Franke, collezione Maris Free By Dror piano cottura e lavello

Lo spazio espositivo della svizzera Franke ad EuroCucina 2018, la più grande ed importante fiera mondiale del settore, quest’anno ha registrato un’affluenza di visitatori decisamente importante. 

Merito sicuramente dello stimolante mix di alta qualità, design contemporaneo, massima funzionalità, praticità d’uso e tecnologia intelligente delle novità Franke esposte durante questo appuntamento biennale legato al Salone del Mobile di Milano.

Franke lo stand a EuroCucina 2018
Una parte dello spazio espositivo di Franke ad EuroCucina 2018

Ci accingiamo a raccontarvele sperando di potervi far provare, seppur parzialmente, l’atmosfera che si è respirata in quegli spazi, dominata dal fascino della bellezza di elementi e componenti plasmati alle esigenze di moderne esistenze.

Un fascino implementato  dal ‘Think Next corner’, uno spazio nel quale i visitatori si sono ritrovati immersi nell’ambiente cucina del futuro.

La nuova collezione Franke Maris Free by Dror

La prima novità Franke vista ad EuroCucina 2018 porta la firma di Dror Benshetrit, designer americano incluso da Wallpaper nella lista dei 200  creativi più influenti al mondo, membro del consiglio di amministrazione del “Museum Arts and Design” di New York – dove vive e lavora attualmente – e firma di prestigiose installazioni in tutto il mondo.

L’incontro con Franke risale al 2017 e a un progetto social, ovvero un blog ricco di contenuti legati a diverse tematiche, tra cui quella del design. Un anno dopo, in occasione di Eurocucina 2018, la partnership si consolida al punto da diventare una collezione completa: Franke Maris Free by Dror.

La nuova collezione Franke Maris Free by Dror

Un sistema cucina dalla forte personalità, contaminazione di materiali pregiati, finiture artigianali e linee affusolate e aerodinamiche che evidenziano elementi funzionali come le maniglie, le manopole e le griglie dei bruciatori.

Un originale mix di purezza formale e linee organiche legate al mondo della natura, per creare forni, piani cottura, cappe, lavelli e miscelatori declinati in diverse varianti esteticomateriche: ricercate proposte colore e acciaio inox, per soluzioni ton sur ton o mix&match.

Il forno

Fil rouge, un disegno estetico armonico e sinuoso che cattura lo sguardo in modo quasi ipnotico, portandolo da un elemento all’altro del sistema. Il forno, in vetro nero o colorato in una delle nuove tonalità calde e intime proposte sul mercato per i lavelli in Fragranite (le super metalliche Copper Gold, Copper Grey, Lunar Grey e Sterling Silver e le tradizionali Oyster, Black e White, a cui quindi si coordinano alla perfezione) si distingue per la maniglia affusolata il cui design è accentuato dalle regolarità delle righe che ne percorrono la lunghezza e per le manopole dal design unico, che ricorda le rotondità levigata dal tempo dei sassi.

Franke Maris Free By Dror FornoEstetica ispirata in acciaio inox, ma anche funzionale: entrambi offrono un’esperienza piacevole al tatto, oltre che alla vista. In classe A, il forno della collezione Maris Free by Dror vanta una cavità 74 litri che permette di cuocere contemporaneamente fino a 4 pietanze, sistema soft opening e soft close e idrolisi per una pulizia semplice, veloce ed efficace.

Il piano cottura

La struttura a righe della maniglia del forno ritorna, in versione circolare, sulle griglie in ghisa del piano cottura a gas in acciaio inox o in vetro colorato, focalizzando l’attenzione su ognuno dei cinque bruciatori (1 Tripla Corona, 1 Rapido, 2 Semirapido e 1 Ausiliario per la versione inox; 1 Doppia Corona, 1 Rapido, 1 Semirapido e 1 Ausiliario per la versione vetro colorato).

Franke, collezione Maris Free By Dror piano cottura e lavello
Franke, collezione Maris Free By Dror piano cottura e lavello

Dettagli che impreziosiscono il piano e che sembrano esaltarne la funzionalità, ponendo l’accento sulla stabilità delle pentole e sulla massima efficienza della trasmissione del calore. Posizionate frontalmente, le manopole sono identiche a quelle del forno, per un perfetto coordinamento estetico e materico.

Il miscelatore ed il lavello

Altrettanto affascinante ed esaltato dal motivo a righe che sembrano rincorrersi e quasi incrociarsi lungo la canna, il miscelatore della collezione Franke Maris Free by Dror è un vero e proprio oggetto di design, una scultura scanalata dalle linee del tempo, caratterizzata dalla massima pulizia estetica e funzionale.

Franke, collezione Maris Free By Dror, particolare del lavello

Disponibile in due finiture, sofisticato acciaio optical o elegante nero spazzolato, si abbina sia alla vasca Maris in acciaio inox, all’interno della quale il designer ha trovato spazio per la natura a lui tanto cara (un piccolo orto, ovvero un set di piante aromatiche in vasi di argilla sistemati al suo interno
con un separatore in legno, che all’occorrenza può essere utilizzato come tagliere) che alla matericità del lavello in Fragranite Fresno/Frames by Franke nelle nuove tonalità super metalliche (Copper Grey, Copper Gold, Lunar Grey e Sterling Silver), finitura ideale per l’affinità cromatica con i piani cottura e i forni in vetro colorato della collezione e per riscaldare l’ambiente, rendendolo più caldo, confortevole e familiare.

La cappa

La vena artigianale del sistema cucina Maris Free by Dror è ben rappresentata dalla cappa, completamente realizzata in vetro soffiato a mano, le cui sfaccettature irregolari riproducono idealmente i riflessi dell’acqua.

Franke collezione Maris Free By Dror, la cappa
Franke collezione Maris Free By Dror, la cappa

Ogni creazione è un pezzo unico, come un’opera d’arte – con 3 velocità e illuminazione LED – che aggiunge un’inimitabile plus alla propria cucina.

Novità della collezione Franke Mythos: il piano- cappa Mythos 2-Gether

In occasione di Eurocucina 2018 Franke ha presentato un sistema cottura e aspirazione 2 in 1: il piano ad induzione-cappa Mythos 2-Gether, una soluzione high-tech di forte appeal estetico e altamente funzionale, che assicura la massima efficienza energetica disponibile oggi sul mercato, ovvero la tripla classe A.

Franke collezione Mythos il piano cappa Mythos 2 Gether

Parte integrante della collezione Mythos, perfetto equilibrio di design audace e tecnologia sofisticata, il piano cappa Mythos 2-Gether si inserisce alla perfezione nei contesti contemporanei con composizioni a isola o penisola, dove la pulizia formale ed estetica sono protagoniste assolute e gli elettrodomestici veri e propri elementi d’arredo.

Integrazione al quadrato

Mythos 2-Gether può essere installato anche a filo, per una fusione totale con il top della cucina. Esattamente come la griglia della cappa (in ghisa, quindi altamente durevole nel tempo, antigraffio e antiurto) progettata perfettamente a filo con il piano cottura e posizionata posteriormente nella parte centrale del piano, aumentando considerevolmente la flessibilità e la praticità d’uso: le pentole possono essere infatti spostate liberamente, facendole scorrere da una zona di cottura all’altra senza doverle sollevare.

Una soluzione minimal a vantaggio dell’eleganza ma anche funzionale, poiché facilita e velocizza anche le operazioni di pulizia.

Franke collezione Mythos il piano cappa Mythos 2 Gether
Franke collezione Mythos il piano cappa Mythos 2 Gether

Mythos 2-Gether è il frutto della ricerca estetica e del know-how di Franke: esaltato dalla raffinatezza senza tempo del cristallo nero, vanta plus e performance di alto livello sia in termini di aspirazione che di cottura. All’aspirazione centrale e ottimale di fumi e vapori e al riconoscimento automatico della pentola con attivazione automatica delle cappa si uniscono infatti le tre zone di cottura Flexy (sulle quattro totali) adattabili alle diverse esigenze di cottura, la discrezione intuitiva dei comandi touch control con LED bianchi, l’elettronica di alto livello e le funzioni automatiche con cotture e potenze preimpostate (42° scaldavivande, 70° bagnomaria, 90° cottura delicata) del piano induzione.

Plus e caratteristiche all’insegna della massima efficienza e funzionalità, che si uniscono ai vantaggi
dell’induzione: precisione e rapidità di cottura, massima sicurezza e facilità di pulizia.

Le novità della collezione Franke Smart

Mood giovane, divertente e colorato: ad Eurocucina 2018, Franke introduce le novità di Smart, collezione dedicata a chi cerca soluzioni accessibili senza rinunciare a massima funzionalità, affidabilità e qualità.

La nuova cappa Smart Deco

Un sistema young che introduce in cucina un elemento tanto giocoso quanto funzionale: nasce infatti Smart Deco, cappa caratterizzata da silhouette e declinazioni cromatiche fuori dal comune. Disponibile in sette tonalità di tendenza, si coordina agli altri elementi colorati della cucina, come lavelli e miscelatori, per un ambiente open space all’insegna del mix and match e dello stile pop chic.

La cappa aspirante Smart Deco amplia la proposta Smart con un prodotto di design, dall’appeal vintage, che combina qualità eccezionale e accessibilità. Parola d’ordine: colore. È possibile scegliere tra sette varianti per aggiungere il proprio tocco personale in cucina: dalla discrezione del bianco crema e
del grigio chiaro fino alla stravaganza del verde, dell’azzurro, del rosa e del giallo senape, senza dimenticare il nero.

Colori da combinare con gli altri elementi colorati di salotto e cucina per creare un ambiente accogliente che rispecchi la personalità di chi ci abita. Non solo design. La cappa Smart Deco offre massima funzionalità in classe di efficienza energetica A.

Facile da usare grazie ad un pannello comandi altamente intuitivo, vanta una superficie liscia e facile da pulire, con filtri lavabili anche in lavastoviglie. L’illuminazione LED permette di illuminare il piano cottura sottostante in modo uniforme, assistendo perfettamente alle operazioni di preparazione del cibo oltre che a quelle di pulizia. Le tre velocità di aspirazione assicurano prestazioni eccellenti con rumorosità ridotta (max 68 dbA).

La nuova gamma di forni Smart Plus

Dalla ricerca estetico-cromatica della cappa alla pulizia formale della nuova gamma di forni Smart Plus, progettati a partire da un armonico mix di vetro e acciaio inox. Una combinazione che vede il vetro protagonista assoluto, soluzione materica all’insegna della trasparenza e della massima neutralità che permette l’integrazione in qualsiasi contesto e il perfetto coordinamento con il mood colorato della collezione Smart.

Tre modelli in classe energetica A, con capacità 63 litri e da 6 a 9 programmi di cottura (con manopole o manopole e display digitale), che uniscono tecnologia e praticità, perfetti per una cucina dal carattere versatile, vivace e funzionale.

Tra i plus all’insegna della praticità, la controporta Fullglass con sistema di smontaggio brevettato che ne rende estremamente semplice la pulizia.

A completare il sistema, l’ampia gamma di piani cottura a induzione (2, 3 o 4 zone di cottura), le sofisticate e high perfomances cappe Smart One e Smart Flat e i cinque lavelli in acciaio inox dotati di accessori esclusivi, perfettamente abbinati ai miscelatori monocomando cromati.

Super metallic collection 2018

Per il 2018, la maison svizzera leader mondiale nella produzione di sistemi per la cucina dalle prestazioni professionali interpreta le tendenze delle cucine contemporanee – e lo scenario del futuro – proponendo una nuova ed esclusiva collezione di colori super metallici e introducendo quelle tonalità calde, accoglienti e senza tempo che disegnano un ambiente più intimo, ma anche più sofisticato.

I lavelli a tinta

Lavelli a tinte Copper Gold, Sterling Silver, Copper Grey e Lunar Grey: 4 tonalità dedicate al Fragranite, materiale esclusivo Franke che si distingue per l’eccezionale resistenza e durata nel tempo, oltre che per la massima igiene, che si aggiungono alle 12 finiture ‘classiche’ già in collezione.

Franke collezione Super Metallic 2018 Fresno lunar grey 2
Franke collezione Super Metallic 2018. Lavello Fresno lunar grey 2

Franke collezione Super Metallic 2018. Lavello Fresno lunar grey 2

Un sofisticato effetto metal, a tratti cangiante, pensato per valorizzare la cucina ed esaltarne il design, ma anche la componente emozionale, legata al piacere di vivere e condividere i propri spazi. Una scelta estetica importante, che coinvolge la selezione dei materiali e delle finiture, e che si inserisce in una proposta più ampia, in un’ottica di sistema, con finiture ad hoc pensate per forni e piani cottura.

Franke collezione Super Metallic 2018 Kubus 2 copper gold
Franke collezione Super Metallic 2018 Kubus 2 copper gold

Franke collezione Super Metallic 2018 Kubus2 copper grey

Franke collezione Super Metallic 2018. Lavello Fresno lunar grey 2

Franke collezione Super Metallic 2018 Kubus2 sterling silver

Le nuove nuance super metalliche esaltano la silhouette dei nuovi lavelli Fresno, Style e Kubus 2.0: tre diverse interpretazioni della zona lavaggio, sempre all’insegna della massima funzionalità e della ricerca estetica.

“Think Next corner”: il futuro in cucina secondo Franke

Come dicevamo in apertura di articolo Franke ad Eurocucina 2018 ha allestito anche uno spazio per offrire ai visitatori una visione della cucina del futuro. L’azienda svizzera ha mostrato infatti come potrebbe essere la cucina digitalizzata di domani.

La cappa del futuro: Cloud

Prodotto di punta, la cappa Cloud: una nuvola di nome e di fatto, poiché il suo design ne ricorda l’aspetto e la sua silhouette sembra fluttuare sopra il piano cottura.

Un prodotto di straordinaria tecnologia ed eleganza, che può essere controllato tramite un’apposita applicazione. Nonostante la forte potenza di aspirazione, Cloud è estremamente silenziosa oltre che facile da pulire. Il doppio motore brushless vanta la classe di efficienza energetica A. Nella versione Plus, la cappa ha anche un sensore di qualità dell’aria e permette di controllare l’intensità della luce.

Franke cappa CLOUD espsosta al Think Next corner di Eurocucina 2018
Franke cappa CLOUD espsosta al Think Next corner di Eurocucina 2018

“Kitchen Worktop Concept”: l’interattività applicata al piano di lavoro

Altrettanto innovativo il piano di lavoro interattivo “Kitchen Worktop Concept“, che focalizza l’attenzione sulle potenzialità multifunzionali della cucina del futuro. Un’interfaccia intelligente
dedicata all’utente moderno, al suo ritmo e al suo stile di vita quotidiano.

Collegato alla cappa Cloud, il piano di lavoro offre infatti affascinanti e ipertecnologiche modalità di utilizzo che si adattano alle diverse necessità della giornata.

La cucina del futuro in 5 modalità diverse

Franke immagina una cucina camaleontica, da vivere in cinque modi diversi: Day, Cook, Party, Clean e Night.

Madalità Day

In modalità Day, per esempio, il piano di lavoro è il centro delle diverse attività (mantiene in caldo le bevande, carica la batteria dello smartphone di cui può diventare anche uno schermo alternativo, è una postazione home office);

Modalità Cook

in modalità Cook, il piano di lavoro assiste tecnologicamente alla preparazione dei cibi, visualizzando anche le ricette direttamente sul top (grazie alla proiezione della cappa Cloud) ed è in grado di identificare e pesare automaticamente gli alimenti.

Modalità Party

In modalità Party, il worktop permette di impostare differenti luci d’ambiente, servire bevande refrigerate direttamente all’interno dello Chef Center ospitato dal top stesso e visualizzare video musicali; in modalità Clean, un’illuminazione ottimizzata e la disattivazione di tutte le funzioni facilitano le operazioni di pulizia.

Modalità Night

In modalità Night, infine, la cappa Cloud ricicla silenziosamente l’aria durante la notte, mentre la luce notturna serve come orientamento discreto in cucina.

https://www.franke.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *