Categorie
Gioielli Notizie dalle aziende

Buccellati ricostruisce il suo passato attraverso i gioielli dei suoi clienti

Buccellati è sempre stato mecenate della cultura e delle tradizioni, fin dall’anno della sua fondazione. Da Mario Buccellati, che intuì l’importanza di tramandare antiche tecniche artigianali, ai figli Lorenzo e Gianmaria, che per primi compresero la necessità strategica di creare un archivio aziendale, il Patrimonio, inteso come insieme di oggetti e documenti storici, è sempre stato considerato parte integrante dell’azienda.

Oggi, la Maison è lieta di riconfermare il proprio impegno nel preservare e valorizzare il proprio Patrimonio con una nuova iniziativa che si affianca ai progetti della collezione Storica e Vintage.

“Condividi i tuoi ricordi e entra a far parte della nostra storia” è un invito rivolto a tutti gli estimatori e ai clienti di lunga data di Buccellati in tutto il mondo, un’occasione per condividere con la Maison i loro gioielli e i ricordi che racchiudono. Questa incredibile opportunità di far parte della storia di Buccellati contribuirà a concretizzare anni di studi, digitalizzazione e archiviazione di antichi documenti ritrovati nell’Archivio della Maison.

La prestigiosa possibilità che il gioiello entri a far parte della Collezione Storica di Buccellati amplierà la meticolosa selezione di pezzi unici che saranno esposti in una grande mostra in un futuro molto prossimo. Questa accurata selezione è composta da oggetti di proprietà della famiglia Buccellati, ma anche da pezzi unici appartenuti a famiglie reali, attori e personaggi influenti, che sono ora diventati testimonianza dell’evoluzione dello stile e dell’artigianalità di Buccellati. Ne è un esempio la straordinaria trousse del 1964, visibile qui sotto, recentemente
acquisita e riportata al suo antico splendore negli Atelier di Milano.

Si può aderire a questa iniziativa tramite il nuovo sito web, in una sezione speciale intitolata “La Maison – Collezione Storica”: qui è presente una casella di posta elettronica dedicata (vintage@buccellati.com) attraverso la quale tutti i proprietari di una creazione Buccellati possono contattare la Maison per proporre il loro gioiello e i loro ricordi da preservare per le prossime generazioni. Come prima testimonianza di questo progetto, la signora Ester Villa ha condiviso con la Maison le memorie legate ai gioielli protagonisti della sua storia d’amore.

A partire dal 2019, infatti, l’attività di riacquisto è stata intensa e accurata, con l’obiettivo di recuperare i pezzi più preziosi disegnati da Mario, Gianmaria, Federico e le prime creazioni di Andrea Buccellati. Spaziando dagli anni Venti ai primi anni Duemila, queste creazioni offrono una panoramica dello stile senza tempo di Buccellati in oltre cento anni di attività.

Il processo di acquisizione fa sì che la collezione Vintage diventi un punto di riferimento per tutti gli esperti ed estimatori di Buccellati che vogliono possedere un pezzo di storia. Introdotta per la prima volta nel 2019 come parte di una serie di progetti per celebrare il centenario della Maison, e presentata a Parigi Haute Couture nel 2022, la collezione si arricchisce costantemente di oggetti e offre oggi cento favolose creazioni uniche da acquistare in sei selezionate boutique Buccellati (Milano, Roma, Parigi, Londra, New York e Los Angeles).

Ogni creazione della collezione Vintage è accompagnata da uno speciale certificato di autenticità, che riporta la foto della creazione e il suo disegno originale, se disponibile. Per un’esperienza ancora più completa, gli oggetti vengono forniti nei loro astucci originali, oppure, ove il restauro non è stato possibile, viene fornita un’edizione speciale dell’iconico astuccio ottagonale, ricreando così il fascino originale dell’acquisto di un gioiello Buccellati d’epoca.

Button Earrings with case designed by Mario Buccellati in 1948

Sostenere il nostro passato ricco di bellezza e creatività, studiarne l’evoluzione e presentarlo in tutto il suo splendore è motivo di grande orgoglio che ci proietta in un futuro in cui lo stile Buccellati sarà sempre più riconosciuto come caposaldo dell’eccellenza italiana.

https://www.buccellati.com

Ultimi Articoli

Exit mobile version