sull’icona di Ibrigu, il kimono, che viene destrutturato ed esaltato in tutta la sua minuziosa bellezza attraverso una serie di proposte raffinate ed effortlessly cool.

Collezione donna IBRIGU Autunno-Inverno 2022-2023

Attraverso un processo di sovratintura, i kimono vintage utilizzati nella collezione si legano fra loro con un fil-noir che crea un’elegante continuità cromatica. Le stoffe pregiate di questi capi diventano poi il punto di partenza da cui si costruiscono giacche monopetto agili e ipedecorate, o long vest essenziali, o ancora un gilet smoking che condensa un’anima mannish e sensuale al contempo, realizzato con un obi, la cintura tradizionale del kimono.

Per preservare l’unicità dei capi, Ibrigu recupera anche le splendide stampe dipinte a mano che contribuiscono a rendere ogni kimono un unicum prezioso e irreplicabile, rendendole protagoniste come per il maxi gilet decostruito.

Pubblicità
Collezione donna IBRIGU Autunno-Inverno 2022-2023

Un focus importante è poi dedicato alle pellicce. Anche queste rigorosamente vintage, e scovate in giro per l’Europa, sono proposte come un simbolo importante del riuso consapevole di materiali preziosi e di qualità che con il tempo non esauriscono la loro bellezza e la loro funzionalità. Le fur di marmotta in particolare, che riecheggiano le atmosfere degli Eighties, sono minuziosamente rielaborate per creare piccoli caban dal gusto contemporaneo, o per profilare i capispalla di collezione.

L’elegante essenzialità del nero incontra pennellate di rosso intenso per il cappotto midi o i dettagli di giacche e gilet, o ancora di bianco, come per la camicia impalpabile che ricorda quelle vaporose e romantiche di poeti e rockstar, o infine di grigi mèlange e oro, che si compenetrano nelle giacche e nei caban.

Per la Fall/Winter 22-23, Ibrigu propone una collezione dall’anima ricercata e contemporanea, un sofisticato manifesto che restituisce la maestria artigianale del brand, la sua passione per la ricerca e il desiderio di trasmettere un messaggio consapevole di bellezza e recupero.

ibrigu.it

Pubblicità
Pubblicità