22 maggio 2025 – Doppio traguardo per Tod’s, che si conferma protagonista sulla scena internazionale della moda e del lusso. Il Gruppo guidato da Diego Della Valle è stato insignito di due importanti premi che celebrano l’eccellenza dell’artigianalità italiana e la reputazione globale del marchio.
Durante la terza edizione dei Changemakers in Luxury Fashion, organizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana, Diego Della Valle ha ricevuto il “Changemaker Award for Craftsmanship”. Il riconoscimento valorizza il costante impegno del Presidente di Tod’s nel mettere la qualità del prodotto e il saper fare artigiano al centro della visione aziendale, preservando la tradizione ma anche promuovendo l’innovazione. Un percorso che si riflette nelle iniziative formative come la Bottega dei Mestieri, pensate per trasmettere conoscenze e cultura del lavoro alle nuove generazioni.
Della Valle ha commentato: «L’artigianalità è la vera essenza del lusso italiano: un patrimonio fatto di mani, tempo e sapere che non si può replicare. È un valore nazionale per l’Italia e deve essere protetto e valorizzato attraverso investimenti concreti, a partire dalla formazione dei giovani. Con la nostra Bottega dei Mestieri vogliamo trasmettere non solo una professione, ma una cultura del fare bene, con cura e passione. Essere artigiani è qualcosa di nobile e dobbiamo rendere questo mestiere desiderabile e promuoverlo».
A pochi giorni di distanza, Tod’s è stata anche nominata “International Brand of the Year” ai WWD x Saudi Fashion Awards di Riyadh, evento promosso dalla Saudi Fashion Commission in collaborazione con WWD. Il premio riconosce la crescita internazionale del marchio, che si conferma ambasciatore del Made in Italy e riferimento globale per stile, innovazione e artigianalità.

Nel corso del WWD Global Fashion & Beauty Summit, il Direttore Creativo di Tod’s, Matteo Tamburini, è intervenuto insieme ad altri protagonisti della moda e della bellezza internazionale.
Un simbolo del Made in Italy nel mondo
Fondata nei primi anni del Novecento a Casette D’Ete (Fermo), Tod’s è diventata nel tempo uno dei simboli più riconosciuti dello stile di vita italiano. Dalla produzione artigianale delle origini all’iconico Gommino (la cui autenticità è ora protetta con un “passaporto digitale”), nato alla fine degli anni ’70 e subito diventato un must internazionale, il brand ha saputo evolversi restando fedele alla qualità Made in Italy. Oggi il Gruppo offre collezioni ready to wear sia per donna che per uomo, mantenendo come tratti distintivi il lusso sobrio, la cura dei dettagli e il legame con la tradizione.
Ti potrebbero interessare anche:
© Riproduzione riservata LaVoceDeiBrand.com. È vietata la copia, anche parziale, senza citarne la fonte.
