Candiani Denim collezione Atelier e Repairs con nuova tela 100% sostenibile Re-Gen Denim
Candiani Denim collezione Atelier e Repairs con nuova tela 100% sostenibile Re-Gen Denim

Candiani Denim collezione Atelier e Repairs con nuova tela 100% sostenibile Re-Gen Denim

Candiani Denim, riconosciuta eccellenza italiana nel mondo e primo produttore europeo di tela Denim, ne produce 25 milioni di metri all’anno,  celebra il suo 80esimo Anniversario.

L’azienda, che ha sede a Robecchetto con Induno nel Parco del Ticino, in provincia di Milano,  è conosciuta al mondo come “The greenest mill in the blue world” grazie alla continua ricerca tecnologica e produttiva in chiave sostenibile.

Compleanno con innovazione: nasce Re-Gen, il Denim sostenibile al 100%

Ottanta anni non si festeggiano tutti i giorni pertanto questa celebrazione doveva essere accompagnata da un evento unico. Così i tecnici di Candiani Denim si sono messi al lavoro raccogliendo tutte le competenze e le esperienze maturate del brand in dieci anni di produzione eco friendly,  riuscendo in un’impresa unica: creare la tela per tessuto denim più sostenibile mai prodotta in precedenza.

Nasce Re-Gen Denim una speciale tela denim composta per il 50% da Refibra ™ e per il 50% da fibra riciclata. Tutti i filati sono quindi di materiale rigenerato e permettono di non utilizzare cotone fresco.

Candiani Denim collezione Atelier e Repairs con nuova tela 100% sostenibile Re-Gen Denim

70% di agenti chimici in meno e niente plastica sciolta

Vale tanto, in termini di drastica riduzione degli inquinanti prodotti normalmente dalle lavorazioni tessili, questa importante innovazione di Candiani Denim, anche grazie all’impiego per Re-Gen Denim della tecnologia Kitotex ® , il brevetto internazionale che utilizza il Chitosano, una sostanza di origine naturale, atossica, biocompatibile e biodegradabile, ottenuta dallo scheletro dei crostacei.

Si riescono così a tagliare i consumi  di energia fino al 30%, di acqua del 50%  e del ben 70% di agenti chimici, oltre alla non immissione di CO2 e alla totale eliminazione dell’alcool polivinilico (PVA), sostanza definibile come plastica disciolta, quindi invisibile, che ogni giorno inesorabilmente si accumula e viene dispersa nell’ambiente marino

Un’ulteriore riduzione di acqua, prodotti chimici ed energia nella produzione di Re-Gen Denim è da attribuire ad un’altra tecnologia Made in Candiani: Indigo Juice ®, una tecnica di tintura pensata anch’essa con lo sguardo rivolto all’ambiente.

La Special Collection di Ateliers & Repairs in tela Re-Gen Denim

Per raccontare  la sua Re-Gen Denim attraverso una special collection,  Candiani Denim si è affidata a Maurizio Donadi, mente creativa di livello mondiale e fondatore di Atelier & Repairs, famoso esempio di moda sostenibile, basata sul concetto di moda rigenerata.

Dodici capi ispirati ad un workwear evoluto e contemporary in puro total Re-Gen Denim.

La collezione è stata presentata a Los Angeles nel Development Center di Candiani Denim a marzo con il primo evento dell’anno dedicato al suo 80esimo Anniversario ed è in vendita  in esclusiva da Tenue de Nimes di Amsterdam, uno degli store più importanti per la cultura del jeans nel mondo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *