Il designer Dingyun Zhang reinventa la sneaker adidas Samba

2 min


sneaker_Samba_adidas_Originals_by_ Dingyun_ Zhang

adidas Originals e l’innovativo designer cinese, Dingyun Zhang, si sono uniti per lanciare la loro prima silhouette collaborativa: una versione decisamente innovativa della caratteristica sneaker Samba.

Trascendendo lo sport e rendendo omaggio all’eredità della Samba attraverso la cultura del calcio e dello skateboard, la sneaker è stata realizzata attraverso un’approfondita ricerca, con il designer che ha visitato gli archivi adidas sia a Pechino che a Herzogenaurach per scoprire il materiale di partenza necessario per reimmaginare il look iconico.

sneaker_Samba_adidas_Originals_by_ Dingyun_ Zhang

Dingyun Zhang X adidas Samba: una sneaker tutta nuova ma figlia di un’icona

“Come designer mi dedico alla creazione di novità, da zero. Scegliere i materiali, vagliare le versioni precedenti della Samba, dedicare del tempo a misurare l’esatto posizionamento di ogni caratteristica del design: questa scarpa mira a dimostrare che idee altamente concettuali possono essere estese in una silhouette fisica completamente nuova”, afferma Zhang. “Aggirare gli ostacoli; più sfidi te stesso, più pensi fuori dagli schemi e spingi i confini di ciò che è possibile.

Unica e di prestigio

Sebbene la fluidità sia sempre stata al centro del lavoro del designer cinese, l’impulso tematico continua attraverso la sua interpretazione del Samba. La tomaia della silhouette è reinventata in pelle verniciata con ondulazioni che si increspano come onde, giustapposte a una punta in pelle scamosciata e una suola in gomma opaca in rilievo.

sneaker_Samba_adidas_Originals_by_ Dingyun_ Zhang

Ispirata a modelli blasonati di adidas

A cavallo tra le influenze culturali, la silhouette si ispira alla scarpa adidas Predator Absolute del 2006, mentre il look gonfio a taglio basso si ispira ai riferimenti allo skate degli anni 2000 con un tallone esageratamente imbottito e un look a taglio basso che ricorda l’era in cui gli skater di strada prendevano un taglierino alle loro scarpe nuove di zecca e convertirle in scarpe basse.

sneaker_Samba_adidas_Originals_by_ Dingyun_ Zhang

Realizzata con la massima attenzione ai dettagli, la sneaker presenta anche fori traspiranti lungo le strisce della scarpa posizionate a distanze personalizzate, una linguetta leggermente più corta e un marchio tono su tono. Realizzato con una finitura monocromatica, il look tutto nero strizza l’occhio agli anni scolastici del designer, quando era obbligato a oscurare i suoi Samba, per conformarsi ai codici di abbigliamento uniformi.

Contribuendo a dare vita alla storia del Dinyung Zhang Samba, il lancio della silhouette è accompagnato da una serie dinamica di video che utilizzano la tecnologia per esplorare le trasformazioni nella trama e nel concetto.

Prenotazioni dal 4 maggio 2024

Una storia di artigianato, trasformata in arte da indossare, le adidas Originals di Dingyun Zhang Samba arrivano il 10 maggio tramite rivenditori selezionati e sul sito adidas. Le iscrizioni per gli acquisti sul sito aprono il 4 maggio alle ore 10:00


Like it? Share with your friends!