Connect with us

Accessori Casa

Gople lamp, la nuova luce di Artemide che fa bene all’uomo ed alle piante

Pubblicato

il

lampada_Artemide_Gople

Artemide, brand italiano famoso in tutto il mondo per la capacità di trasformare la luce in design di prestigio, annuncia l’arrivo nei negozi della sua  nuova Gople lamp.

Una forma elementare per esaltare la bellezza del vetro

La nuova creazione di Artemide ha una forma volutamente semplice per esaltarne il suo unico componente, il vetro. La sua lavorazione a mano, secondo un’antica tecnica veneziana che sfuma vetro bianco in vetro cristallo unendoli durante la soffiatura, ne rende infatti unico ogni pezzo.

A questo si affiancano anche più innovative finiture con metallizzazione sottovuoto silver o rame. In entrambi i casi la finitura del vetro è studiata per rapportarsi al meglio con la luce emessa, schermando la sorgente e massimizzando l’emissione diretta grazie alla trasparenza.

Artemide nuova lampada Gople lamp

Declinata in due versioni

Due le versioni di questa nuova lampada, che possono essere combinati tra di loro nella creazione di scenari di luce per seguire le necessità degli spazi. Una con tradizionale attacco E27  mentre l’altra racchiude all’interno del vetro soffiato a mano, la tecnologia brevettata di luce RWB che aiuta la crescita delle piante e può creare un ambiente ottimale per l’uomo dal punto di vista emotivo, fisiologico e percettivo. Una  nuova testimonianza del percorso di ricerca Artemide sulle qualità della luce e del suo colore.

Artemide nuova lampada Gople lamp

Artemide RWB, un nuovo modo di interpretare la luce

Il sistema RWB (red-white-blue), brevettato nel 2011, è un cambio di paradigma, un diverso modo di interpretare la luce colorata, per una luce attenta al benessere dell’uomo ma anche all’ambiente. Gople Lamp RWB calibra le sue emissioni sui valori di PPFD (Photosynthetic Photon Flux Density), necessario alle piante in due fasi in cui l’apporto della corretta luce è essenziale: la fase vegetativa viene  accompagnata da una radiazione di colore blu, con lunghezza d’onda di 425 – 450 nm, la fase di fioritura da una radiazione rossa, tra i 575 – 625nm. Unisce all’emissione diretta e controllata RWB una luce bianca indiretta diffusa controllabile separatamente.

Da oggi Gople lamp è in vendita in tutti i negozi Artemide, per trovare quello più vicino a te:

https://www.artemide.com/storelocator

Accessori Casa

Axolight presenta la nuova lampada Bul-Bo Soft in collaborazione con Loro Piana

Pubblicato

il

Nuova lampada Axolight_Bul-Bo Soft_con Loro Piana

Rieditata recentemente dall’azienda di lighting design Axolight con l’introduzione di elementi contemporanei nel rispetto filologico del disegno originale, l’iconica lampada Bul-Bo dello Studio Gabetti e Isola debutta oggi in una nuova veste morbida e colorata chiamata Bul-Bo Soft grazie alla collaborazione con l’azienda tessile Loro Piana.

Nata tra il 1968 e il 1971 per illuminare gli ambienti del Centro Residenziale Olivetti di Ivrea, Bul-Bo è stata concepita come un oggetto ludico, divertente, quasi irriverente con la sua base in ecopelle, la cui forma ricorda un bulbo o una cipolla – come indicato dagli stessi architetti – che contiene granuli di marmo e consente di inclinare l’asta, facendole assumere posizioni diverse. In alto una “bandiera” in alluminio con la sagoma dell’originaria lampadina a incandescenza, ora sostituita da una fonte led.

Nuova lampada Axolight_Bul-Bo Soft_con Loro Piana
La base della Bul-Bo Soft creata in collaborazione con Loro Piana

Un oggetto geniale nella sua essenzialità e profondamente contemporaneo che Axolight e Loro Piana hanno pensato di proporre in una versione ancora più improntata al gioco, rivestendo la base in tessuto Altai di lana e cashmere in due differenti varianti cromatiche. La prima ha un color “naturale” con cuciture a contrasto color rosso caldo, la seconda invece è color rosso caldo con le cuciture tono su tono. Nasce così Bul-Bo Soft, a sottolineare una delle caratteristiche principali del tessuto in cui è realizzata, la morbidezza. Bul-Bo Soft sarà distribuita esclusivamente attraverso i negozi Loro Piana e gli show room Loro Piana Interiors.

«Dopo avere ridato vita alla Bul-Bo originaria con una straordinaria collaborazione con Aimaro Isola, Guido Drocco, Lodovico Gabetti e Fabrizio Pellegrino – dice Giuseppe Scaturro, CEO di Axolightabbiamo lavorato con piacere e un pizzico di divertimento a questa edizione speciale della lampada. Siamo consci che tutti gli elementi distintivi di questo oggetto straordinario siano perfettamente conservati, con l’aggiunta di una componente tattile e colorata e di altri piccoli dettagli che vanno sempre nella direzione del comfort e del piacere».

Intatta anche la funzionalità della lampada, studiata per garantire una perfetta illuminazione per diversi utilizzi, ottenibili cambiando l’inclinazione dell’asta – lampada la lettura, da lavoro per la scrivania o punto luce assimilabile a una sospensione – e ulteriormente migliorati dalla possibilità di posizionare autonomamente la sorgente led.

www.axolight.it

Continua a leggere

Accessori Casa

Ceramiche Keope presenta il nuovo gres porcellanato effetto pietra della collezione Omnia

Pubblicato

il

Nella sfera dell’interior design, Ceramiche Keope rappresenta oggi una delle realtà sempre più in ascesa. L’azienda, infatti, è leader nella produzione di superfici in ceramica per l’outdoor e negli ultimi anni ha sviluppato soluzioni sempre più performanti anche per gli ambienti indoor.

Proprio in questo ambito, in occasione del Cersaie, Keope ritorna al suo prodotto d’origine, la pietra, e presenta la collezione Omnia costituita da superfici in gres porcellanato ispirate alle più ricercate tipologie di pietre europee.

In Omnia, il richiamo puntuale alle texture naturali racchiude l’antico travertino di Rapolano, il Bleu de Vix, il Ceppo di Gré, l’Emperador Silver, la Pietra dei Pirenei e il Bianco Venezia, in una varietà di grane e tonalità che si esprime in queste sei proposte dal forte carattere distintivo.

Uno dei plus della serie è la possibilità di giocare con tonalità, sfumature, formati e finiture di superficie più o meno ruvide (Spazzolato R10 e Strutturato R11) che garantiscono performance eccellenti nell’estetica e nelle prestazioni, sia in outdoor – nei formati 120×120 e 60×120 cm K2 – che indoor, nei formati 120×120, 60×120, 80×80 e 40×80 cm. Il fascino della serie è valorizzato, inoltre, dal decoro Crossing 3D realizzato per tutte le proposte grafiche nei formati 60×120 cm e 30×60 cm.

La collezione Omnia, oltre che in ambito domestico, può essere posata anche negli spazi commerciali e contract, ambienti molto sollecitati ai quali il gres porcellanato di Ceramiche Keope garantisce resistenza al calpestio e allo scivolamento e un basso livello di manutenzione, con facilità di pulizia e igiene quotidiana.

https://www.keope.com/it

Continua a leggere

Accessori Casa

Henriette presenta la nuova collezione di tazze Mug Animalier

Pubblicato

il

Tazza Mug Henriette ceramica autunno 2021

Henriette, azienda sammarinese di eccellenza nella produzione di preziosi oggetti in differenti materiali: porcellana, vetro, cristallo, legno e resina, presenta un’altra grande novità per questo autunno 2021: è la collezione Animalier, in porcellana New Bone China di ispirazione esotica, che richiama i colori e la natura selvaggia di paesaggi tropicali e lontani.

Tazza Mug Henriette ceramica autunno 2021

6 MUG, tutte diverse tra loro e raffiguranti sul fronte il disegno di un animale – tucano, gufetto, tigre, leone, zebra, elefante –  e sul retro colorati motivi floreali.Ciascuna mug è impreziosita da un decoro in oro zecchino e da un’esclusiva confezione regalo. Prezzo al pubblico 13,40 € cadauno.

https://www.henriette.sm/it/index.html

Continua a leggere

Accessori Casa

Illulian presenta i nuovi modelli della Limited Edition 2021

Pubblicato

il

Nella foto, tappeto Laki Oval disegnato da Serena Confalonieri per Illulian, appartenente alla linea Limited Edition, realizzato a mano con lana himalayana, pura seta naturale e colori vegetali. Dimensione: su misura; prezzo: su richiesta.

Serena Confalonieri, Studio Fuksas – Doriana e Massimiliano Fuksas e Bruno Tarsia: questi i nomi che firmano le nuove proposte 2021 della Limited Edition di Illulian, creando una babele di linguaggi materici, cromatici ed estetici e un ricco vocabolario decorativo.

Lo stile personalissimo, la visione e l’estro creativo di queste prestigiose firme del design italiano e internazionale si traduce in trame decorative dal forte registro espressivo che svelano un particolarissimo storytelling in cui si respira un flusso palpabile di design. Soluzioni d’effetto che restituiscono un’allure cosmopolita all’abitare.

La Limited Edition rappresenta, infatti, la linea più esclusiva del brand composta da pezzi unici firmati da famosi artisti e designer che raccontano la propria personalità e filosofia di vita attraverso decori, illustrazioni e composizioni cromatiche che prendono vita sulla superficie del tappeto.

Ancora una volta Illulian si dimostra sensibile a cogliere il mood del nostro tempo in cui l’universo del design è sempre più aperto a contaminazioni con altri settori: grafica, architettura, pittura, scultura, moda, fotografia e televisione.

LAKI by Serena Confalonieri

Il design di Laki riprende le geometrie di ispirazione futurista, con palette cromatiche a contrasto. I disegni, infatti, creano una cornice decorativa in movimento, ricordando graficamente un ingranaggio meccanico, elemento caro proprio agli artisti futuristi.

Cromaticamente, i colori pastello dai toni delicati si alternano a tonalità più decise e accese, in un disegno caleidoscopico che acquista tridimensionalità grazie alle sfumature di colore, ottenute attraverso una tecnica di tessitura finissima. Nella collezione, inoltre, le stesse forme geometriche del decoro danno vita a diverse forme di tappeti. Il progetto, infatti, pone l’accento sulla comunicabilità tra decoro e sostanza, tra pattern e confini.

THE CLOUD by Studio Fuksas – Doriana e Massimiliano Fuksas

Sospese nell’aria, le nuvole passano veloci. Portando con sé un pezzo di cielo. Creano nuove forme, nuovi spazi, nuove configurazioni. A volte, ricordano qualcosa o qualcuno. Sono l’estensione della nostra immaginazione. Forme aeree di straordinaria bellezza”,

La Nuvola, l’iconico edificio progettato a Roma da Doriana e Massimiliano Fuksas, si trasforma in tappeto diventando parte della nostra quotidianità. Il disegno, con le sue linee sinuose ed organiche, genera forme che, in base all’orientamento, appaiono sempre diverse. Come fossero in costante movimento, con nuove e continue configurazioni. Un oggetto che porta all’interno delle nostre abitazioni un piccolo pezzo di cielo.

UNLIMITED by Bruno Tarsia

Un nastro che si avvolge su sé stesso, apparentemente introverso, ma in realtà in piena espansione. Indaga lo spazio e lo riempie con un andamento dalla forma imprevedibile. Una geometria in cui perdersi e lasciarsi coinvolgere dalla magia della distorsione ottica e dall’effetto tridimensionale. Rivoluzionando la percezione visiva e tattile grazie ad uno studio di differenti sfumature e livelli di superficie, Unlimited si racconta come un viaggio atemporale, dove inizio e fine sono illimitati e senza soluzione di continuità. Il modello è ripetibile e l’accostamento di più moduli genera forme differenti declinate sia in tonalità decise come nero e grigio che in tonalità più naturali.

Tutti i modelli dell’ampia produzione Illulian sono annodati e cardati a mano e possono essere realizzati in due qualità, Platinum 120 e Gold 100, che incantano per l’appeal cromatico ottenuto dai brillanti colori vegetali utilizzati. Platinum 120, che rappresenta la linea più esclusiva, si caratterizza per l’utilizzo di lana e seta di primissima qualità filate a mano e una lavorazione estremamente complessa – ben 180.000 nodi/m2 -che riesce a creare delle “scolpiture” con effetti molto scenografici. Gold 100, propone tappeti realizzati in lana e seta, sempre di grande fascino ma con una densità di 152.000 nodi/m2.

Grazie, inoltre, al servizio Custom Made, consolidato asso nella manica del brand, è possibile dare vita a un tappeto assolutamente bespoke, attraverso la scelta di colori, disegno, dimensione. Questi prestigiosi esemplari possono essere scelti per ambienti residenziali e per realizzazioni contract, come musei, showroom, alberghi, ristoranti e soluzioni per la nautica.

Nell’immagine in evidenza: tappeto Laki Oval disegnato da Serena Confalonieri per Illulian, appartenente alla linea Limited Edition, realizzato a mano con lana himalayana, pura seta naturale e colori vegetali. Dimensione: su misura; prezzo: su richiesta.

www.illulian.com

Continua a leggere

Di Tendenza