Wanders trasforma in design le cinque stagioni profumate di Alessi

4 min


ALESSI The Five Seasons_by Marcel Wanders

Alla Milano Design Week di quest’anno Alessi ha introdotto un nuovo capitolo tematico affidandone le declinazioni a chi, tra i suoi autori, è apparso come quello più predisposto a trasformare la volatile essenza in oggetto di design, la materializzazione di un profumo, di una sensazione.

La collezione The Five Seasons di Wanders per Alessi

Così Marcel Wanders firma “The Five Seasons”  così definita da Alberto Alessi:

The Five Seasons è una collezione di oggetti che danno vita a un’esperienza multisensoriale: sinuose forme organiche che gratificano la vista; materiali naturali che appagano il tatto e avvolgenti essenze profumate dedicate al nostro senso più antico e istintivo, l’olfatto

La nuova collezione di oggetti di design dispensatori di essenze e sensazioni, insieme visive ed olfattive,  è l’espressione più recente e spettacolare di una visione che concepisce il design come una disciplina globale di matrice artistica e poetica, un approccio progettuale che sta alla base di tutta la pratica aziendale di Alessi.

ALESSI The Five Seasons_by Marcel Wanders

La collezione è un inno alla natura, che viene celebrata attraverso una rievocazione domestica dell’esperienza ciclica delle stagioni: dal rinnovamento dopo il freddo periodo invernale alla fioritura primaverile, dalla piena maturazione dell’estate alla raccolta dei frutti autunnali. Quattro stagioni canoniche a cui si aggiunge la quinta: la Trascendenza, enigmatica e ammantata di nero.

La creazione delle essenze

E’ stata condotta con la consulenza di una delle più importanti case profumiere di Grasse, la città francese considerata la capitale mondiale del profumo, nota per la coltivazione di fiori e le tecniche raffinate di produzione. Una ricerca meticolosa che ha permesso di mettere a punto cinque suggestioni olfattive.

Le fragranze e i loro nomi…molto evocativi

Le fragranze sono identificabili nella loro personalità dai nomi, altamente evocativi: “Brrr” (Inverno), una profumazione matura, fresca e brillante, con note di bergamotto, mughetto e musk; “Ahhh” (Primavera) giovane e delicata, con la freschezza di un giardino mistico e con note di cardamomo, giacinto e vetiver; “Hmm” (Estate) vibrante e golosa, calda e invitante come un bouquet di fichi, frutti rossi e note legnose; “Grrr” (Autunno) complessa, densa, fumosa e sensuale con un mix di incenso, legno di cedro, muschio degli alberi; “Shhh” (Special) misteriosa, spirituale, oscura e avvolgente, con accenti di eucalipto, rosa e patchouly.

Fragranze autentiche che restituiscono nello spazio in cui sono inserite tutta la seduzione dei sentori che rievocano il fluire delle stagioni.

I pezzi della collezione

Il Diffusore a foglie in legno di mogano è l’elemento cardine della collezione. Il contenitore in porcellana, di colore bianco riferito alle quattro stagioni e nero per la stagione della trascendenza, ha una forma circolare con una base lievemente tondeggiante. Le foglie per la diffusione dell’essenza, diverse per ciascuna stagione, sono realizzate in mogano sapelli, scelto per la sua porosità e per il colore che valorizza la silhouette del disegno.

ALESSI The Five Seasons_by Marcel Wanders
ALESSI The Five Seasons_by Marcel Wanders. Diffusore in foglie di mogano

Solo tre ramoscelli entrano in contatto con il profumo: per una diffusione più intensa è possibile scambiare la posizione degli elementi per far imbibire anche i rami asciutti.

Il diffusore a foglie è venduto abbinato ad un flacone di essenza da 150 ml. La durata della persistenza varia da due a tre mesi, in base alla temperatura e all’umidità dell’ambiente. La base arrotondata del diffusore permette al recipiente di ruotare su sé stesso: con un leggero tocco della mano il contenitore inizia a ruotare permettendo all’aria di circolare fra le foglie e diffondere maggiormente l’essenza nella stanza.

La Candela profumata è custodita in un contenitore di porcellana chiuso da un coperchio in legno di frassino decorato, utilizzabile anche come base d’appoggio. Le candele sono prodotte in cera vegetale, priva di componenti di origine animale, con stoppino in cotone e lino. Due le misure proposte: da 250 grammi e da 600 grammi, per una durata di circa 40 ore. La cera e la porcellana dei contenitori con le essenze dedicate alle quattro stagioni sono di colore bianco, mentre il nero caratterizza la quinta stagione intitolata alla trascendenza.

ALESSI The Five Seasons_by Marcel Wanders

La cera è “Made in Italy”. Il coperchio è prodotto da artigiani della Valle Strona, una zona del lago d’Orta vicina alla sede di Alessi. Un territorio d’elezione per la lavorazione del legno, documentata fin dagli inizi del 1500.

Il Nebulizzatore spray per ambiente è un’ampolla raffinata, che Marcel Wanders ha immaginato come invito a un rituale d’antica memoria, per concedersi uno squisito intermezzo nella vita frenetica di tutti giorni. Il flacone in vetro è serigrafato con il nome dell’essenza di appartenenza. Dettagli in zama e bianco per “Brrr”, “Ahhh”, “Hmm” e “Grrr”, livrea in nero per “Shhh”.

ALESSI The Five Seasons_by Marcel Wanders

Il Diffusore per ambiente a pietra lavica interpreta in modo originale il mondo della profumazione, suggerendo una mise-en-scène quasi spirituale. Un piccolo vassoio in legno di frassino accoglie un lapillo di pietra lavica nera e un dosatore a gocce di olio essenziale.

ALESSI The Five Seasons_by Marcel Wanders
ALESSI The Five Seasons_by Marcel Wanders. Il Diffusore per ambiente a pietra lavica

Una composizione con un profondo senso estetico proposta esclusivamente per la suggestione più fascinosa, “Shhh”. Il lapillo di pietra lavica nera selezionato per “The Five Seasons” proviene dalla Sardegna. Per la sua caratteristica porosità è una materia che si presta ad assorbire efficacemente e rilasciare l’essenza con particolare gradevolezza.

Completano l’assortimento due accessori che rientrano a pieno titolo nella categoria degli “Objets-Bijoux”, una corrente progettuale che ha generato oggetti d’uso funzionali, caratterizzati da una sapiente lavorazione dei metalli.

Il Portacandela/tappo per bottiglia “Smack”, realizzato in zama cromata, svela la sua doppia funzione sulla tavola o in cucina: come tappo per una conservazione ottimale del vino o come portacandela per una cena romantica.  Il doppio incavo di “Smack” permette di accogliere sia una candela a stelo lungo che un lumino.

Lo Spegni candela “Bzzz” è una piccola adorabile ape che posandosi sulla fiamma la estingue senza generare fumo. In zama cromata, con un lungo pungiglione che funge da manico, è una soluzione chic per evitare l’odore di bruciato rilasciato dalla spegnitura dello stoppino.  “Bzzz” è l’emblema di “The Five Seasons”. Il suo volo compare qua e là nei segni grafici che decorano i coperchi in legno delle candele profumate.

ALESSI The Five Seasons_by Marcel Wanders
Lo spegnicandela bzzz a forma di ape

Per trovare il negozio Alessi più vicino:

https://www.alessi.com/it_it/storepickup


Like it? Share with your friends!