MDW ’24, Tortona Rocks epicentro delle nuove attitudini progettuali

Il Fuorisalone di zona Tortona è un crocevia di creatività e innovazione durante la Milano Design Week. Tra le sue vie echeggia una sinfonia di progetti che anticipano le tendenze e rivoluzionano il concetto stesso di design. In questa edizione 2024, Tortona Rocks si distingue come epicentro delle nuove attitudini progettuali, esplorando la responsabilità ecologica e la valorizzazione del saper fare.

Gli Espositori:

IKEA – Presenta “1st”, un’esposizione che esplora le prime esperienze nella casa, offrendo ispirazione e innovazione. L’allestimento, progettato dall’architetta Midori Hasuike e dallo spatial designer Emerzon, offre un’esperienza immersiva dedicata alle “prime volte” legate alla vita in casa.

Ikea 1st

Archiproducts Milano – Propone “Aqua”, un progetto immersivo che celebra l’importanza dell’acqua nell’interior design, firmato da Studiopepe. Il gioco di luci e ombre sulla superficie dell’acqua crea un’atmosfera suggestiva che simboleggia la natura dinamica di questo elemento essenziale.

Archiproducts Milano Aqua

NOROO Group – Collabora con lo street artist Okuda San Miguel per creare “Hong Chul Wonderland”, un’installazione vibrante che emana energia positiva attraverso il colore. L’opera, visitabile in Opificio 31, è uno spazio che riveste la facciata di Officina 31 con colori unici e di grande impatto visivo.

NOROO Group con lo street artist Okuda San Miguel per Hong Chul Wonderland

Preciosa Lighting – Fonde cristallo boemo e tecnologia in “Crystal Beat II”, un’installazione luminosa che offre un viaggio affascinante attraverso ritmi e luci scintillanti. Progettata dai direttori creativi Michael Vasku e Andreas Klug, l’opera introduce in un’altra dimensione dove musica e luce si uniscono per dare vita ad un mondo di pura immersione sensoriale.

Preciosa_Lighting – Fonde cristallo boemo e tecnologia in Crystal Beat II

Italdesign – Presenta il prototipo “Asso di Picche in Movimento”, celebrando oltre cinquant’anni di creatività e innovazione nel mondo dell’automotive design. Il coupé 2+2 elettrico simboleggia un concetto di mobilità sostenibile e consapevole, con nuovi materiali ecosostenibili che evocano la piacevole sensazione di avvolgenza.

Autentico. Design made in Puglia – Porta l’eccellenza del design pugliese a Milano, con una mostra che riflette sul tema della sostenibilità. La collaborazione tra Archiproducts e Regione Puglia accende il riflettore sulla creatività e il talento delle aziende pugliesi, esplorando materiali e suggestioni visive che raccontano l’autenticità regionale.

Corian® Design – Svela “Nature’s Canvas”, una collezione ispirata alla natura che esplora nuove estetiche e materiali. L’esposizione include splendidi ‘quadri monocromatici’ e sculture che si rifanno alla natura, mostrando la versatilità di Corian®.

Corian® Design – Svela Nature’s Canvas, una collezione ispirata alla natura che esplora nuove estetiche e materiali.

Before Vintage Furniture – Propone mobili ecologici realizzati con legno di scarto, reinterpretando la bellezza del passato per il futuro. I mobili, nati in una regione remota di Hokkaido, Giappone, sono concepiti per durare nel tempo grazie a un design universale che può navigare tra le epoche.

Smania – Rappresenta l’alta moda del mobile italiano con la collezione “DADO”, un tributo alla tradizione artigianale e all’eleganza senza tempo. Fondata nel 1967, l’azienda italiana continua a combinare sapientemente design e artigianato per creare arredi distintivi e raffinati.

Tonin Casa – Celebra l’eleganza italiana con la collezione “Black Tie”, una fusione di artigianato e design contemporaneo. Fondata nel 1975, Tonin Casa porta la bellezza dei prodotti 100% Made in Italy nel mondo, con un’attenzione particolare alla modernità e all’eleganza in ogni ambiente.

FROMM – Presenta la “Ottoman Dream Collection”, una collaborazione transculturale che unisce tradizione e design contemporaneo. Fondata da Alia Rachid, FROMM si è affermata come piattaforma leader per gli aspiranti designer, offrendo un’esperienza unica tra arte e design.

The TUD Company – Introduce “The Ugly Duck”, una serie di art toys da collezione che raccontano storie di trasformazione e potenziale umano. L’immagine di TUD racchiude le storie di coloro che sono nati come brutti anatroccoli, ma che hanno il potenziale per cambiare il mondo.

Tortona Rocks si conferma così come terreno fertile d’elezione per il design innovativo e la creatività senza confini, evidenziando come il Fuorisalone sia una vetrina unica per esplorare le nuove frontiere del design contemporaneo.

tortona.rocks/?lang=it

Redazione

Recent Posts

Gli abiti da cerimonia per la PE 2024 firmati Luisa Spagnoli

Seta leggera, pizzi ricercati e accessori luminosi; la speciale selezione di Luisa Spagnoli per le occasioni formali presenta le proposte…

2 giorni ago

Lindex X OnceMore, una nuova collezione donna per l’Estate 2024

OnceMore ® , il marchio innovativo che è all'avanguardia nella creazione di soluzioni tessili più sostenibili e circolari, sta lanciando una collezione…

3 giorni ago

Le novità MIDJ in due manifestazioni internazionali dell’home design

Dopo il successo raggiunto durante la Milano Design Week, MIDJ annuncia la sua partecipazione a due prestigiose fiere internazionali nel mese di…

3 giorni ago

Lo stile non convenzionale del nuovo occhiale adidas Originals

La nuova collezione eyewear adidas Originals si alimenta dello spirito sportivo che anima i campi da gioco urbani e si…

3 giorni ago

Si chiama Kinesia la rivoluzionaria calza propriocettiva

KINESIA è il brand tutto italiano che ha introdotto sul mercato una rivoluzionaria calza a compressione con cavigliera incorporata in grado…

4 giorni ago

Golden Goose inaugura il suo primo Younique Caffè a Bangkok

Il 16 maggio, Golden Goose inaugura il suo primo Younique Caffè nel cuore di Bangkok, in Thailandia, presso Emquartier. Younique…

4 giorni ago