Connect with us

Arredamento

Il marmo come elemento di design nella collezione Furniture di Lithos Design

Avatar photo

Published

on

Tavolo in marmo Petalo di Lithos Desig

Sperimentazione, tecnologia, green thinking. Alla 60° edizione del Salone del Mobile di Milano Lithos Design ha raccontato attraverso le novità il suo personale percorso di innovazione.

Nell’ambito di S.Project, spazio dedicato ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni, Lithos Design ha presentato l’ampliamento della collezione Furniture con una inedita versione dei tavoli Elitra e Petalo e tre nuove famiglie di tavoli – Fillo, Gessato, Origo – accomunate da un design minimal che punta dritto alla sostanza.

Tavolo in marmo Elitra di Lithos Design
Tavolo in marmo Elitra di Lithos Design

Per Lithos Design il Salone del Mobile 2022 è l’edizione dei debutti afferma Alberto Bevilacqua, CEO di Lithos Design, che aggiunge: “Siamo per la prima volta nello spazio espositivo S.Project e per la prima volta esponiamo in questa cornice la nostra linea furniture. Con le tre nuove collezioni di Fillo, Gessato e Origo, abbiamo compiuto un ulteriore passo avanti nel design litico poiché abbiamo realizzato dei dining e coffee table in marmo leggeri, versatili e funzionali. E per questo motivo, perfettamente inseribili non solo nel residenziale,
ma anche in spazi hospitality e contract
”.

Per i dining e coffee table Gessato, Fillo e Origo il designer Raffaello Galiotto mette in luce bellezza, funzionalità e leggerezza del marmo con un linguaggio originale e altamente espressivo. I progetti testimoniano la passione dell’azienda per il design e l’elevatissima padronanza delle tecniche industriali raggiunta nella lavorazione del marmo, ma non solo.

Pubblicità
Tavolo in marmo Origo di Lithos Design-
Tavolo in marmo Origo di Lithos Design-

Dopo la pervasiva immissione nel mercato dei materiali artificiali moderni, – spiega Raffaello
Galliotto – la pietra naturale sta ritornando nuovamente a proporsi come emblema di autenticità naturale e promessa di eternità. Da questo punto di vista, un piano in marmo di un tavolo, con il quale entriamo a contatto attraverso le mani nude, è una sorta d’interfaccia tra la persona e la natura”.

Tavolo in marmo modello Gessato Lithos Design
Tavolo in marmo modello Gessato Lithos Design

Listarelle intarsiate tracciano il caratteristico motivo a righe degli abiti maschili nel piano di Gessato, proposto in due versioni: white in Carrara Ghiaccio e black in Nero Marquinia. Per gli amanti dei dettagli, un gioco di intarsi per il tavolo Fillo che con un’ingegnosa soluzione tecnica regala al piano un perimetro inaspettato. Colore puro per Origo che con la pietra lavorata al naturale mette in risalto la matericità dei marmi Rosso Jasper, Avocatus (verde), Camouflage (beige).

Fascino immutato per Elitra e Petalo nella nuova interpretazione interamente in marmo: pietra naturale al 100% che Lithos Design lavora seguendo criteri che rispettano la materia e riducono quasi allo zero gli elementi di scarto. La levità del marmo è il punto focale anche di Iride, il divisorio scelto per rappresentare la collezione Diaframmi e proposto nella nobile bellezza del Verde Imperiale.

Pubblicità