Il designer Luca Cantarelli celebra il secondo tempo della sua vita con la prima collezione genderless

Second Round è il nome della prima collezione di gioielli genderless Luca Cantarelli. Una linea di 12 pezzi ispirati allo sport, realizzati a mano in Italia in argento 925, smalti colorati e pietre preziose. Il nome della collezione evoca il percorso professionale non convenzionale del designer che, con il trasferimento dalla Sardegna a Milano, si è trovato a vivere il “second round” della sua vita incanalando concretamente le sue predisposizioni artistiche. Un secondo tempo personale che, attraverso il lancio dell’omonimo brand di gioielli, simboleggia anche la rinascita del gioiello Made in Italy nel post lockdown.

Il design della collezione Second Round riflette due delle principali passioni di Luca Cantarelli: l’interesse per gli oggetti di modernariato e il culto per il mondo sneaker e sportswear. Le influenze estetiche provenienti da questi due universi molto distanti si fondono in un design autenticamente originale, un linguaggio personale inedito, in cui Luca fa volutamente perdere traccia del processo creativo portando in primo piano il forte impatto visivo della collezione.

Orecchini a cerchio, pendenti a medaglia, bracciali tag e anelli cocktail o chevalier; tutti i gioielli Luca Cantarelli sono concepiti per essere indossati indistintamente da uomini e donne di ogni generazione e si distinguono per un carattere discretamente sportivo rappresentato attraverso una combinazione di linee dinamiche. I colori dominanti della collezione in argento 925 sono il blu acceso, il bianco e il nero degli smalti, intervallati da punte di verde, rosso e di arancione dati dalle pietre preziose.

I gioielli sono in argento rigenerato e gli smalti vengono applicati a mano come nell’alta gioielleria. Le gemme utilizzate sono selezionate direttamente dalle taglierie in Italia senza ulteriori intermediari al fine di verificare i loro standard etici. Le pietre naturali includono zaffiri, quarzo, malachite, granato.

Evocando il secondo tempo di una sfida sportiva, la collezione Second Round rappresenta non solo un nuovo inizio per il designer ma simbolicamente una seconda occasione di riscatto che ognuno può avere nella vita.

lucacantarellijewels.com

Leggi anche:

Redazione

Recent Posts

Gli abiti da cerimonia per la PE 2024 firmati Luisa Spagnoli

Seta leggera, pizzi ricercati e accessori luminosi; la speciale selezione di Luisa Spagnoli per le occasioni formali presenta le proposte…

3 giorni ago

Lindex X OnceMore, una nuova collezione donna per l’Estate 2024

OnceMore ® , il marchio innovativo che è all'avanguardia nella creazione di soluzioni tessili più sostenibili e circolari, sta lanciando una collezione…

3 giorni ago

Le novità MIDJ in due manifestazioni internazionali dell’home design

Dopo il successo raggiunto durante la Milano Design Week, MIDJ annuncia la sua partecipazione a due prestigiose fiere internazionali nel mese di…

4 giorni ago

Lo stile non convenzionale del nuovo occhiale adidas Originals

La nuova collezione eyewear adidas Originals si alimenta dello spirito sportivo che anima i campi da gioco urbani e si…

4 giorni ago

Si chiama Kinesia la rivoluzionaria calza propriocettiva

KINESIA è il brand tutto italiano che ha introdotto sul mercato una rivoluzionaria calza a compressione con cavigliera incorporata in grado…

4 giorni ago

Golden Goose inaugura il suo primo Younique Caffè a Bangkok

Il 16 maggio, Golden Goose inaugura il suo primo Younique Caffè nel cuore di Bangkok, in Thailandia, presso Emquartier. Younique…

4 giorni ago