Connect with us

Watches

Due nuovi cronografi solo per chi acquista una nuova Porsche 911 Dakar

Avatar photo

Pubblicato

il

Nuovi cronografi Porsche Design 911 Dakar

Stoccarda, Germania. Porsche presenta la nuova 911 Dakar, donando nuova vita al mito del rally più famoso della storia delle corse. Disponibile in esclusiva per gli acquirenti di queste straordinarie vetture sportive, Porsche Design presenta il nuovo Chronograph 1–911 Dakar e il Chronograph 1–911 Dakar Rally Design Edition. I segnatempo, realizzati a mano, riprendono i tratti iconici del corrispettivo a motore e si distinguono per una rivoluzionaria novità mondiale: la cassa in carburo di titanio altamente resistente.

Nuovi cronografi Porsche Design 911 Dakar

L’innovazione della tradizione: la prima cassa realizzata in carburo di titanio

Quarant’anni dopo che Porsche Design è stata la prima casa produttrice di orologi a realizzare un cronografo in titanio, l’azienda manifatturiera di Soletta, in Svizzera, è riuscita a modellare la cassa di un cronografo in carburo di titanio, materiale robusto e altamente resistente ai graffi. L’intenso lavoro di sviluppo, durato cinque anni, ha seguito rigidamente lo spirito innovativo del fondatore dell’azienda Ferdinand Alexander Porsche, che una volta disse: “Mi dà piacere migliorare le cose“. I più piccoli graffi causati dalla sabbia fine, ad esempio, appartengono ormai al passato. Ciò significa che chi lo indossa è perfettamente preparato quando la 911 Dakar si blocca nella sabbia del deserto. Inoltre, il carburo di titanio non è soggetto ad alcun processo di invecchiamento visibile, è ipoallergenico e persino più leggero del titanio. Il materiale ceramico è riconoscibile per il suo aspetto sorprendente, rivestito in polvere nera, e per l’elegante struttura cristallina. La nuova sigla “TiC” (carburo di titanio), che identifica questo materiale innovativo, adorna il quadrante in rosso.

Bianco, blu, oro e rosso: i colori di una leggenda del motorsport

Ogni volta che si ammira il polso, il Chronograph1-911 Dakar offre una leggibilità ottimale. Il numero60, in colore rosso, della scala dei minuti sul quadrante, cattura l’attenzione tanto quanto le lancette rosse dello stop.

Inoltre, le indicazioni del piccolo display delle ore intere sono più larghe di quelle delle mezz’ore. Il quadrante nero offre un contrasto dal tocco sportivo con la scritta in rosso della funzione flyback. Con la dicitura”911 Dakar” sopra il datario a ore 3, il cronografo rivela chiaramente le sue numerose somiglianze con la corrispettiva auto realizzata in serie limitata. Il Chronograph 1-911 Dakar Rally Design rievoca i ricordi di uno storico successo automobilistico con un’ulteriore grafica delle strade accidentate in bianco, blu, oro e rosso nei piccoli secondi: nel 1984, Porsche vinse la classifica automobilistica del rally nel deserto Parigi-Dakar con la 953 modificata in questi colori.

Pubblicità
Nuovi cronografi Porsche Design 911 Dakar

Tutt’altro che un miraggio

Il rotore di carica dell’orologio corrisponde al cerchione della Porsche 911 Dakar fin nei minimi dettagli. Analogamente alla configurazione del veicolo, il design del cerchio dei due segnatempo è disponibile in nero satinato e in bianco. Per il Chronograph 1-911 Dakar, il rotore di carica è disponibile anche in grigio Vesuvio. Se la scelta ricade sul nero satinato lucido o sul grigio Vesuvio, l’anello interno al quadrante è in argento brillante. Il moderno stemma Porsche adorna la parte centrale del cerchio nel colore del bordo selezionato. Incastonati nel fondello in titanio, il rotore e il calibro Porsche Design WERK 01.240 sono protetti dalle tempeste di sabbia da un vetro zaffiro antigraffio, realizzato per mezzo di un trattamento antiriflesso, in sette strati. Anche i pulsanti e la corona sono in titanio. Il numero di serie limitata inciso sul fondello sottolinea lo stretto legame con la Porsche 911 Dakar, anch’essa realizzata in edizione limitata e riportante lo stesso numero del segnatempo.

Calibro certificato COSC con funzione Flyback

Il calibro Porsche Design WERK 01.240, certificato COSC, è dotato di una funzione flyback che combina l’avvio, l’arresto e l’azzeramento in un’unica operazione. Questo rende il Chronograph1-911 Dakar il compagno perfetto per la prossima grande avventura in cui ogni secondo è importante. Anche il sistema di cambio rapido dei cinturini in pelle di alta qualità funziona nella stessa modalità, consentendo di sostituirli senza l’uso di ulteriori strumenti. Il cinturino in pelle nera con cuciture a contrasto in Shadegreen e una perforazione con supporto in Race-Tex in Shadegreen, trae ispirazione dagli interni della Porsche 911 Dakar. Anche quello del Chronograph1-911 Dakar Rally Design Edition rende omaggio al sedile in pelle nera con cuciture a contrasto, ed è dotato altresì di una perforazione con supporto in Race-Tex in Shark Blue.

Il Porsche Design Chronograph 1-911 Dakar e il Chronograph 1-911 Dakar Rally Design Edition possono essere ordinati esclusivamente dagli acquirenti delle nuove Porsche 911 Dakar e 911 Dakar Rally Design presso i Centri Porsche a partire dal 17 novembre a un prezzo consigliato che parte da 13.950 euro. Tutte le informazioni sono disponibili su

porsche-design.com

Pubblicità

I segnatempo sono limitati a un totale di 2.500 esemplari e i clienti li riceveranno insieme a una targhetta che si trova all’interno di una custodia di altissimo livello. Il numero di serie limitata della Porsche 911Dakar e l’orologio abbinato dimostrano l’affinità tra questi due affascinanti oggetti da collezione.

Pubblicità