Connect with us

Brands and City

CYBUS, tra ricordo è modernità a Milano torna la bottega di quartiere

Pubblicato

il

Bottega di quartiere CYBUS Corso Venezia a Milano

CYBUS è la “bottega di quartiere” milanese dalle eccellenze culinarie, recentemente aperta in Corso Venezia 29 a Milano. Le parole magiche sono “ricordo” e “modernità”. L’interior design di Cybus, gastronomia gourmet, è stato ideato dallo studio FMDesign con l’intento di
creare un innesto virtuoso tra l’estetica tradizionale di una bottega degli anni ‘60 ed elementi fortemente ispirati alla storia dell’arte e dell’architettura del 900.

Bottega di quartiere CYBUS Corso Venezia a Milano

A predominare è uno stile nostalgico caratterizzato dall’utilizzo di boiserie, legno cannettato e pavimento in linoleum che contribuiscono a donare all’ambiente un gusto fortemente retrò che ben si adatta all’ampia selezione di prodotti gastronomici disponibili in negozio. Questo “tema del ricordo” viene controbilanciato da composizioni liberamente ispirate al modernismo e all’astrattismo geometrico del 900, presentato in tutte le sue sfaccettature: dal cubismo al futurismo, dal costruttivismo al suprematismo.

La scelta dei colori e l’utilizzo dei murales suggeriscono un felice connubio tra arte e cibo che guarda al passato, con richiami alle collaborazioni Depero Campari o ispirazioni alla Picasso. Il risultato finale è quello di una perfetta commistione tra aspetti tradizionali legati alla cultura culinaria del nostro paese ed elementi di raffinatezza e semplicità molto attuali ed eleganti che, lontani da lusso ed eccessi, permettono al progetto di rispettare l’idea di sostenibilità ambientale, elemento essenziale della filosofia del negozio.

Advertisement
Bottega di quartiere CYBUS Corso Venezia a Milano

‘’L’insieme, decisamente contemporaneo, vuole suggerire rassicuranti ricordi del passato, uno spazio avvolgente dedicato al buon vivere, pur nella sobrietà di un ambiente borghese, mai sopra le righe e ricco di cultura’’ spiega l’architetto Francesco Marescotti, fondatore dello studio FMDesign. “Una bottega di quartiere, accessibile e rassicurante e insieme una wunderkammer in cui scoprire e ri-scoprire un nuovo gusto di vivere le esperienze, anche a tavola”.

About FMDesign

Fondato nel 2000 dall’architetto Francesco Marescotti, FMDesign ha all’attivo diversi anni di collaborazioni nel settore Retail e Corporate in tutto il mondo. La visibilità acquisita in quel campo ha consentito allo studio di ampliare l’attività di progettazione anche in ambito residenziale, con progetti di ville, appartamenti e penthouse per clienti italiani e internazionali. La cultura del progetto e la matura conoscenza degli stili e dei periodi storici, dei materiali e delle tecnologie, consentono allo studio di uscire con eclettismo da mode e schemi preordinati.

About CYBUS

Aperto alla fine del 2021 in Corso Venezia a Milano, Cybus è la bottega dell’eccellenza culinaria. Ideato e realizzato da Carmelo Pistone e Giovanni Lorato, Cybus è un selezionatore di prodotti alimentari, italiani e non, di eccellenza e un department store fisico per i prodotti di chef stellati, tra i quali i fratelli Cerea.

Advertisement

Con il suo ampio banco di gastronomia, accoglie i clienti anche per quick lunch e offre un servizio di asporto e delivery a Milano, con un e-commerce dedicato al pubblico italiano arricchito da gift box a marchio Cybus.

cybusmilano.it

Advertisement
Advertisement