Colombo_ Industrie_Tessili_efficientamento_ energetico_e_sostenibilità_ ambientale

Colombo Industrie Tessili avvia un percoso di efficientamento energetico e di sostenibilità ambientale. Ecco le misure

Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 a Fino Mornasco in provincia di Como, ha recentemente avviato un’importante fase di rinnovo in grado di  capitalizzare tutto il know-how acquisito nel corso degli anni e ha posto tra i suoi asset principali di crescita una “mission to green” molto precisa. Per poter meglio delineare la road map da seguire, l’azienda ha collaborato con UNINDUSTRIA SERVIZI S.R.L., società di servizi collegata a Confindustria, associazione di settore a cui l’azienda è iscritta, per effettuare negli ultimi mesi un audit energetico che coinvolgesse  tutti gli ambiti dell’azienda al fine di pianificare una proposta di efficientamento efficace e puntuale.

Colombo Industrie Tessili che già dal 2012ha installato un impianto fotovoltaico in grado di coprire circa il 20% (140.000kwh) del fabbisogno energetico aziendale, ha voluto analizzare nel dettaglio consumi e costi di energia elettrica e di gas naturale. Le aree considerate sono state: illuminazione, motori ad elevata efficienza, analisi termografica, recupero termico, sistema monitoraggio consumi energetici, formazione del personale dell’azienda riguardo al contenimento dei consumi e miglioramento dell’efficienza dell’impianto fotovoltaico. A seguito di quanto emerso, Colombo Industrie Tessili non ha tardato a dare una risposta, mettendo già in pratica alcune soluzioni che spaziano dalla produzione agli uffici stessi. Nello specifico, l’azienda ha acquistato dei cuscini coibentanti copri valvole per contenere le perdite di calore sulle valvole e sui raccordi individuati dall’analisi termografica, ha riparato le perdite d’aria sulle macchine, ha messo a punto una diversa configurazione dell’impianto di compressione dell’aria per diminuirne l’utilizzo nei momenti di fermo e chiusura e infine ha predisposto un piano affinché tutte le lampadine in azienda siano sostituite con lampade a risparmio energetico.

Colombo_ Industrie_Tessili_efficientamento_ energetico_e_sostenibilità_ ambientale

L’efficienza energetica è attualmente uno dei principali obiettivi legati alla competitività dell’ azienda: a fronte di questo, Colombo Industrie Tessili ha già attuato un piano di monitoraggio costante dei consumi e sta ultimando un piano di interventi per una gestione sostenibile delle attività nel tempo, a prescindere dalla convenienza economica.

Riteniamo sia importantissimo assumere e promuovere comportamenti virtuosi che contribuiscano allo sviluppo sostenibile della nostra azienda, e, allo stesso tempo, possano essere di esempio per il nostro comparto. La sostenibilità sia essa sociale o ambientale, è una garanzia di rispetto per l’ambiente e le persone che porta ad una serie di ricadute positive importanti, non solo di risparmio economico ma anche di benessere per i propri dipendenti”.

Stefano e Massimo Colombo, rispettivamente Presidente e Ad dell’azienda

Il percorso “sostenibile” intrapreso da Colombo Industrie Tessili ha visto l’azienda lavorare a fianco del Centro Tessile Serico di Como, punto di riferimento delle imprese tessili e di tutti gli stakeholder della filiera, per l’ottenimento di alcune importanti certificazioni. Se l’azienda era già in possesso della certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) il più stringente standard internazionale per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con fibre naturali,  grazie a questa collaborazione ha ottenuto la certificazione FSC (Forest Stewardship Council) che ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Con il supporto di Centro Tessile Serico di Como inoltre, Colombo Industrie Tessili è entrata in contatto conlo ZDHC, un programma internazionale che mira alla drastica riduzione delle sostanze chimiche pericolose di tutta la catena di fornitura del comparto, basandosi sui principi di trasparenza e di gestione delle sostanze chimiche secondo un approccio integrato di prevenzione e precauzione.

Colombo_ Industrie_Tessili_efficientamento_ energetico_e_sostenibilità_ ambientale

Al fine di poter applicare correttamente il programma, l’azienda ha messo a disposizione dei propri dipendenti, in collaborazione con il Centro Tessile Serico di Como, un corso di formazione e ha impostato un modello che prevede la gestione e valutazione del rischio chimico interno all’azienda ed una valutazione del rischio esterno alla stessa attraverso il controllo e la collaborazione con i fornitori. Inoltre, al check up energetico, è stato affiancato anche un piano di controllo interno sui prodotti finiti.

Con le ultime implementazioni e partnership, Colombo Industrie Tessili ha delineato un percorso chiaro di sostenibilità e trasparenza. Tra gli obiettivi futuri, c’è quello di trasformare la tintoria interna, in un laboratorio sempre più autonomo e preparato in linea con l’approccio ZDHC  e sempre più all’avanguardia. Grazie  alla sperimentazione portate avanti dall’azienda infatti, recentemente sono state usate delle tinture completamente vegetali e naturali, realizzate tramite una collaborazione con partner esterni all’azienda.

Vai al sito di Colombo Industrie Tessili

Controlla anche

La campagna ADV PE 2022 di Coccinelle

Un cambio di prospettiva potente, totale, sincero, che punta dritto al cuore. Soprattutto, una risposta …