Connect with us

Arredamento

Marni si trasforma in una coloratissima Vereda per la Design Week 2018

Avatar photo

Pubblicato

il

Marni- La Vereda

Marni, prestigioso brand di abbigliamento, per la Design Week 2018 presenta la sua nuova collezione realizzata in collaborazione con le Veredas colombiane. Oggetti artigianali dal gusto ludico e sperimentale la cui vendita verrà in parte devoluta in beneficienza.

Marni la Vereda sedute

 Marni e le Veredas

Il design quando oltreché esteticamente bello è anche eticamente “buono” diventa ancora più apprezzabile. E Marni, in tal senso, è maestro: ogni anno, infatti, sposa un progetto che unisce design di altissimo livello a cause etiche e sociali importanti. L’artigianalità, da sempre tratto distintivo dei progetti di Marni legati al Salone del Mobile, quest’anno si esprime attraverso più collaborazioni con comunità (Veredas) di zone diverse della Colombia che portano a Milano le loro tradizioni che Marni reinterpreta con il suo approccio ludico e sperimentale.

La Vereda di Marni, visionabile dal 19 al 22 Aprile in Viale Umbria 42, è un luogo in cui colori, sapori e folklore fanno da sfondo alla nuova collezione di arredi e accessori del brand che quest’anno si arricchisce di nuove lavorazioni e materiali.

Cosa sono le Veredas

Las Veredas sono piccolissimi insediamenti urbani che si sviluppano intorno a una o due strade o a degli agglomerati di case dando vita a piccole comunità rurali, all’interno delle quali ogni persona costituisce un punto di riferimento per gli altri e in cui la condivisione e il saper fare diventano protagonisti della vita quotidiana di ciascuna Vereda. Le Veredas costituiscono un ripensamento del mondo di vivere oltreché un punto di riferimento per i singoli che ne fanno parte puntando, come suggeriva il vecchio caro Aristotele, sull’importanza della comunità e della partecipazione alla vita comunitaria al fine di autorealizzarsi nel rispetto di tutti. Le Veredas costituiscono, inoltre, una possibilità di sopravvivenza e rilancio economico per paesi in difficoltà dando la possibilità a ciascuno di sviluppare il proprio potenziale attraverso il lavoro artigianale.

Pubblicità

Complementi d’arredo della Vereda di Marni

Ai consueti complementi d’arredo di Marni si aggiungono oggetti dal gusto raffinato e giocoso al contempo tra cui spiccano le  galline in cartapesta e perline, fatte a mano da una comunità di donne di Villanueva, nel dipartimento di Casanare, veri e propri pezzi unici frutto ciascuna del lavoro di 4 giorni.

Le ormai celebri sedute Marni esplorano forme inedite, gli schienali si aprono in suggestive code di pavone o prendono le sembianze di uccellini sognanti. Le consuete trame di PVC intrecciato lasciano talvolta spazio a una nuova tessitura che richiama le lavorazioni a telaio per dar vita a disegni sinuosi, in aggiunta alle classiche righe e ai più lineari motivi geometrici.

MARNI La Vereda sedute

I cesti ottenuti intrecciando i gambi e i rami di salice, una tradizione secolare che si tramanda di padre in figlio nell’antica città di Ibagué, nella regione di Tolima, vengono rivisti nella costruzione: per la prima volta gli artigiani uniscono all’intreccio del midollino dei fili di plastica colorata.

Le donne di Curitì nel distretto di Santander, lavorano a mano l’agave per ricavarne una fibra tessile 100% organica e molto resistente con cui realizzano delle borse che Marni stampa a blocchi di colore saturi.

Pubblicità
Marni la vereda borse

 E infine nella Vereda di Marni  il visitatore viene accolto da  coloratissime amache in cotone tessuto a telaio, eredità delle comunità che popolano la costa atlantica del paese.

Scopo benefico di Marni

Ma la Vereda di Marni non è solo colore, artigianalità, sperimentazione. è anche etica e senso di comunità. Per questo Marni, come ogni anno, anche quest’anno attraverso questo progetto, s’impegna in una causa di aiuto a supporto di soggetti bisognosi.

Quest’anno parte del ricavato proveniente dalle vendite dei prodotti finanzierà il progetto “La casa sull’albero”, promosso da Piccolo Principe S.C.S Onlus (www.piccoloprincipe.va.it), per dare sostegno ai minori e alle famiglie che intraprendono il cammino dell’adozione e dell’affidamento nella provincia di Milano.

Leggi anche:

Pubblicità