Notizie dalle aziende

I marchi di moda più ricercati: New Balance e Gucci in cima ai trend di Google e TikTok

FiloBlu, il partner strategico per lo sviluppo del business online, presenta “The 50 Most Searched Brands”, la nuova classifica trimestrale dei marchi di moda più ricercati del web. Questa analisi si basa sui dati raccolti dai due principali motori di ricerca, Google e TikTok, per esplorare gli indicatori di interesse nei confronti dei brand di moda più in voga, distribuiti sia negli store fisici che digitali affiliati a Camera Buyer Italia.

Da gennaio a marzo 2024, New Balance e Gucci hanno dominato i volumi di ricerca su entrambe le piattaforme, sebbene con trend YoY differenti: New Balance mostra un lieve calo, mentre Gucci rimane stabile. Seguono da vicino Ugg al terzo posto. La top ten è costante su entrambe le piattaforme e include, in ordine di volume di ricerca: Dr. Martens, Elisabetta Franchi, Moncler, Birkenstock, Max Mara, Prada e Stone Island.

Il confronto tra i trend di crescita di marzo 2024 rispetto al marzo 2023 rivela nuove sorprese: Moncler Grenoble si posiziona al secondo posto su Google e TikTok, mentre UGG conquista il primo posto su TikTok. È interessante notare come le prime dieci posizioni mostrino brand differenti, parzialmente influenzati dalla stagionalità, con presenze come Moose Knuckles, AMI Paris e Moon Boot che variano nelle loro posizioni tra Google e TikTok.

TikTok sta emergendo come un autentico motore di ricerca, paragonabile a Google, offrendo nuove prospettive per gli utenti in cerca di informazioni rapide ed efficaci, mantenendo le sue specificità come la fruizione di contenuti video e le esperienze immersive fornite da persone reali.

La ricerca dimostra che la presenza online dei brand maggiormente ricercati non è direttamente correlata alla loro presenza nei canali retail, che tendono a seguire altre logiche distributive. Inoltre, sono stati analizzati i tipi di articoli ricercati: per i brand di lusso come Gucci, i prodotti aspirazionali come pelletteria, occhiali, calzature e, su TikTok, anche le fragranze sono i più ricercati.

Infine, i fattori che influenzano la presenza dei brand in cima alla classifica includono collaborazioni in corso con altri marchi, l’uso di testimonial di rilievo nelle campagne pubblicitarie, e la stagionalità che favorisce alcuni prodotti iconici come quelli di Moon Boot e UGG.

Tags: FiloBlu
Redazione

Recent Posts

Gli abiti da cerimonia per la PE 2024 firmati Luisa Spagnoli

Seta leggera, pizzi ricercati e accessori luminosi; la speciale selezione di Luisa Spagnoli per le occasioni formali presenta le proposte…

2 giorni ago

Lindex X OnceMore, una nuova collezione donna per l’Estate 2024

OnceMore ® , il marchio innovativo che è all'avanguardia nella creazione di soluzioni tessili più sostenibili e circolari, sta lanciando una collezione…

3 giorni ago

Le novità MIDJ in due manifestazioni internazionali dell’home design

Dopo il successo raggiunto durante la Milano Design Week, MIDJ annuncia la sua partecipazione a due prestigiose fiere internazionali nel mese di…

4 giorni ago

Lo stile non convenzionale del nuovo occhiale adidas Originals

La nuova collezione eyewear adidas Originals si alimenta dello spirito sportivo che anima i campi da gioco urbani e si…

4 giorni ago

Si chiama Kinesia la rivoluzionaria calza propriocettiva

KINESIA è il brand tutto italiano che ha introdotto sul mercato una rivoluzionaria calza a compressione con cavigliera incorporata in grado…

4 giorni ago

Golden Goose inaugura il suo primo Younique Caffè a Bangkok

Il 16 maggio, Golden Goose inaugura il suo primo Younique Caffè nel cuore di Bangkok, in Thailandia, presso Emquartier. Younique…

4 giorni ago