Connect with us

Arredamento

La nuova sedia imbottita Tako di Maruni collection 2021

Pubblicato

il

nuova sedia imbottita Yako di Maruni collection 2021

La serie Tako, presentata lo scorso settembre in occasione del lancio della Maruni Collection 2020, si arricchisce ora di un nuovo modello di seduta, parte della MARUNI COLLECTION 2021. La collezione di sedie e tavoli in legno massello disegnata da Naoto Fukasawa, il cui nome è una parola giapponese che significa polpo, si caratterizza per particolare curvatura dello schienale e dei braccioli della seduta, così come delle gambe del tavolo, che ricorda il profilo di un polpo. La collezione, realizzata utilizzando una macchina per la lavorazione del legno a controllo numerico, rappresenta perfettamente il motto di Maruni “Industrialized Craftsmanship”. Questo particolare processo di lavorazione era in origine possibile solo artigianalmente e ora, grazie all’applicazione tecnologica studiata da Maruni, è riproducibile in serie.

nuova sedia imbottita Yako di Maruni collection 2021

Con la MARUNI COLLECTION 2021, la collezione si arricchisce della versione imbottita della seduta Tako: grazie alla sinuosità delle sue linee, ottenute attraverso l’unione di avanzate tecniche di lavorazione del legno e know-how nei processi artigianali, la seduta sembra essere ricavata dal legno proprio come una scultura. Una linea unica collega lo schienale alle gambe, mentre la forma arrotondata del sedile avvolge delicatamente il corpo. Inoltre, in questo nuovo modello la seduta imbottita aggiunge comfort e completa la seduta: “come un macaron, la seduta imbottita è sottile
ma morbida e confortevole
“. (Naoto Fukasawa). Per soddisfare qualsiasi gusto e adattarsi a ogni arredamento e stile, la seduta imbottita è disponibile sia in pelle che in tessuto e in diversi colori e sfumature. Il legno utilizzato per questo progetto, lavorato con speciali tecniche avanzate, proviene da alberi di quercia o noce del Nord America, gestiti e abbattuti nel pieno rispetto della natura. La stessa attenzione per l’ambiente si riflette nell’impiego, sia nei processi produttivi che nella realizzazione dei prodotti finiti, di materiali sostenibili che riducono le emissioni di composti
organici. La versione in legno di quercia è disponibile in tre finiture, mentre per il legno di noce sono previste due diverse opzioni.

Naoto Fukasawa: “Oggi, grazie all’applicazione di tecniche di lavorazione altamente sviluppate per tagliare il legno massiccio, usando macchine a controllo numerico, è possibile realizzare oggetti d’arredo dalle forme particolari. È stato difficile produrre una sedia di legno lavorando per molto tempo su tutte e tre le dimensioni. Volevo realizzare una seduta caratterizzata da una curvatura tridimensionale producibile in serie, senza utilizzare le tradizionali tecniche di piegatura del legno. Il processo di lavorazione dimostra come è stato possibile sviluppare questo progetto che prima poteva essere eseguito esclusivamente a mano lavorando il legno massello pezzo per pezzo. Le immagini che mi hanno ispirato sono quelle di una sedia che si adatti ad un tavolo con una semplice tovaglia bianca o per bere un bicchiere di vino. La sedia, per le sue sembianze, ricorda il profilo di un polpo, quindi l’ho chiamata “Tako” (in giapponese significa polpo) . Oltre alle sedute in legno presentate lo scorso anno, la collezione è stata ampliata con l’inserimento della versione imbottita. Come un macaron, il sedile imbottito è sottile ma morbido e confortevole“. Dimensioni: W600×D564×H795×SH460 (mm)

maruni.com

Arredamento

Morpho, la panca-scultura di Zanat disegnata da Patrick Norguet

Pubblicato

il

ZANAT - Morpho Bench by Patrick Norguet

Zanat presenta il primo prodotto nato dalla nuova collaborazione con il designer francese Patrick Norguet: la panca scultorea MORPHO. MORPHO nasce dallo studio morfologico del tronco di un albero poi lavorato dalle abili mani dei nostri artigiani e trasformato in una rifinita scultura funzionale. L’estetica della panca è caratterizzata da due robusti piedi che sembrano essere ottenuti da un tronco spaccato.

ZANAT - Morpho Bench by Patrick Norguet
ZANAT – Morpho Bench by Patrick Norguet

La texture intagliata nella parte piatta interna ricorda le fibre del legno che possono essere osservate all’interno di un fusto. La superficie della seduta è ottenuta da una tavola di legno spaccata che presenta un curioso taglio a V su entrambe le estremità.

La panca in legno massiccio proveniente da foreste gestite in modo sostenibile è lunga 230 cm
e aggiungerà un tocco di calore e sobria eleganza ai molti ambienti in cui può essere inserita. L’intero processo di sviluppo è stato portato avanti da remoto ed è stato reso possibile grazie alle eccellenti competenze ingegneristiche e di sviluppo del prodotto di entrambe le parti.

ZANAT - Morpho Bench by Patrick Norguet

Info tecniche
Disponibile in acero e noce con finitura naturale o opaca. Dimensioni: 230 x 39.5 x h 46.5 cm
Prezzo al pubblico: da € 3.280

About ZANAT

Zanat è un’azienda d’arredamento e oggetti decorativi di altissima qualità, che si fonda su una secolare tradizione familiare e sulla conservazione di una fine tecnica d’intaglio inclusa nella lista UNESCO dei Beni Immateriali Patrimonio dell’Umanità. Zanat si concentra su tutti gli aspetti della sostenibilità, non solo quello ambientale. La sua mission è quella di proteggere e promuovere la cultura bosniaca favorendo uno sviluppo socio-economico sostenibile e creando posti di lavoro soddisfacenti, il tutto riuscendo al contempo a realizzare meravigliosi oggetti senza tempo che suscitino emozioni. Per raggiungere i suoi obiettivi Zanat si avvale della collaborazione di designer di straordinario talento.

zanat.org

Continua a leggere

Arredamento

Inda presenta i nuovi lavabi Giotto

Pubblicato

il

Nuovi lavabi Giotto di Inda

Inda presenta Giotto, una nuova gamma di lavabi dal design essenziale dove convivono in perfetta armonia versatilità, resistenza ed estetica. Giotto, pensato per adattarsi con facilità a tutte le esigenze della sala bagno, viene proposto con vasca singola o doppia in più dimensioni, nella versione integrata da combinare con il mobile bagno o free standing, da installare direttamente a parete.

Nuovi lavabi Giotto di Inda

Progettato per diventare protagonista della sala bagno, Giotto è disponibile nella classica versione in bianco lucido o matt, e in 15 ricercate colorazioni matt, che spaziano dal Perla al Grifte, dall’Avana al Blu Denim fino al Verde Felce, in tinta con la gamma cromatica dei laccati proposti per i mobili Inda, per creare combinazioni monocromatiche, ton-sur-ton o a contrasto.

Per assicurare le massime performance in termini di durabilità e resistenza, Inda ha rivestito la serie Giotto con Gelcoat, un film di smalto tecnico simile a quello utilizzato per gli scafi nautici, che rende la superficie estremamente resistente e facilmente ripristinabile in caso di graffi e scheggiature superficiali, senza l’utilizzo di attrezzature o di interventi professionali.

inda.net

Continua a leggere

Arredamento

Ditre Italia si aggiudica l’ Archiproducts Design Awards con il divano Sanders Universe By Tiziano Guardini

Pubblicato

il

Divano DITRE_SANDERS_ design Tiziano Guardini

L’ultra-green divano Sanders Universe di Ditre Italia, signed by Tiziano Guardini ha vinto la sesta edizione degli Archiproducts Design Awards, l’importante premio annuale che celebra l’eccellenza del design a livello mondiale, con la Menzione Speciale Sostenibilità nella categoria Furniture. Sanders Universe ha conquistato la giuria composta da architetti, giornalisti, fotografi e direttori creativi di tutto il mondo per il suo concept progettuale e design unico. Frutto di una lunga e importante ricerca, Sanders Universe è una rivisitazione del divano Sanders Air (designed by Stefano Spessotto), riproposto con una struttura green composta da tessuti e imbottitura eco sostenibili.

Il divano si distingue per il rivestimento in tessuto totalmente green disegnato e firmato dallo stilista Tiziano Guardini, definito Sustainable Fashion designer grazie al suo impegno verso un futuro ambientale migliore. L’Azienda condivide con lo stilista il pensiero di consapevolezza di far parte di un universo di azioni del singolo che partecipa alla tutela del nostro pianeta. Le tipologie di tessuto utilizzato sono due: il primo ricavato dal PET riciclato, il secondo in cotone derivante dal recupero di maglieria che viene selezionata non solo per composizione tessile, ma anche per colore così da evitare dispendio d’acqua e tinture per ottenere il risultato estetico desiderato. Le palette di tonalità sono monocromatiche e si ispirano ai quattro elementi essenziali della natura, ovvero terra, fuoco, acqua, aria, per un risultato neutro che ben si coniuga nelle zone living.

Ogni persona è parte di connessioni, più o meno visibili, e le azioni di ciascuno ne influenzano l’intera struttura. Basta fermarsi ad ascoltare quello che la nostra vita già sa, ovvero che l’Universo è dentro di noi”, così Tiziano Guardini racconta la visione del divano Sanders Universe, caratterizzato da tessuti che rappresentano la circolarità dei pianeti che si intersecano e cambiano in base a come i moduli del divano vengono disposti, creando dieci combinazioni differenti.

Altri elementi distintivi sono il basamento e l’intera struttura; ogni singolo elemento è costituito da materiale reciclato, dal metallo alle fibre di vetro delle doghe per il molleggio. Per la cuscinatura, al posto della classica gommapiuma, sono stati usati lattice naturale e fibra di cocco unite tra loro tramite dei collanti ricavati dal caucciù. I cuscini sono a loro volta avvolti in un’imbottitura denominata Ecosy- Ethically Soft Made. Quest’ultima deriva dalla lavorazione di fibre di poliestere riciclate, ottenute attraverso il recupero di bottiglie di plastica, tramite un processo totalmente tracciabile e sostenibile.

Il tutto è assemblato senza l’utilizzo di collanti così da permettere il recupero di ogni componente al termine del ciclo di vita del prodotto.

Sono personalmente molto soddisfatto di questa collaborazione con Tiziano, che si è dimostrato sin da subito entusiasta del progetto ed al tempo stesso molto empatico con il team creativo di Ditre Italia. Ringrazio inoltre anche Stefano Spessotto, che ci ha dato la possibilità di lavorare sul suo modello Sanders. Con questo primo prodotto iniziamo quindi un percorso sul tema della sostenibilità ambientale in modo serio e professionale, aderendo in pieno a “Greenbow” la sustainable agenda di gruppo. La coerenza che ha sempre caratterizzato il nostro Brand, ha permesso questa collaborazione che ci consente anche di far evolvere il nostro concetto di Designwear. Concetto che abbiamo applicato da molto tempo alle nostre collezioni, ma ora abbiamo la possibilità di portarlo ad un livello successivo che ci piacerebbe definire “Greenwear”, dichiara Michele De Marchi CEO di Ditre Italia.

Gli Archiproducts Design Awards rappresentano un importante riconoscimento per Ditre Italia che sottolinea ancora una volta la sua capacità di rivolgere lo sguardo al futuro e rispondere alle nuove esigenze e sfide del mondo del progetto, orientato sempre di più verso un design sempre più sostenibile e in armonia con il Pianeta. Ditre Italia realizza così prodotti che si distinguano per la cura nei dettagli e per la loro innovazione, in un unicum estetico di eleganza e contemporaneità in cui la ricerca e l’originalità ne fanno da padroni.

ditreitalia.com

Continua a leggere

Arredamento

Noctis presenta Cama: il nuovo letto con sistema PopUp dal profilo originale e ricercato

Pubblicato

il

Noctis – affermata realtà con 30 anni di storia, passione e ricerca nel settore dei letti imbottiti 100% made in italy – presenta Cama: il nuovo letto dalle linee morbide e armoniose, contraddistinto dalla testata leggermente arrotondata che rimanda a ispirazioni vintage.  Segno distintivo del modello è la completa sfoderabilità della parte frontale della testata, rimovibile facilmente tramite la pratica cerniera posizionata su tutto il profilo e disponibile in ben 14 varianti di colore tra cui scegliere.

La trapunta della testata è disponibile in due versioni: con l’originale disegno giocato sulle moltiplicazioni della N del marchio Noctis oppure in tessuto liscio.

In abbinamento al letto Cama, Noctis propone anche lo speciale e inedito kit coordinato tessile CopriCama, che – oltre alla realizzazione del consueto set composto da lenzuolo, sacco piumino e federe – prevede anche il frontale della testata. Speciale caratteristica che, oltre ad enfatizzarne la versatilità – poiché permette di rinnovare velocemente l’estetica del letto con una nota sempre nuova – consente di gestire il rivestimento testata insieme al coordinato tessile, garantendo periodicamente lavaggio e pulizia.

Il nuovo letto CAMA di Noctis
Il nuovo letto CAMA di Noctis

Il letto Cama è dotato dell’esclusivo sistema PopUp®, costituito da comodini e cassettoni estraibili presenti su entrambi i lati del letto nelle versioni matrimoniali oppure su un unico lato per i singoli. Una soluzione innovativa pensata per riporre comodamente – senza sollevare la struttura come avviene nei sistemi contenitori – vestiti, accessori o biancheria, guadagnando spazio utile nell’armadio. La massima personalizzazione è garantita dai numerosi accessori optional da poter integrare all’interno della struttura: lampada estraibile e flessibile a led, piano porta oggetti, svuota tasche con carica batterie ad induzione e/o USB per smartphone, un comodo sistema organizer, maniglie in cuoio e coperchi di protezione da posizionare sui cassetti più ampi.

Il reparto tappezzeria Noctis ricerca costantemente nuovi tessuti, materiali e decori per garantire alle proposte future originalità estetica e massima funzionalità, orientandosi anche verso soluzioni di diversa provenienza dalla tappezzeria classica. Per quanto riguarda Cama, per esempio, è possibile scegliere anche due abbinamenti speciali “Inspiration”. Stile black&white per la proposta “Inspiration 1”, la cui trapunta della testata è realizzata con il tessuto Dot, proveniente da applicazioni per sedute da ufficio, che presenta un singolare gioco decorativo. 

Un tocco più colorato – definito dalla combinazione di arancio, viola e grigio – caratterizza invece la variante “Ispiration 2”; in questo caso è stato utilizzato un tessuto per esterni, a garanzia di resistenza e durabilità, contraddistinto da un particolare decoro che ricorda una goccia d’acqua ingrandita al telescopio. Il comodino è rivestito della stessa stoffa della trapunta usata per la testata.

Molteplici le combinazioni realizzabili con materiali di altissima qualità che permette accostamenti inusuali e di grande fascino; attraverso il configuratore virtuale N-You presente sul sito dell’azienda  è possibile creare il letto Cama secondo i propri gusti e visualizzarlo in anteprima.

https://www.noctis.it/it

Continua a leggere
Pubblicità

Lascia il tuo “Mi Piace”

Di Tendenza