A Milano Fashion&Jewels seasonal essential e tendenze del futuro

8 min


Amlè
Amlè

 Milano Fashion&Jewels torna a raccontare le eccellenze del gioiello e dell’accessorio moda. La nuova edizione della manifestazione, in scena in fieramilano (Rho) da domenica 18 a mercoledì 21 febbraio, si conferma vetrina esclusiva del comparto presentando le novità del settore. Un’ampia offerta internazionale, formata da 600 brand  – 45% dei quali provenienti dall’estero- che qui presentano le loro originali ed innovative collezioni di accessori moda e gioielli della stagione Primavera/Estate 2024, insieme a qualche anticipazione del prossimo Autunno/Inverno 2024. 

nuvole design
nuvole design

Anche in questa edizione si conferma la collaborazione con Poli.Design, una partnership che mette in luce i trend attuali e quelli upcoming grazie a due spazi incentrati sulla ricerca e le visioni di avanguardia che vanno anche oltre il confine nazionale. Il primo è Visionaires, una vera e propria mostra nella mostra che accoglie oltre 80 creazioni innovative realizzate da designer #Visionaries, nel campo del gioiello e dell’accessorio moda: uno spazio interamente dedicato ai creativi che interpretano al meglio i seasonal essential e i trending colors delle due macro tendenze presentate nel corso della recente edizione di Settembre 2023. Il secondo, Design Direction che , con il suo un percorso immersivo, offre spunti di riflessione sull’evoluzione del costume contemporaneo per definire i fashion forecast 2026: MIX-UP, che evoca un desiderio irresistibile di esplorare paesaggi, luoghi e oggetti dall’affascinante ambiguità, e SENSES che indaga i significati più profondi del sentire.
 

Art wear Handmade Jewellery_ made in Greece _collezione Golden Shadows
Art wear Handmade Jewellery made in Greece: collezione Golden Shadows

Molte invece le novità dell’edizione di febbraio. La prima riguarda la presenza di un Infopoint sostenibilità a cura di Cna Federmoda, che offrirà la possibilità di interloquire con esperti relativamente alle nuove normative dedicate alla raccolta differenziata dei prodotti tessili per un tessile sostenibile e circolare. Un tema fondamentale per gli operatori della fashion community, considerando che sempre più l’asset principale per il consumatore riguarderà l’acquisto di prodotti rispettosi dell’ambiente e del futuro del pianeta. Poi ci sarà l’area Exploring Sustainable Fashion, realizzata  in collaborazione con SFASHION-NET, rete dedicata ai brand di moda slow, critica e indipendente. Si tratta di uno spazio-mostra che vedrà presente brand selezionati per diffondere, e mostrare attraverso esempi concreti, un nuovo modo di interpretare la moda, grazie ad un percorso informativo che accompagnerà il visitatore  alla scoperta di alcuni dei temi legati alla moda sostenibile e alle sue pratiche (upcycling, biomateriali, riciclo, riuso, filiera corta, recupero, economia circolare, etc.). E ancora la presenza di un corner dedicato al Beauty&Lifestyle, con un focus sugli “accessori beauty”, veri e propri “device” di bellezza, disegnati e proposti come veri e propri accessori moda. Una commistione quasi naturale tra moda & beauty, vista la profonda affinità tra i due settori, che in comune hanno la creatività e l’attenzione ai trend stagionali. Una liason che diventa anche sempre più diretta, con l’obiettivo di creare total look esclusivi e completi.

Infine, una nuova iniziativa che promuove l’incontro tra i giovani creativi e il mondo della moda e dell’accessorio. Da questa edizione, Milano Fashion&Jewels è tra i sostenitori della 34esima edizione del Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti a cura di CNA Federmoda a supporto della creatività giovanile del settore moda e della promozione del dialogo tra imprese, scuola e mondo del lavoro. Milano Fashion&Jewels fa, infatti, da oggi, parte del circuito Cna Federmoda che promuove il Concorso. Questa iniziativa si articola su cinque sezioni di prodotto, prevede la selezione delle proposte pervenute, la scelta dei finalisti, la designazione dei vincitori delle sezioni e dell’intera edizione 2024, con l’attribuzione dei premi stabiliti e di quelli speciali. I giovani vincitori potranno, infatti, beneficiare di azioni di comunicazione mirate e dell’opportunità di partecipare con i capi realizzati a numerosi eventi internazionali.

E poi un ricco calendario di talk, workshop e momenti di confronto, che rappresentano un’importante occasione di crescita e condivisione per tutti gli operatori la community. Primo appuntamento da non perdere il convegno inaugurale dal titolo “Who makes my fashion accessories? La responsabilità etica e sociale nel fashion system”, con Marina Spadafora (esperta di sostenibilità, è ambasciatrice di moda etica nel mondo e coordinatrice nazionale italiana di Fashion Revolution), Antonio Franceschini (Responsabile Nazionale CNA Federmoda). Un incontro moderato da Anna Paola Vergani – fondatrice di PFR- Polly’s Fitting Room- che aprirà il confronto con il retailer in ottica di aggiornamento e formazione, sui temi della sostenibilità (domenica 18, h 11.30). E con l’obiettivo di presentare uno spaccato del fashion moderno, la masterclass in partnership con Elle Italia. In questa occasione si racconteranno le tendenze che animeranno la prossima primavera-estate 2024. Un incontro che, con l’ausilio di alcune modelle, mostrerà anche come abbinare i gioielli e gli accessori moda di stagione con una selezione di brand in mostra in fiera. (lunedì 19 , ore 10.30). E ancora, per aiutare a capire meglio i mutamenti del mercato contemporaneo, numerosi worskshop sui diversi temi sulle nuove frontiere della vendita diretta, oltre che sulle potenzialità dell’online.

katerina vassou
katerina vassou


Tra gli approfondimenti da segnare in agenda, quelli dedicati al funzionamento dei social network, TikTok in particolare; quello dedicato alla Creator Economy e Contenuti UGC, così come il talk che prende in analisi il Visual Social Merchandising.  Confermati infine gli special shooting e le sfilate, ormai firme distintive nell’asset del salone, ritenute di fondamentale importanza dagli espositori per aumentare la loro visibilità e per orientare le loro future scelte d’acquisto.

E in un’ottica di ampliamento del business e delle opportunità d’ampliamento del networking, la manifestazione ha infine deciso di allinearsi con le altre fiere del settore e con la fashion week milanese. Milano Fashion&Jewels si svolge così in concomitanza con MICAM Milano, Salone Internazionale della Calzatura, MIPEL Salone internazionale della pelletteria e dell’accessorio moda, TheOneMilano, Salone Internazionale dell’Outerwear e dell’Haute-à-porter e con la settimana della moda milanese.  All’insegna di un mercato moda esauriente e di una rete business sempre più solida ed ampia, è prevista inoltre la parziale sovrapposizione con Lineapelle– mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti- in scena sempre nel quartiere fieristico di Rho, ma dal 20 al 22 febbraio.
 
Confermata infine la sinergia con Sì Sposaitalia Collezioni – la manifestazione di tendenza per abiti da sposa, sposo, cerimonia e accessori – che sarà presente a Milano Fashion&jewels con una sfilata dedicata, per offrire agli operatori una proposta sempre più versatile e completa: nel segmento moda, infatti, sta diventando sempre più marcata la distinzione tra “formalwear” e “statement-making dress” per le occasioni speciali, ed è per questo che la kermesse si lega ad un settore in continua evoluzione come quello del wedding.

Un ricco calendario di talk e incontri offre in questa edizione un‘importante occasione di approfondimento sulle tematiche più attuali per la community del settore. Per una condivisione proficua e coinvolgente rivolta a tutti gli operatori.

A Milano Fashion& Jewels un’offerta espositiva basata sull’incontro tra stile, ricerca, creatività e artigianalità e che guarda ai trend che vedremo per la Primavera-Estate 2024.

Milano Fashion&Jewes illumina la scena del segmento accessori moda, gioielli e abbigliamento, con un evento dove l’innovazione incontra lo stile. Un’occasione imperdibile per lasciarsi ispirare dalle proposte più avanguardistiche e delle anteprime dei trend emergenti destinati a dominare la prossima Primavera-Estate 2024 .Tante le nuove
proposte e creazioni inedite presentate dalla community dei brand. Dal quiet luxury del fashion system all’oversize degli accessori moda Nel segmento moda orientato principalmente al quiet luxury, ovvero all’eleganza senza ostentazione, dove il lusso sta nella qualità dei materiali e nella cura dei dettagli, agli accessori moda si affida il compito importante di esaltare la silhouette. La stagione Primavera/Estate 2024 vede il ritorno di
collezioni di accessori moda “esagerati”, lontani dall’estetica minimalista con un’attenzione particolare ai dettagli. Gli accessori moda, quindi, diventano veri e propri protagonisti del total look, sottolineando l’importanza di indossare “outfit” che non passino inosservati.

Malù
Malù

Ecco alcuni principali macro tendenze degli accessori moda: perle trasformate in sontuose collane e in choker quali testimoni di una rinascita dell’eleganza senza tempo; orecchini senza mezze misure, maxi-pendenti; Anelli dalle forme scultoree, dall’argento all’ottone; Bracciali in acciaio che emergono come imponenti polsini, conferendo un tocco di modernità; Earcuff quali accessori concepiti per incorniciare le orecchie, con utilizzo di cristalli scintillanti, creando così un effetto moderno e luminoso. Accessorio per eccellenza, la borsa sarà maxi o animalier: in formato gigante, andrà portata con disinvolta nonchalance. Si privilegeranno borse in formato gigante, da portare con disinvoltura. Clutch e bauletti in versione extra-large, e in linea generale la maggior parte delle borse – dalle shopper alle hobo – dovranno essere abbastanza grandi da contenere tutto il necessario. Grande ritorno delle frange – lunghe, sinuose e coreografiche – per movimentare i nostri prossimi look e della tendenza floreale declinata su ricami, stampe e applicazioni.

SATELLITE PARIS
SATELLITE PARIS

Le palette cromatiche. Anche se il quiet luxury dominerà con il suo total white, sarà il rosso scuro a dominare: looking rich color per eccellenza è e si conferma sinonimo di nuance
avvolgente e sexy. Immancabile il nero, ma a piccole dosi, perché sarà sostituito dal grigio tailoring. In coerenza e continuità con il colore Pantone del 2024, il rosa pesca – “Peach fuzz” – , grande rilevanza sarà riservata alle sfumature pastello. Dall’azzurro polvere (tonalità fresca che sa d’estate) al caldo giallo burro, fino al lilla.

Un ricco calendario di talk e incontri offre in questa edizione un‘importante occasione di approfondimento sulle tematiche più attuali per la community del settore. Per una condivisione proficua e coinvolgente rivolta a tutti gli operatori.

Milano Fashion&Jewels Exhibition completa la sua offerta espositiva con importanti momenti di aggiornamento dedicati ai professionisti del settore. Un fitto programma di formazione rivolto ai retailer, per comprendere i mutamenti in atto e anticipare le esigenze del cliente finale, che sempre di più richiede sempre più una shopping experience completa e coinvolgente. Dal content marketing, alla social economy, alle opportunità in relazione con la trasformazione digitale in atto: le tematiche dei talk sono davvero molte.
 
A cominciare dal convegno inaugurale dal titolo “Who makes my fashion accessories? La responsabilità etica e sociale nel fashion system”, un incontro che aprirà il confronto con il retailer in ottica di aggiornamento e formazione, sui temi della sostenibilità. Moderati da Anna Paola Vergani – fondatrice di PFR- Polly’s Fitting Room- i relatori sono Marina Spadafora (ambasciatrice di moda etica nel mondo, è coordinatrice nazionale italiana di Fashion Revolution), Antonio Franceschini (Responsabile Nazionale CNA Federmoda).
 
Invece in partnership con Elle Italia una masterclass che racconta le tendenze che animeranno la prossima primavera-estate 2024.Un incontro che, con l’ausilio di alcune modelle, mostrerà anche come abbinare i gioielli e gli accessori moda di stagione con una selezione di brand in mostra in fiera. 

Dedicato al retailer invece, l’approfondimento sul funzionamento e le modalità di interazione dei social network, a cura di Federico Rognoni, che prenderà in esame TikTok, svelando alcuni tips and triks in grado di aiutare le realtà a capire il funzionamento dell’algoritmo per arrivare a facilitare la creazione di contenuti strategicamente vincenti.

Poi il talk dedicato alla Creator Economy e Contenuti UGC tenuto da Marco Dodaro, dove originalità e creatività sono i concetti portanti, mentre il tema del Visual Social Merchandising sarà affrontato da Serena Rizzi. Fulcro del confronto: dal virtuale all’esperienza live, argomento che si propone di fornire una risposta su come portare il cliente dallo spazio virtuale al negozio fisico, mentre l’aspetto relazionale dello store sarà il protagonista del talk sui concept store che si propone di esplorare l’evoluzione dei negozi al dettaglio e il passaggio da semplici punti vendita a contesti relazionali, attraverso l’analisi delle nuove tendenze nel settore del retail, il discorso si concentrerà su come i concept store stiano trasformando l’esperienza di acquisto.

Dedicato al Decluttering tenuto da Sarah Baccenetti, Professional Organizer, esperta di Decluttering per capire come riorganizzare gli spazi lavorativi e i retrobottega della propria attività, in modo da viverli al meglio e liberarsi di ciò che non serve più e ostacola la quotidianità lavorativa.

Ancora, “Come gestire il negozio oggi! Performance e sviluppo” , un approfondimento  su come utilizzare al meglio oggi e come porre l’attenzione sui margini all’interno del punto vendita, per migliorarli ed utilizzarli nelle attività di gestione di un negozio. Con Massimiliano Alvisi, fondatore di Shop Survivor un format di educazione sul Marketing e sulla Vendita dedicato ai negozianti per potenziare e diffondere valori, prodotti e competenze per tutti i partecipanti, sia online che offline.

https://www.milanofashionjewels.com


Ti piace? Condividilo!