Optical Crush, femminilità ipercromatica nella nuova collezione PE 2022 di Alessandra Balbi

Colori e contrasti immersi in un’arte cinetica che avvolge e conquista: non un’illusione ottica ma una creatività da esplorare partendo dalla collezione SS 2022 firmata Alessandra Balbi. Una joie de vivre elegante e sofisticata che fa suo l’esprit optical caratteristico dell’artista argentino Julio Le Parc e lo traduce in una proposta femminile e ipercromatica.

Focus sui colori, in primis, e sui contrasti in nome di un dinamismo versatile che si piega e si adatta a una donna contemporanea, ironica ma sempre terribilmente chic. Le silhouette iconiche sono reinterpretate con le classiche bande multicolori giustapposte e curvate di Le Parc che vivacizzano un’estetica accattivante: sono sandali flat e dai tacchi importanti; sono slingback il cui tono classico è sdrammatizzato dalle nuance a contrasto.

Sempre in primo piano la sensualità del piede e della caviglia grazie a modelli che si allacciano verticalmente avvolgendo la pelle: l’architettura della scarpa è precisa, ogni dettaglio è studiato alla perfezione per conquistare l’occhio e la camminata.

I riflessi luminosi e vivaci del Sud America si ritrovano nell’attitude cromatica che privilegia le tinte strong capaci di muoversi sulle creazioni e di trasformare in un unicum i singoli particolari. Come le rouches, protagoniste avvolgenti sui sandali e sulle slingback, simbolo di un heritage riletto in maniera contemporanea e capace di diventare la firma di un accessorio prezioso e senza tempo.

About Alessandra Balbi

Fondato nel 2017, il brand Alessandra Balbi nasce con la volontà di creare scarpe di altissima qualità nella manifattura, nei materiali e nel design.Tutte le collezioni sono prodotte artigianalmente sulla Riviera del Brenta, con l’utilizzo di pelli, tessuti e accessori di eccellente qualità, prestando la massima attenzione ai dettagli, alle misure minime, alle proporzioni e agli equilibri. I riferimenti che ispirano le collezioni hanno radici nel mondo dell’arte, nell’architettura e del design, background della designer. La coerenza tra le forme e i significati è tratto essenziale di collezioni che vogliono andare oltre le mode ed essere eticamente preziosi e sostenibili.

alessandrabalbi.com

Redazione

Recent Posts

Lindex X OnceMore, una nuova collezione donna per l’Estate 2024

OnceMore ® , il marchio innovativo che è all'avanguardia nella creazione di soluzioni tessili più sostenibili e circolari, sta lanciando una collezione…

14 ore ago

Le novità MIDJ in due manifestazioni internazionali dell’home design

Dopo il successo raggiunto durante la Milano Design Week, MIDJ annuncia la sua partecipazione a due prestigiose fiere internazionali nel mese di…

1 giorno ago

Lo stile non convenzionale del nuovo occhiale adidas Originals

La nuova collezione eyewear adidas Originals si alimenta dello spirito sportivo che anima i campi da gioco urbani e si…

2 giorni ago

Si chiama Kinesia la rivoluzionaria calza propriocettiva

KINESIA è il brand tutto italiano che ha introdotto sul mercato una rivoluzionaria calza a compressione con cavigliera incorporata in grado…

2 giorni ago

Golden Goose inaugura il suo primo Younique Caffè a Bangkok

Il 16 maggio, Golden Goose inaugura il suo primo Younique Caffè nel cuore di Bangkok, in Thailandia, presso Emquartier. Younique…

2 giorni ago

La nuova sartorialità estiva di Calvin Klein si veste di bianco

La collezione Monochromatic Summer incarna il minimalismo contemporaneo di Calvin Klein attraverso una collezione di capi d'abbigliamento e di intimo…

2 giorni ago