Pianca apre al Green Pea di Torino con la sua poltrona Calatea che, per l’occasione, diventa Green

Pianca è una delle aziende scelte da Oscar Farinetti come partner del progetto torinese  Green Pea, il primo ed unico Centro Commerciale eco-sostenibile al mondo la cui inaugurazione è prevista mercoledi 9 dicembre, . Per l’occasione Pianca presenterà una versione inedita della poltrona Calatea, progettata da Cristina Celestinointeramente ripensata secondo i criteri dell’economia circolare.

Oltre che nei materiali, Calatea Green è stata ripensata anche nella sua espressione formale, con un nuovo motivo grafico disegnato da Cristina Celestino. A Torino verrà presentato un pezzo unico, dipinto a mano su tela da Alberto Fiocco.

Cristina Celestino con la sua Calatea Green di Pianca

Qualcosa in più sul progetto Calatea Green

Nata da un dialogo tra botanica ed ergonomia, risolto attraverso un volume avvolgente e confortevole, la Calatea Green rappresenta la sintesi di una ricerca formale che indaga le proporzioni fuori scala di elementi primitivi e semplici come le foglie. Nuova versione della poltrona Calatea del 2017,

Calatea Green è stata ripensata sia nei materiali – secondo i criteri di economia circolare – sia nella sua espressione formale e rappresenta un omaggio al pianeta, oltre che una riaffermazione dell’impegno di Pianca nei confronti dell’ambiente.

Cristina Celestino ha disegnato per il tessuto dello schienale una nuova grafica, scegliendo di rendere omaggio alla sua terra, il Friuli, e all’albero di Ontano, un’essenza arborea autoctona delle Alpi Giulie. Una trama che è stata motivo di ricerca e di ispirazioni per la designer che si è poi soffermata sul lavoro dell’artista Carla Accardi ed in particolare sulle sue pennellate ritmiche, i segni.Il nuovo motivo decorativo è stato impresso su tela da Alberto Fiocco per dare vita a un pezzo unico – frutto dell’incontro tra arte, artigianato e design – che verrà esposto a Green Pea, nel flagship di Pianca.

Ogni elemento della Calatea Green è stato ripensato per ridurre l’impronta ambientale della seduta.L’imbottito è realizzato in eco-fibra di poliestere proveniente dal recupero delle bottiglie dell’acqua minerale in plastica PET, la scocca è in legno multistrato e le gambe in legno massello in Frassino certificato FSC®. I rivestimenti in tessuto, infine, utilizzano un filato di cotone prodotto con sistema Open End impiegando materiale 100% di riciclo garantito dalla certificazione GRS (Global Recycled Certified 4.0).

Redazione

Recent Posts

Le novità MIDJ in due manifestazioni internazionali dell’home design

Dopo il successo raggiunto durante la Milano Design Week, MIDJ annuncia la sua partecipazione a due prestigiose fiere internazionali nel mese di…

17 ore ago

Lo stile non convenzionale del nuovo occhiale adidas Originals

La nuova collezione eyewear adidas Originals si alimenta dello spirito sportivo che anima i campi da gioco urbani e si…

18 ore ago

Si chiama Kinesia la rivoluzionaria calza propriocettiva

KINESIA è il brand tutto italiano che ha introdotto sul mercato una rivoluzionaria calza a compressione con cavigliera incorporata in grado…

18 ore ago

Golden Goose inaugura il suo primo Younique Caffè a Bangkok

Il 16 maggio, Golden Goose inaugura il suo primo Younique Caffè nel cuore di Bangkok, in Thailandia, presso Emquartier. Younique…

19 ore ago

La nuova sartorialità estiva di Calvin Klein si veste di bianco

La collezione Monochromatic Summer incarna il minimalismo contemporaneo di Calvin Klein attraverso una collezione di capi d'abbigliamento e di intimo…

1 giorno ago

Pantofola d’Oro e Panini: insieme per un’esclusiva limited edition

14 Maggio 2024. Pantofola d'Oro, brand di lusso Made in Italy fondato nel 1886 ad Ascoli Piceno e specializzato nella produzione…

2 giorni ago